QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 12 marzo 2016

FIASCHETTI - AGOSTINACCHIO: PRATICAMENTE UNA JOINT VENTURE.

Sembra che dentro il PD qualcuno non abbia preso benissimo la notizia della serata di ieri di Alternativa Civica che ha praticamente trovato una sorta di accordo programmatico con il candidato sindaco Giovanni Giri. La cosa non mi sorprende più di tanto. Perché ho la sensazione che Giri vada per la sua strada. E nel momento in cui qualcuno che frequenta i direttivi del principale partito che lo sostiene gli manda a dire tramite Corriere Adriatico: "mai con Alternativa Civica", lui cosa fa? Incontra i ragazzi di Alternativa Civica.. E ci si accorda.

Diciamo che se i patti di coalizione nascono con questo auspicio, possiamo tranquillamente sostenere già da oggi che l'esperienza di Noi Per Portorecanati non ha insegnato assolutamente nulla. Visto che si stanno nuovamente mettendo insieme pezzi che difficilmente potranno convivere serenamente sotto lo stesso tetto. Giri, infatti, preso dallo sconforto dell'abbandono dell'Udc, si accorda anche con chi, nel suo stesso partito, non é ben visto. Con la speranza che poi le cose vadano comunque bene.

Dicevo che questo accordo non mi sorprende. Perché basta rileggere la storia politica locale degli ultimi 7 anni per capire che Fiaschetti e Agostinacchio sarebbero finiti un'altra volta insieme. I due, infatti, lavorano in simbiosi. Durante la Giunta Ubaldi Agostinacchio ad un certo punto si agita per il personalismo che la Ubaldi mette quotidianamente in campo nel suo modo di governare. E si dimette. Passa qualche mese e Fiaschetti prende atto che la Ubaldi in provincia si é alleata con il PD e si dimette pure lui. Dimissioni di coppia.

 

Nella giunta Montali, invece, i due agiscono sempre all'unisono. Li troviamo insieme in quella conferenza stampa al Deep Bleu orchestrata per mandare un mega pizzino a quelli di UPP. E dopo un paio di settimane, con motivazioni diverse, i due abbandonano la Montali. Contribuendo questa volta a far cadere la giunta.

 

Le malelingue dicono che Fiaschetti sia stato, in questo caso, estremamente riconoscente ad Agostinacchio perché proprio il suo movimento (Paese Vero, con Giampaoli regista dell'operazione) si sia prodigato per far ottenere nella giunta Montali, il posto da assessore che per i consensi ottenuti, forse, sarebbe dovuto spettare a qualcun altro.

 

Rimane il fatto che i due hanno un legame indissolubile. Ma é un legame che non ha portato bene a chi si é alleato con loro. Questo lo dice la storia appunto, non il sottoscritto.

Nel 2016 la joint venture Agostinacchio - Fiaschetti si conferma.

Magari non saranno loro a scendere in campo in prima persona. Ma sono sempre loro a muovere i tasti di comando.

 

Il buonsenso avrebbe voluto che Fiaschetti e Agostinacchio questa volta, sarebbero dovuti stare fermi un giro. Il richiamo della foresta li ha fatti salire nuovamente nella stessa giostra.

E il giostraio non ha capito che nella giostra, oltre ai due, ci sono gli altri.

 

La musica parte. Altro giro. In bocca al lupo a tutti.

 

 

 

12 commenti:

  1. Come recitava quella barzelletta? "Controllore (Giri) ... Senti che botta! "

    RispondiElimina
  2. Il pd sempre sugli scudi!protagonista della scena politica,non si fa mettere i piedi in testa da nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene ...ma dove abiti?

      Elimina
    2. Abito a portorecanati dalla nascita, e sono sicuro che il pd è il baluardo contro la speculazione, difende i cittadini fino a rimetterci le poltrone.

      Elimina
  3. Il giostraio non ha capito che se ci sono questi due non c'è UDC.Il giostraio non ha capito che se non c'erano questi due l'alleanza con l'Udc era possibile compreso un passo indietro della Ubaldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo 10,23 sei sicuro che udc non ha già fatto un accordo con fi-fdi-lega? oggi conferenza stampa per annunciare il tutto, chi vivrà vedrà. Domani tocca forse a pac che viene anticipata dai destrosi. Ma la lega oltre a porto recanati in quali comuni è alleata con udc?

      Elimina
    2. Sicurissimo caro mio.

      Ci sono molte cose che i giornali non sanno

      Elimina
    3. Comunque si sviluppi la cosa ora udc deve rinunciare alla ubaldi se vuole rilanciare.

      Elimina
    4. Caro 10.39 quello che hai detto tu e' la conseguenza di quello detto da 10.23.

      Elimina
  4. L'argano fa una descrizione oggettiva.....ora Giri e il PD non la vedono o non la vogliono vedere!! Basta che si va su, poi si vedrà'!!

    RispondiElimina
  5. Da voci sicure PAC domani esce con la propria lista civica. Se così è davvero mi rimangio lo scetticismo che avevo nei loro confronti in quanto li ritenevo non abbastanza coraggiosi da staccarsi dalle solite logiche dei partiti e dei vari politicanti. Se è tutto vero complimenti ragazzi

    RispondiElimina
  6. Ano delle 14 sei un uppippino fai i complimenti perchè sai che pac vi sta dando la vittoria?????

    RispondiElimina