QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 11 dicembre 2015

ACQUA NON POTABILE: L'ORDINANZA

Qui è ora passata che qualcuno spieghi alla popolazione come può accadere (due volte in 17 mesi) che la nostra acqua diventi non potabile. Ma soprattutto il Comune deve farsi carico della problematica non di poco conto che non possono passare settimane prima che i risultati delle analisi vengano resi noti. Il sistema va in qualche modo accellerato. Con procedure di urgenza. Non si può utilizzare per dieci (o 20 giorni come l'anno scorso) un'acqua che si ritiene potabile e invece non lo è.
E' una questione di sicurezza ambientale. E di salute dei cittadini.
Capisco che questa volta (come del resto anche l'anno scorso) chi ha incarichi di governo, non appena ricevuti i risultati delle analisi che dichiarano l'acqua non potabile, emetta prontamente una ordinanza. Ma è a monte che le cose non vanno.

Siamo nel 2015. Quanto cavolo ci vuole per analizzare un campione d'acqua?

Non è il dna del caso Bossetti - Yara.
E' un misero campioncino d'acqua. Cavolo.

Ti tolgono il sangue alla mattina e il pomeriggio ti consegnano i risultati.
Fai pipì dentro un vasetto la mattina e il pomeriggio ti dicono quanto hai di  bilirubina.

Per esaminare un campione d'acqua ci vogliono 15 giorni?




37 commenti:

  1. COMPLIMENTI ALL'ASUR MARCHE. DAI PRELIEVI FATTI IL 1° DICEMBRE, COMUNICANO SOLO OGGI CHE L'ACQUA E' INQUINATA. PER DIECI GIORNI ABBIAMO UTILIZZATO DEL VELENO NEL MANGIARE O PER DISSETARCI E CHI GESTISCE QUESTO SERVIZIO LA DEVE PASSARE LISCIA? COMMISSARIO PASSEROTTI SI FACCIA SENTIRE!!

    RispondiElimina
  2. Prima era colpa della Montali.e adesso?

    RispondiElimina
  3. A me questi commenti che fanno riferimento alla Montali fanno un po' di pietà. In questo blog, chi lo conduce, non ha mai scritto che l'acqua non potabile del Luglio 2014 fosse colpa della Montali.
    Per cui se dovete fare questi miserabili paragoni, usate la vostra pagina Facebook magari. Ma non fateli qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai sostenuto che L'ARGANO avesse dato la colpa alla Montali,ma avendo,a suo tempo ,ospitato numerosi oppositori fanatici dell'opposizione, mi pare logico ricordare che non esistevano responsabilità dell'ex sindaco nel ritardo della comunicazione delle analisi arpam.

      Elimina
    2. Coda di paglia Argano?

      Elimina
    3. Coda di paglia per cosa? Per avere ospitato interventi di associazioni, partiti, istituzioni, non censurando mai nessuno? Dando sempre lo spazio a tutti? Chiedi alla tua amica Sabrina Montali se solo una volta ho omesso di pubblicare una sua dichiarazione. O un suo comunicato. Fai la stessa domanda a quelli del Movimento 5 Stelle, dell'UDC, del PD e di chiunque altro pensatore libero mi ha mandato contributi in questo periodo. Chiedi a tutti se si sono mai visti censurare un intervento in questo blog.
      Poi ritorna qua. E pensa prima di sparare cagate.

      Elimina
    4. Perbacco che eleganza di termini Argano!
      Meriti l'iscrizione ad horem all'Accademia della Crusca.

      Elimina
    5. Perbacco che stoltezza caro anonimo...
      Non hai altro da fare che venire a scrivere cagate qua?

      Elimina
  4. Montali Ubaldi Fabbracci..... e Passerotti. Nessuno c ha capito niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non paghiamo tutti la bolletta dell'acqua (astea). Poi vediamo che si svegliano a fare le analisi in max tre giorni.

      Elimina
  5. La buona notizia è che i trialometani possono essere evitati. Questi composti sono volatili e lasciando in una brocca per l’acqua in frigorifero per ventiquattro ore causerà la maggior parte dei trialometani a lasciare l’acqua.

