QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 26 febbraio 2015

REGI DECRETI (A PROPOSITO DI PROTEZIONE CIVILE)

Riceviamo e pubblichiamo sotto, il resoconto di quello che ieri é successo in Comune con la Protezione Civile pervenutoci dal capogruppo Rosalba Ubaldi. Prendiamo atto di una cosa: quando il Sindaco vuole il risultato, spiana la strada e tutto ciò che le si presenta contro. Emanando "regi decreti" con decorrenza immediata che disciplinano ad personam la materia. Peccato che la stessa determinazione e la stessa capacità decisionale non l'abbia affatto dimostrata in altre occasioni. Detto questo la Protezione Civile a Porto Recanati cambia: e se siete rinviati a giudizio e sotto processo per reati anche contro la persona, non c'é problema. Potete "proteggere" e far parte della "protezione". É stato stabilito ieri. Per Regio Decreto di sua maestà.



Come volevasi dimostrare e come ampiamente previsto alla vigilia, si è svolto l’incontro tra i volontari della Protezione Civile alla presenza del Sindaco e dell’assessore Dezi ed è stato nominato coordinatore, ratificato dalla padrona di casa, Pasquale Telera. Come dubitare dell’esito? Anche questa è fatta, avranno sicuramente commentato a fine serata con l’ennesimo brindisi. Ebbene sì, anche questa è fatta. Continua l’ingerenza del Sindaco e degli Amministratori senza alcun pudore su ogni associazione, ogni consulta, ogni quartiere. Va bene così. Una volta completato, e non manca molto, anche l’ultimo smantellamento esistente e soddisfatte le ultime promesse elettorali in tal senso, questa maggioranza non avrà alcun alibi (tra i film che si è fatta) per continuare ad affermare che gli “ubaldiani” le impediscono di operare con le mani libere. Finalmente si sentirà liberata da questo incubo! E finalmente dovrà cominciare a fare qualcosa di concreto oltre le feste ed i brindisi contro le persone.
Ma la riunione di questa sera qualche seguito lo avrà. Il sindaco ha proposto la modifica del decalogo del Volontario di P.C. E l’ha proposto all’art. 2 che richiede testualmente " autocertificazione di non aver subito condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali" .
La modifica votata a maggioranza richiede " la dichiarazione di aver subito condanne penali definitive o l'accertamento d'ufficio di tale circostanza comporta la non ammissione al gruppo o, se sopravvenuta, la decadenza". E’ estremamente chiara la differenza. Per condanna definitiva si possono attendere anche 10 anni. I procedimenti in corso possono riguardare anche reati gravi ma questo al nostro sindaco non interessa. E questo non ci sembra né eticamente accettabile né legalmente possibile. Infatti la normativa regionale e nazionale prevede la non ammissione anche di chi ha procedimenti penali in corso e la cosa strana è che se non fosse passata quella modifica, il sindaco non avrebbe – forse – potuto ratificare qualche presenza.
Ma l’obiettivo e la promessa fatta ad alcuni era così pesante che non poteva il sindaco della legalità attenersi alle regole. Le doveva cambiare. Ancora una volta ha voluto che sull’argomento- ripeto su sua richiesta – si pronunciasse il gruppo in modo che lei non dovesse assumersi la responsabilità di una ratifica nonostante il dettato regolamentare. Ha cambiato il dettato regolamentare per poter dire : “me lo consentiva il decalogo”.
L’ex coordinatore Camilletti ha espresso in apertura ed ha fatto mettere agli atti del verbale la seguente richiesta che la sottoscritta ha pienamente condiviso conoscendo la serietà e la professionalità del Camilletti.




