QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 28 aprile 2016

I MATRIMONI CHE NON S'AVEVANO DA FARE...

C'è stata una sottovalutazione evidente dalle parti dell'UDC del fenomeno Lega-FDI e del risultato ottenuto alle scorse elezioni regionali. E pensare che bastava analizzare quel voto per capire che proprio i due partiti più destrorsi di quella coalizione non potevano limitarsi a recitare la parte di quelli che stanno nell'angolino e raccolgono le briciole in caso di vittoria.

Salvini, scrivevo ieri, a Porto Recanati ci è venuto tre volte negli ultimi 11 mesi. E io mi chiedo a quale altro paese di 12 mila anime del centro Italia Salvini abbia dedicato una tale spasmodica attenzione. La risposta è semplice: nessun altro.

La Lega è portatrice di voti. Ha un elettorato fortemente populista e  chiaramente ideologizzato,. Votano Lega molti giovani.  Piaccia o no. 
E come movimento fortemente ideologizzato, basta il marchio per passare all'incasso.
Le preferenze sono un optional. Perchè l'elettorato leghista c'è, ma non si vede. E' numeroso, ma non è identificabile. Paradossalmente.

I leghisti del centro Italia questo lo sanno. E non si accontentano ovviamente di far parte di una coalizione che rischiava di eleggere, così come era strutturata, 7 uomini dell'UDC e chiaramente riferibili alle persone di Mozzicafreddo e Ubaldi. Perchè quelli, di leghista, non hanno nulla. E i leghisti non li rappresentano. Normale dunque, dal loro punto di vista, alzare la posta prima che il gioco inizi. Chiedere garanzie. Ricevere assicurazioni tangibili. Tali da poter mostrare al Salvini che fa la sua quarta visita a Porto Recanati, un risultato vero. Sotto forma di uomini e politiche leghiste.

La sottovalutazione dell'UDC, della Ubaldi e di Mozzicafreddo è stata tutta in questi termini. Aver cioè pensato che con un biscottino, il cane famelico si sarebbe messo a cuccia in un angolo.

E ora sono cazzi, come direbbe qualcuno che non ha studiato ad Oxford. Già, perchè è già uscito il cartellone elettorale di Mozzicafreddo Sindaco. E porta la scritta "Lista Civica - Centro Destra".

Cosa rimarrà di destra, non è dato sapere. Ma prima di ufficializzare candidati e mandare in stampa cartelli elettorali, bisognava chiarirsi.

Ora, il rischio di una figuraccia, è alle porte. E a 9 giorni dalla presentazione delle liste e dei programmi e dall'autenticazione delle stesse liste con almeno 100 firme, molti, in un senso o nell'altro, rimarranno sul ciglio della strada con le gomme bucate.

Rosalba Ubaldi si è imbarcata in una avventura che presentava più rischi di un Safari condotto senza armi in pugno. In modo sprovveduto si è fatta coinvolgere in un qualcosa che pensava di poter gestire a tarallucci e vino. Quel vino è diventato aceto. Non si beve più. 

Di contro, una analisi su Paolini e sulla Lega Nord bisogna farla. Nel comunicati rilasciati via Facebook Paolini scrive che se Mozzicafreddo, la Ubaldi e l'Udc non dovessero accettare la sua offerta (10 candidati tra Lega e FDI e la Ubaldi fuori dai giochi) candideranno a sindaco Elena Leonardi. Aggiungendo che uno dei motivi per cui vogliono la Ubaldi fuori scaturisce dal fatto che sul Burchio ha agito male, di fretta ed è stata "bastonata" dal Consiglio di Stato. 
Bene, qualcuno dica a Paolini che la stessa Elena Leonardi, che lui vorrebbe candidata sindaco, ha votato per ben tre volte in Consiglio Comunale a favore della variante del Burchio, in totale fedeltà alla stessa Ubaldi.

La coerenza, insomma, non abita in mezzo ai leghisti....

In tutta questa situazione non vorrei ora trovarmi nei panni di Mozzicafreddo. Gli ci mancava pure il Corriere Adriatico di oggi che paventa un ritorno di fiamma tra UDC e PD. 