    RispondiElimina
  6. Lo scandalo è l asur io ci sono passato per dei campionamenti, sono una cosa indecente e spesso ti obbligano anche a rivolgersi a loro! Bisogna iniziare a pagare laboratori privati e non pagare più le spettanze Asur di competenza, magari si potesse fare.

    RispondiElimina
  7. io la macchina non l'ho sentita o forse non è passata lungo la mia via l'ho saputo da mia figlia che abita a montarice alle 16 ho subito chiamato l'astea mi hanno risposto dopo 15minuti confermandomi solo che l'acqua non è potabile stop, fino mezzora prima con la stessa acqua mi sono bevuta una tazza di tè e 30 minuti dopo non è più potabile? stasera nei supermercati le bottiglie andavano a ruba caricavano bauli pieni zeppi!

    RispondiElimina
  8. AZIONE LEGALE DI TUTTI I CITTADINI CONTRO ASTEA, SENTIRAI CHE RIMBORSO CI DOVRANNO, CI METTIAMO A POSTO LE FOGNE CON I SOLDI CHE DOVRANNO SBORSARE PER I DANNI CHE CI HANNO PROCURATO!! BASTA CHE OGNUNO DI NOI DA OGGI SI RECA DALLE FORZE DELL'ORDINE E DENUNCIA, TROVIAMO UN AVVOCATO CHE SPOSA LA CAUSA E SENTIRAI SE FINALMENTE LE COSE CAMBIAMO. L'ACQUA è UN BENE PRIMARIO, ASTEA NON è IN GRADO DI FORNIRCI ACQUA POTABILE DA ANNI, SI CAMBIA SOCIETA' E INTANTO ASTEA PAGA I DANNI E CI RIMBORSA IL MALTOLTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono + che d'accordo dicci cosa e come fare informati bene e facci sapere su questo blog se l'argano è d'accordo!

      Elimina
  9. si facciamo un'azione legale contro Astea... ma scusa Argano non siamo noi Astea? dunque ci facciamo causa a noi stessi? che figata paghiamo se perdiamo per riprendere i soldi che poi dobbiamo rimettere per ripianare i buchi. Non importa, la cosa importante che facciamo causa a qualcuno.
    ARGANO ,spiega all'anonimo 10,19 che siamo soci di astea e che bisogna trovare la soluzione a tutto questo come hai giustamente scritto tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè da qualche parte è scritto che bisogna essere per forza soci di astea?
      Il comune di recanati ne stava saggiamente valutando l'uscita

      Elimina
    2. NTEL CERVELLO TUO SEI SOCIO

      Elimina
    3. io non sapevo proprio di essere una SOCIA di ASTEA come e da quando?illuminami tu anonimo 13:03 grazie!

      Elimina
    4. L'Astea è una partecipata del Comune di Portorecanati e quindi, indirettamente, anche noi cittadini portorecanatesi contribuiamo all'attività della società. Questo non significa però,come dice l'anonimo delle 13.03 che dobbiamo stare zitti a sopportare costi altissimi delle bollette,inefficienze e ritardi nelle opere che l'Astea avrebbe dovuto realizzare.

      Elimina
    5. grazie Emanuela sei stata chiarissima!

      Elimina
    6. Emanuela io non sostengo di stare zitti ma di chiedere a chi governa il paese di farsi sentire in qualita` di socio. Ricordiamoci che abbiamo anche dei rappresentanti nei cda

      Elimina
  10. Per un tema così sentito son pochissimi i commenti,forse censurare gran parte dei post ha significato buttare il bambino con l'acqua sporca? Io preferivo la versione liberal dell'arga no.

    RispondiElimina
  11. è ora che l'astea paghi con gli arretrati. è ora che paghi una volta per tutte.