Incontro del 25/02/2015 - Mario Camilletti
Premesso che più volte si è chiesto un incontro per definire linee guida sia con Assessore Dezi che con il Sindaco (si veda richieste di delucidazioni dello scorso mese di luglio) e solamente ai primi di Dicembre del 2014 è stato possibile incontrarsi con il gruppo accordando un ampliamento dello stesso.
In data 16 Dicembre è stato emesso un avviso di sospensione delle cariche del Coordinatore e del suo Vice senza fornire nessuna motivazione senza nessuna notifica.
In data 20 Dicembre ho preso atto della sospensione delle cariche e data disponibilità come volontario evidenziando dubbi sulla legittimità di come venivano assegnati compiti ai volontari e legittimità del tipo di servizio.
Dal 20 Dicembre al 15 Gennaio sono stati esposti a rischi tutti i volontari che hanno prestato servizio di protezione civile che hanno operato a proprio rischio e pericolo
Per la riunione del 25/02/2015 mi è stata notificata solamente il 24/02/2014 con protocollo 4920
Si chiede:
1) annullamento del provvedimento di sospensione del 16/12/2014
2) annullamento della riunione del 25/02/2015 per vizi di notifica
3) presa atto che lo scorso 26 Settembre è stata rinnovata la fiducia al Coordinatore e nominato un nuovo vicecoordinatore inoltrata con PEC il 30/09/2014
4) ripristino delle funzioni di coordinatore e vicecoordinatore
5) consegna dell'elenco dei nuovi iscritti che devono essere comunicati al coordinatore prima della ratifica
6) verifica dei requisiti dei nuovi iscritti in particolare il rispetto dell'articolo 2 del regolamento.

Il Sindaco ha affermato di aver assistito a volontari che venivano alle mani e che dicevano parolacce e bestemmie e per questo aver dedotto che il Coordinatore non riuscisse a svolgere adeguatamente il suo ruolo, pur senza contestargli niente. Strano tuttavia che coloro che erano venuti alle mani fossero in sala, pronti a…venire nuovamente alle mani in qualche altra occasione. Inutile averle suggerito che la soluzione non era quella di attribuire la responsabilità al Coordinatore ma quella di cacciare chi aveva avuto comportamenti inopportuni.
Nulla di quanto richiesto è stato minimamente accolto se non un articolo del decalogo che prevedeva la durata di due anni (superfluo perché ora quella durata la stabilisce il regolamento regionale a cui tutti debbono attenersi) e la votazione segreta contro quella attualmente prevista, palese. In questo caso la proposta è stata bocciata dai volontari ma era assolutamente ininfluente rispetto a quanto si intendeva perseguire. Inascoltata la richiesta formulata di non presenza degli amministratori alla votazione del coordinatore. Il Coordinatore è eletto dai volontari (è sempre avvenuto in separata sede). Al sindaco spetta solo la ratifica, quella ratifica che la modifica al decalogo ha consentito.
A questo punto a chi era stato totalmente inascoltato nei fatti, dopo che era stata inascoltata anche una lettera che personalmente e riservatamente avevo inviato al Sindaco alcuni mesi fa, e dopo che nessun cenno fosse stato fatto all’ultima lettera che alcuni volontari del vecchio gruppo aveva inviato ed apparsa anche sulla stampa, non restava che abbandonare l’aula e non partecipare al voto.
Si badi bene. Tutte le perplessità evidenziate in aula e riportate in questo documento riguardano solo alcune delle persone presenti. Sono certa che molti di loro non ne sono neanche al corrente ma questa è la verità e soprattutto è tutto quello che è stato detto ed è successo questa sera.
Anche questa è fatta !!!
Rosalba Ubaldi






33 commenti:

  1. Il mio pensiero personale e' questo:
    una persona e' innocente finché non sopraggiunge una condanna definitiva.
    Ma un conto è essere indagato durante lo svolgimento di un ruoloistituzionale,un altro e' avere in dotazione un ruolo istituzionale quando già l'indagine e' in corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono avvocato. Ma penso che tu ti sia espresso male.
      Quando l'indagine è in corso si è iscritti "nel registro degli indagati".
      E la legge ti consente di portare prove a tua difesa.
      Poi un Giudice per le Indagini Preliminari decide se rinviarti a giudizio o meno.
      E qui, se ti rinviano a giudizio, siamo già ad uno step successivo.
      Significa che il GIP ha ritenuto che nei tuoi confronti ci fossero prove di una certa consistenza per mandarti a processo.

      Elimina
    2. E la persona di cui si parla è in tribunale sotto processo. Nessun segreto. E' sulla stampa da tanti mesi.

      Elimina
  2. All'ex-sindaco: Chi la fa, l'aspetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7.40 hai semplificato con una frase il metodo di lavoro di gran parte della nuova maggioranza.
      AUTOGOL!

