QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 6 ottobre 2015

INTERVISTE A RADIO ERRE. PICCOLA ANALISI.

Attilio Fiaschetti, Lorenzo Riccetti, Alessandro Rovazzani e Rosalba Ubaldi (in rigoroso ordine alfabetico di cognome) hanno rilasciato l 'altro ieri interviste ad Asterio Tubaldi di Radio Erre. Non riscaldatevi più di tanto. A parte Fiaschetti (un vero fiume in piena) non hanno detto nulla di trascendentale. Ma qualcosina é uscito. E va registrato e commentato. Per cui io vi relaziono sulla ciccia. Poi, se volete, potete andare sul sito di Radio Erre ed ascoltarvi le interviste.
A mio modo di vedere la cosa politicamente più interessante l'ha detta Rovazzani. Perché si, ha ribadito un concetto: PAC non si alleerà cone nessun partito o movimento che ha caratterizzato la coalizione NPP. A questa affermazione Tubaldi gli ha chiesto se il PD era da includere tra coloro con i quali non si sarebbero stipulate alleanze. E Rovazzani ha ribadito che non potrà allearsi con il PD perché é stato uno dei "fautori di NPP". E dunque parte del fallimento politico di quella esperienza.
Preso atto che le affermazioni di Rosalba Ubaldi (che non si é per nulla sbilanciata) e di Lorenzo Riccetti (che ha ribadito che l'Associazione UPP ha come primario obbiettivo guardare alla società civile portorecanatese), non sono da annoverare tra quelle che tramanderemo ai posteri, io due parole e una qualche piccola analisi politica su ciò che ha detto Rovazzani la avanzo.
Rovazzani dice che PAC non si allea con il PD. SE ne deduce che a PAC rimane un solo alleato possibile. Ovvero Rosalba Ubaldi (l'unica nell'attuale contesto politico a non avere fatto parte di NPP, escludendo ovviamente i 5 Stelle). Ergo, se le parole di Rovazzani corrisponderanno a verità, Rosalba Ubaldi, ad oggi sa che quando inizierà a guardarsi costruttivamente intorno dovrà guardare o verso il PD e magari i socialisti. O verso la sola PAC. Ad escludendum insomma...
Di contro, ad oggi, ovvero a 7 mesi dalle elezioni, sappiamo un'altra cosa: il centro sinistra, alle prossime elezioni, si presenterà spaccato. É infatti ovvio che Riccetti e PD staranno su sponde opposte. Piaccia o no, questo é un dato di fatto. Che procura, a bocce ferme, un vantaggio enorme a Rosalba Ubaldi. Alla quale, paradossalmente, basterebbe confermare i. 2.200 voti circa di un anno fa per vincere. Al contrario, chi é nei guai oggi, a parere di chi vi scrive, é il PD. Che per vincere ha una sola strada premiante: allearsi con la Ubaldi. La quale deve meditare bene su chi imbarcarsi come compagno di viaggio: per il semplice motivo che anche se il PD ha un suo buon serbatoio di voti, proprio la Ubaldi sterzando verso il partito di Renzi, potrebbe perdere gran parte del suo elettorato destrorso che storicamente la appoggia. Un bel dilemma, insomma.
Aggiungo però un'altra osservazione. PAC con il comunicato del 23/8/2015 aveva dichiarato:
Il gruppo PORTO RECANATI A CUORE comunica, dunque, la propria intenzione di partecipare alla prossima competizione elettorale costituendo una lista civica (forse l'unica vera lista civica), che porterà il nome ed il simbolo del gruppo, aperta a coloro che ne condividano gli ideali e gli obiettivi per la Città dovendo tuttavia escludere (per ovvi motivi che, comunque, nulla hanno a che vedere con la sfera personale dei singoli individui) i soggetti ed i gruppi e/o movimenti che hanno composto la precedente maggioranza con la quale, nell'ultima tornata elettorale, non sono stati trovati elementi di condivisione.
Da quanto si leggeva, la costituzione della lista era data come cosa sicura. Ora invece, nell'intervista dell'altro ieri, Rovazzani conclude dicendo che qualora il gruppo non dovesse trovare i 17 candidati (16+1) e presumibilmente non stringere alleanze,  PAC potrebbe anche rimanere nuovamente fuori dalla competizione. E questo sembra non in coerenza con quanto scritto nel comunicato.
Chiudo parlando dell'intervista di Fiaschetti. Ha sciorinato per 20 minuti idee e progetti. É stato l'unico a sbattersene delle ipotetiche alleanze ed a parlare di cose concrete da fare. Ha ribadito come chi si presta alla politica poi non possa negarsi al cittadino elettore quando questo lo chiama in causa. Se i ragazzi di Alternativa Civica, vorranno, metto a disposizione (come farò con chiunque voglia mostrare la propria capacità di progettare idee per il paese ) il blog per elencare le cose che avrebbero intenzione di realizzare. Al momento, non per fare torto a nessuno, devo ammettere che l'intervista di Fiaschetti é stata la più interessante, frizzante e divertente. Attilio ha lasciato a casa il politichese. E gli effetti si sono visti.....