Perchè si, questa triste telenovela potrebbe virare nel patetico. E per Mozzicafreddo non ci sarebbero solo i cartelli da rifare (togliendo il "destra" dalla dizione "centro destra" della sua lista). No, lo costringerebbero a giocarsi la faccia. E il suo buon nome.








40 commenti:

  1. Intanto si rileva che quasi nessuno ha il coraggio di mostrare un simbolo di partito e tutti si sperticano a dimostrare di essere rappresentanti di liste civiche.
    Il PD in testa, che prima nella sua sgangherata direzione sceglie in candidato sindaco e poi forma una lista civica ( a parole!) con un simbolo che sembra inneggiare alla edificazione selvaggia.
    E poi tutti gli altri.
    Una volta dire lista civica era una parolaccia, si era tacciati di qualunquismo, populismo eccetera.
    Adesso che le fanno i partiti, cosa sono?
    Fumo negli occhi, visto che le persone sono sempre quelle.
    Solita minestra, e neppure riscaldata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm il pd ha fatto i cartelloni 3x2 con il simbolo di partito!

      Elimina
    2. Scusa ma hai per caso visto scritto lista civica nel simbolo di Città Mia di cui non capisci neanche il significato? Ma dove vivi? Se più forze si alleano come dovrebbero chiamarsi secondo te? Per adesso io da quelli di Città Mia ho sentito usare solo il termine coalizione che è ben altra cosa.

      Elimina
    3. Il significato ce lo possono spiegare gli alleati "disinteressati".
      Mi pare che ogni giorno che passa Giri perda sempre più credibilità.
      Ma se vogliamo il rinnovamento della politica, sarà il caso che i vecchi personaggi se ne vadano a casa?
      Magari in punta di piedi, per non disturbare.

      Elimina
  2. Ancora pd udc???
    Un po di dignità se non serve alla contesa politica giova di sicuro al benessere interiore, ma come fate a presentare agli altri quella faccia?

    RispondiElimina
  3. La ubaldi dovrebbe capire che ha fatto il suo tempo. Molte volte ho scritto che la destra di oggi non è piu quella di una volta .. Ricordi argano ? Questo non è piu il suo ambiente di rifermento... La lega è anni luce lontana.

    Sul burchio ... So per certo che molti di quelli di maggioranza ne sapevano quanto quelli di minoranza quando hanno votato.

    Quando si è in maggioranza spesso capita di dover votare delle cagate pazzesche semplicemente perché se no si va a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che a Porto Recanati siano in molti ad aver fatto il loro tempo. Nonostante ciò tornano ancora a galla per conquistare un posto in Comune.

      Elimina
  4. Di sicuro quella corrente interna all' Udc che voleva l'alleanza con il Pd a questo punto e quasi sicuro che sposti i suoi voti da quella parte comunque vada a formarsi la lista di Mozzicafreddo.

    RispondiElimina
  5. Il burchio è una storia targata al 99% ubaldi argano e tu lo sai bene , gli altri hanno fatto solo la parte delle scimmiette che votano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no è... !!!! Se c'è una cosa che mi manda fuori di testa è questo ragionamento. Sanpaolo su questo blog l'altro ieri ha specificato che la sua, in sede di voto, è stata una scelta più che consapevole e convinta. Io ricordo ai distratti che tre anni prima la Ubaldi voleva il rigassificatore a Porto Recanati. E non se ne face nulla sai perchè? Perchè dentro la sua maggioranza consiliare gli fecero capire che del rigassificatore non ne volevano sapere.
      Ora basta a trattare i consiglieri come dei stupidi che alzano la mano a comando. Un consigliere davanti ad una scelta così importante pensa. E vota. Non si prostra al capo. Lo fa responsabilmente. E ne risponde nel tempo di quel voto. Che non può essere rinchiuso nel dimenticatoio del "non me la sono sentita di dire no alla Ubaldi". E che cazzo....!!!!

      Elimina
    2. Giustissimo, altrimenti che ci stanno a fare i consiglieri ?
      Nonostante sia evidente che la vicenda del Burchio sia stata portata avanti male, l'idea di rilanciare con il turismo a Porto Recanati per me era buona ...al solito è il "come" che cambia tutto.
      Non credo però che chi fa informazione possa essere così ingenuo da credere che il rigassificatore (progetto da parecchi milioni di €) sia svanito per qualche no dei consiglieri.
      Altrimenti sarebbe già a Porto Potenza o Marcelli.
      Nelle Marche ci sono molti casi ben più piccoli di stoccaggio di gas o impianti , osteggiati non solo da qualche consigliere ma da sindaco, giunta e tutto il paese ma che vanno avanti lo stesso.