    RispondiElimina
  12. Io caro anonimo scienziato delle 13:03 non sono socia di Astea e pago profumatamente un servizio che mi avvelena e non mi garantisce la potabilità dell'acqua, mi lavo e lavo i capi che indosso, e lesso la pasta con acqua che alla lunga può provocare malattie gravi, è ora di farla finita di insultarci l'un l'altro e di agire per il benessere comune. Non per politica e neanche per fare i fenomeni, nessuno ha quote di Astea, azioni o obbligazioni come in banca, se tu sei un socio è un problema tuo se paghi e non incassi, perché Astea non sta a Porto Recanati ma distribuisce anche luce e gas oltre all'acqua in altri paesi. Io voglio l'acqua pulita e potabile se tu vuoi la merda bevitela. Mi sto informando per denunciare Astea. Intanto ognuno di noi dica ai vicini che possiamo e dobbiamo denunciarli e chiedere informazioni per avere un acquedotto affidabile. Si può fare? non lo so. Invece di insultarci informiamoci tutti e ribelliamoci a questo scempio. L'acqua se inquinata ti uccide più velocemente di quanto immagini, crea danni irreparabili all'organismo e non basta non bere, penetra attraverso i pori della pelle. SAPPIATELO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisciona tu in quanto cittadina di questo comune sei socia al 3,5%

      Elimina
  13. Sono pochi perché l'argano li censura e non capisco il motivo, ne mancano dei miei.e immagino che censura anche questo. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho avuto modo di ribadire in uno specifico post, se volete criticare specificatamente qualcuno (persona, associazione, partito) ci dovete mettere cognome e nome.
      Se invece esprimete un concetto critico generalizzato che non colpisca personalmente un individuo, faccio passare anche i commenti anonimi.
      Per quanto sopra confermo che negli ultimi giorni sto censurando una parte altissima di commenti. Ce ne faremo una ragione.

      Elimina
  14. Ribadito che ognuno a casa sua fa quello che gli pare,io penso che tagliare commenti che non nuocciono a nessuno fa perdere al blog la sua peculiarità ,se si postano pareri insipidi mettendoci il nome (quanti sono?) snatura l'interesse per L'ARGANO. Se anche i lettori se ne fanno una ragione questo provoca l'impoverimento e decadimento del blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema é tutto su quel "tagliare commenti che non nuocciono nessuno".
      A te chi lo dice che non nuocciano a nessuno? Lo stabilisci tu?

      Elimina
    2. Aggiungo: contro di me, anche in pieno anonimato, potete continuare a scriverne e a dirne di tutti i colori. Vi pubblico ugualmente e vi rispondo. Io sono l'eccezione alla regola.

      Elimina
    3. La censura non giova a nessuno,chi occupa cariche pubbliche si espone alle critiche,il censore è sicuro di essere nel giusto?

      Elimina
    4. Il censore non censura la critica. Censura gli attacchi verso persone che non sono firmati. Tu attacca chi vuoi e mettici la faccia se ne hai il coraggio. E io ti pubblico.

      Elimina
    5. Confermo il blog è sempre meno interessante.

      Hai creato un blog per parlare male dei politici poi non si possono fare nomi.

      Elimina
    6. Non ti impermalosire,esprimo solo la mia opinione:se con questa restrizione hai ottenuto ,non che gli anonimi si firmassero, ma che molti non commentassero più i post,allora si può ripensare la regola,visto che i politici,talvolta bistrattati dai commenti ,erano almeno "costretti" a replicare,ora sono tranquilli e non intervengono più.

      Elimina
    7. Io non mi impermalosisco. Ma mi sarei rotto le balle di vivere tra minacce di querele quotidiane. Tra carabinieri che chiamano per chiedere informazioni. E molto altro ancora.
      Ti basta come motivo per la restrizione?

      Elimina
    8. Anonimo delle 01,03, che cos'è che avrei fatto? Creato un blog "per parlare male dei politici"?? Ma di cosa ti sei fatto?
      Il livello della tua deficienza (da deficere: mancare) è sinceramente preoccupante.
      Sulla testata del blog non c'è scritto "L'ARGANO: IL BLOG PER PARLARE MALE DEI POLITICI". C'è scritto "L'ARGANO: IL BLOG PER DIRE LA TUA".
      Ebbene io, come responsabile del blog, ho deciso che se tu vuoi dire la tua parlando male di un politico, ci devi mettere la faccia.
      Altrimenti penso tu possa trovare un altro modo per criticare in maniera accettabile un politico. Senza degenerare. Come avviene spesso. Il blog è meno interessante? E perchè sei ancora qui a scriverci sopra? Non lo visitare più.

      Elimina