9 commenti:

  1. Attilio e' bravo, ha un mare di idee e di tempo da dedicare alla politica, però poi a urne chiuse e con la vittoria in mano ha un paio di tarli in testa che lo bloccano !

    RispondiElimina
  2. Traduzione: PAC è una lista civica che però sarà il maggiordomo della Ubaldi. Chi vi votera' con questo presupposto?

    RispondiElimina
  3. Argano se ti è piaciuto Fiaschetti mi deludi....ha lasciato a casa il politichese?? non mi sembra dato che è uno di quelli che andrebbe con chiunque pur di esserci, che ha sempre inciuciato a destra e manca....non parla il politichese perchè è tranquillo tanto il suo amichetto agostinacchio il posticino glielo tiene sempre in caldo...Fiaschetti uno che si è sempre riempito la bocca rubando le idee degli altri, come anche dei giovani ai quali fece promesse per farsi votare...abbiamo bisogno di persone serie a fare gli assessori a dire faccio quello e faccio questo ripeto...rubando idee altrui sono bravi tutti!!! per non parlare del fatto che lui ha avuto più di una occasione per dimostrare qualcosa al paese e non lo ha fatto...ora basta!!! ma basta non vuol dire lasciare il posto a qualcuno da manovrare...perchè questa volta i vecchi volponi della politica faranno proprio così...non ci metteranno la faccia, perchè sono impresentabili...metteranno qualche bamboccio al posto loro da manovrare, sperando di non toppare come hanno fatto con la montali! e se come ha detto Rovazzani il candidato di Fiachetti sarà Michele Bianchi...stiamo freschi!! di tanti giovani che ci sono nel paese Bianchi sarebbe il suo asso nella manica??!che tristezza! e comunque spero che la gente non si faccia più abbindolare dal suo modo di fare finto amichevole, finto semplice, perchè Fiaschetti tra i vari "inciuciulatori" è uno dei primi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome di Michele Bianchi, lo hai fatto tu. Non lo ha fatto Fiaschetti.
      E siccome mi piace essere corretto, non l'ho fatto neppure io.
      Perchè appena ascoltata l'intervista prima di fare quel nome che tu fai, mi sono preoccupato di interpellare l'interessato. Che mi ha dato delle spiegazioni. Ed ha sostanzialmente negato la sua candidatura.
      Per quanto riguarda il discorso che ti deludo, me ne faccio una ragione.
      Io ho sostenuto, e ribadisco, che le interviste rilasciate l'altro ieri a Tubaldi di Radio Erre rappresentavano, più o meno, la fiera del nulla. Politichese condito da argute proprietà di linguaggio. Roba da addormentarsi dopo due minuti di ascolto.
      Poi è arrivata l'intervista di Fiaschetti, e mi ha svegliato mentre il mio capo stava abbattendosi contro la tastiera per il colpo di sonno che quelle interviste mi avevano provocato. Io non ho detto o scritto che per quanto mi riguarda farei Fiaschetti sindaco domani. Ho detto e scritto che la sua intervista era la più frizzante tra quelle ascoltate. E che per lo meno l'interessato aveva esposto qualche idea.
      Sono settimane che in questo blog sprono la cittadinanza a farsi avanti con le idee.
      Sai quante persone mi hanno scritto? Zero. Nada, Manco una.
      Ecco, se mi si presenta uno con una idea, dal punto di vista di osservazione del blog, per me già si differenzia. Perchè uno è meglio di zero.

      Elimina
    2. Cara Signorina dovresti guardarti intorno per vedere chi ha chiesto qualcosa a qualcuno o chi mira a sistemare questo o quel parente. tranquillamente tutto questo non lo trovi a casa mia.

      Elimina
  4. In realtà Fiaschetti dice: "Io c'ho già un ragazzo, un avvocato che mi ha dato la sua parola che fa parte di alternativa civica, è un ragazzo che è volenteroso e capace". Non fa il nome di Bianchi ma lo tira in ballo!

    RispondiElimina
  5. Argano io ho fatto semplicemente due piú due fiaschetti non voleva fare il nome di un giovane avvocato,subito dopo rovazzani ha nominato bianchi e ho pensato fosse lui,se mi sono sbagliato meglio così e comunque resta pur sempre un mio parere personale.

    RispondiElimina
  6. Fiaschetti e bianchi con chi si alleano? Con la ubaldi miss burchio? Oppure con il pd? Rovazzani pure è pro burchio.... Se vincono cosa fanno? Vanmo all'opposizione dopo un mese? Sarebbe da aspettarselo

    Fiaschetti ha avuto la sfortuna di essere con chi ha vinto per 2 volte, per natura lui come riccetti è fatto per stare all'opposizione, non è capace di governare, fare gioco di squadra.

    Per 2 volte non è riuscito a stare in maggioranza... Come si dice non c'è 2 senza 3

    RispondiElimina
  7. E già quello poi che manca a porto recanati sono gli avvocati in politica... No grazie abbiamo già avuto pessime esperienze

    RispondiElimina