      Elimina
    3. Veramente sembra che qualcuno di UPP non volesse votare al consiglio del Burchio poi cambio improvvisamente decisione.Sara stato qualche intervento divino chissà!

      Elimina
    4. E allora ti dico che mi fa sbudellare dalle risate pure questa. Anzi, questa mi fa sbudellare dalle risate molto di più. Hanno votato contro quel progetto e ci hanno messo la faccia. Rischiando pure, a detta di qualche consulente legale del PD. Hanno tenuto quell'atteggiamento dall'inizio alla fine. Questa è la verità. Le tue sono vuote allusioni.

      Elimina
    5. Anonimo delle 12,37. Tu vai per supposizioni. Io vado per fatti. La Ubaldi il rigassificatore lo avrebbe voluto. E' stata costretta dalla sua stessa maggioranza a fare marcia indietro. Ora continua pure a fare tutte le congetture che vuoi.
      Agli atti, è rimasto questo. Senti i protagonisti dell'epoca. E vedrai che ti confermeranno quanto di dico.

      Elimina
  6. Ottima analisi grazie per alcuni chiarimenti importanti

    RispondiElimina
  7. quello che è successo da noi è lo specchio di cosa sta succedendo a Roma, sembra uno scherzo del destino ma le situazioni politiche della capitale e di Porto Recanati continuano a somigliarsi da parecchi mesi. La lega ha perso consensi a livello nazionale quando Salvini è salito sul palco di Bologna con Silvio Berlusconi, poi c'è stato l'accordo a Roma e finalmente la marcia indietro; a livello locale i problemi della lega sono più di uno... il primo è che manca un esponente coordinatore locale e i vari comunicati che leggiamo sono di Paolini e di Giampaoli che poco o nulla sanno della nostra città quindi non è raro leggere baggianate, un altro problema è che la lega non ha mai fatto una propaganda continua ne un tesseramento se non una volta in piazza...

    RispondiElimina
  8. A Rosalba nessuno dei suoi alleati ha mai detto no ! Perché si è sempre circondata da Yes Man e Woman adesso invece che ha trovato qualcuno che gli dice NO sorgono i problemi ecco la sintesi!

    RispondiElimina
  9. Bravi figli del po' finalmente vi siete liberati dalle catene dei democristiani. Intonate il va pensiero!

    Non abbiamo paura di perdere !

    Padani e Liberi !!

    Va', pensiero, sull'ali dorate.
    Va', ti posa sui clivi, sui coll,
    ove olezzano tepide e molli
    l'aure dolci del suolo natal!
    Del Giordano le rive saluta,
    di Sionne le torri atterrate.
    O mia Patria, sì bella e perduta!
    O membranza sì cara e fatal!
    Arpa d'or dei fatidici vati,
    perché muta dal salice pendi?
    Le memorie del petto riaccendi,
    ci favella del tempo che fu!
    O simile di Solima ai fati,
    traggi un suono di crudo lamento;
    o t'ispiri il Signore un concento
    che ne infonda al patire virtù
    che ne infonda al patire virtù
    che ne infonda al patire virtù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei motivi per cui mi stanno sulle palle i leghisti e' anche quello di aver macchiato con il loro colore un pezzo di storia italiana come il Va pensiero .Un po' come il saluto romano rovinato dai fascisti.

      Elimina
    2. alla fine del coro prendete qualche lezione di bella e sana ortografia italiana , imperversano strafalcioni grammaticali che significano molto, ma molto di più dei proclami

      Elimina
  10. Lalista mozicafreddo andrà avanti e anche senza lega e fdi sempre e comunque per la strada intrapresa nessuna alleanza con pd state tranquilli il ca puó s rivere quello che vuole ma non è realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nessuno di FI voterà la lista Mozzicafreddo al 50% con l'Udc, nessuno! L'Udc a questo punto dovrebbe fare una lista autonoma col simbolo crociato e le forze di destra fare una lista unica, come avrebbe dovuto essere fin dal principio. Se poi gli attuali "dirigenti" di FI volessero cambiare casacca, si iscrivano pure all'Udc, che tanto non rappresentano nessuno degli elettori di FI.

      Elimina
  11. Andrea Michelini in lista PD Ottimo colpo !!!!Avanti così !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, da me contattato, smentisce categoricamente.

      Elimina
    2. Andrea, per la cronaca, già mesi fa mi aveva anticipato che non avrebbe fatto parte della partita politica perchè impegnato in modo importante nei progetti che tutti conosciamo. Oggi ha nuovamente confermato tale tesi.

      Elimina
  12. Direi che sta diventando tutto piuttosto imbarazzante...e in pochi hanno le idee chiare! Ma lo sanno che le votazioni si svolgeranno quest'anno e non del 2017? Si può essere così in ritardo? Noi, cittadini come possiamo reagire? Magari, non presentandosi alle urne....ahimè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reagì amo non votando per i partiti protagonisti di questo teatrino nauseante, stavolta,al contrario del passato ,le alternative ci sono.non votare non sposta niente.

      Elimina
  13. Ubaldi come bertolaso... Alla fine bertolaso si è fatto da parte per marchini...

    Fara anche lei cosi ?


    Comunque fra centro destra e destra oramai la separazione è netta con questa mossa di berlusconi

    RispondiElimina
  14. Argano ti risulta che Nanni Pierini ha rotto con Riccetti e cerca disperatamente una casa politica? Nanni facce sape' do te butti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta nulla. Io sono rimasto al fatto che aveva dichiarato che prima delle elezioni avrebbe svelato chi appoggiava il suo PSI.
      Aspetto fiducioso che ce lo faccia sapere....

      Elimina
    2. Io posso continuare a dormire lo stesso senza sapere dove si accada Nanni.

      Elimina
  15. Argano nemmeno in Bulgaria omettono come te... Come li fai sparire i commenti che ti danno fastidio. È evidente che ricevi pressioni. Non ti preoccupare, si troverà un'altro sbocco un po' più libero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu da coniglietto anonimo pauroso della propria ombra mi vieni a fare questa morale del cazzo? Senza V E R G O G N A R T I neanche un po'??
      Questo non è il sito di Striscia la Notizia o delle Jene. Vuoi altri canali? Ci sono: stanno in fondo al paese. Dentro la caserma dei carabinieri. Vai e denunci. Come dici? A lì non puoi farlo da anonimo?

      C A Z Z I T U O I

      Elimina
    2. Siete sempre i soliti, vi attaccate a tutto per sputtanare gli altri e poi ve la prendete con largano se giustamente vi censura a casa sua patetici!

      Elimina
  16. Paolini scrive ora su Facebook che non volevano la Ubaldi in lista per la vicenda borchie e chiedono alla leonardi di fare il sindaco della loro coalizione....ma la leonardi la mano la alzata da sola per votare il burchio! Viva la coerenza...vi commentate da soli! Così dimostra solo di aver accampato scuse per spaccare tutto! Ma probabilmente non ha fatto i conti che senza di loro probabilmente mozzicafreddo potrà anche avere qualche consenso in più! Bravo Paolini nonostante tu sia avvocato non ti sei reso conto di esserti sputtanato da solo nello stesso post su Facebook nemmeno 2 righe dopo all'affermazione della Ubaldi!

    RispondiElimina
  17. OGGI STO FACENDO IL RECORD. STO CANCELLANDO 9 COMMENTI SU 10.
    Se volete apostrofare o insultare qualcuno in modi poco carini, dovete metterci la firma. Altrimenti astenetevi. Che non è giornata.

    RispondiElimina
  18. Argano, hai ragione. Oltretutto sono post non inerenti all'articolo. Pardon.

    RispondiElimina
  19. ..e tu che ne sai di cosa parlano i commenti censurati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sveglia è! O si segue o non si segue!

      Elimina
  20. I cittadini di porto Recanati sono stufi di assistere , a pochi giorni dalle elezioni, ai soliti giochetti politici volti esclusivamente ad un bieco accaparrarsi di poltrone. .a mio avviso ad oggi vedo ben salde solo due coalizioni politiche

    RispondiElimina