      Elimina
  3. Grande Sabrina...... spinali tutti sti chiacchieroni

    RispondiElimina
  4. Sono allibito ed inorridito della scena pietosa a cui ho assistito ieri in sala consiliare.
    Mai avevo assistito ad una cosi oscena ingerenza di un Sindaco in una associazione di volontariato, calpestando regolamenti dell'ordinamento nazionale e regionale di Protezione Civile, pur di consentire un numero di voti favorevoli alle sue posizioni politiche. Ditemi voi dove accade che prima si azzerano le cariche di coordinamento di un gruppo funzionante senza motivo, poi si accettano nuove adesioni in contrasto ai regolamenti vigenti e , infine, si usano quelle adesioni illecite (che si sarebbero dovute respingere) per cambiare il regolamento stesso e renderle "compatibili"!!! La politica ha nuovamente calpestato, deliberatamente,un'associazione funzionante di Porto Recanati, fatta da gente ispirata ai temi del volontariato e dell'aiuto del prossimo.... ...rendendo la nostra città un pezzettino ancora più povera...ora giudicate voi.

    RispondiElimina
  5. I nuovi puritani! Perche' invece non si dice che Nel vecchio gruppo c'erano pure condannati con sentenza definitiva per reati contro il patrimonio, non ammessi nel nuovo gruppo?

    RispondiElimina
  6. E si...il nuovo coordinatore ha fatto una spietata campagna elettorale per la Montali...certo..se avesse vinto la Ubaldi avrebbe detto che stava lavorando per lei... bene...strano tutto questo interesse maniacale di alcuni soggetti per la protezione civile.. c'è forse qualche altro interesse dietro? La Montali sbandiera trasparenza e lealtà...scusate ...ma i nuovi ( vecchi) leader Porto Recanati non li conosce??? I rambo delle emergenze? Con palette e stemmi ovunque?? E poi abbiamo anche l'assessore CANALETTI CHE SCRIVE ...BISOGNA SAPER PERDERE...FORSE AVETE PERSO VOI....Dignità IN PRIMIS...NON ERAVATE QUELLI CHE ALL'OPPOSZIONE DICEVATE CHE ERANO SOGGETTI PERICOLOSI??? Vergognatevi...

    RispondiElimina
  7. E Basta a strumentalizzare la protezione civile!!! vergogna!!!! l'ex sindaco che prima si iscrive alla protezione poi esce dall'aula e sobilla un gruppetto di fedelissimi a far casini. Ma vergogna! È la protezione civile mica il circolo dell' udc!

    RispondiElimina
  8. Io non ho capito quanti personaggi tra nuovi e vecchi frequentassero la Protezione Civile con rinvii a giudizi in corso o sentenze passate in giudicato. A questo punto mi interessa pure poco.
    So che c'era una norma statutaria che andava anche autocertificata in fase di domanda per diventare membro della Protezione Civile di Porto Recanati. Ovvero: "non avere in corso procedimenti penali". Ora si può dire che questa norma era poco garantista. O si può dire che invece garantiva che il personale che richiedeva di far parte della Protezione Civile fosse assolutamente senza il minimo carico penale pendente. Fate voi.
    Ma la norma c'era. E ieri è stata cambiata dal Sindaco. Perchè molto probabilmente qualche persona che lei caldeggiava non rientrava nella norma come originariamente scritta.
    Ora dividetevi con il tifo da "Grande Sabrina" o "Vergogna Sabrina". A me importa una mazza.
    Quello che mi importa è prendere atto che quando si vuole si adegui la norma all'esigenza.
    E quando non si vuole la norma rimane norma. Da rispettare pedissequamente.
    Ora se non avete capito questo, perchè è questo che è successo, sono problemi vostri.
    Non mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Argano. Il punto e' proprio che l'attuale Sindaco si è presentata alle elezioni con valori di trasparenza, chiarezza, partecipazione....il risultato è che con un bel paio di baffi sarebbe l'esatta copia del dittatore Stalin...emulando gli stessi metodi...

      Elimina
    2. Caro argano , come scrivevo per il Masaya... le regole per gli amici si cambiano e si adattano , per chi non è amico le regole si applicano in maniera inflessibile.

      La realtà è questa.

      Elimina
  9. La sezione distaccata del tribunale di Macerarata sita a palazzo Volpini di Portorecanati questa volta ha cambiato faccia, nel rispetto della legalità, dei codici di qualsiasi tipo sempre sbandierati nei consigli comunali, ieri sera si è trasformata in organo legislativo e nella massima trasparenza ha sovvertito un regolamento nazionale e regionale. Portorecanatesi riflettete e attenti agli amici degli amici degli amici.

    RispondiElimina
  10. Caro Argano evviva , Finalmente abbiamo un altra Regina , ma il problema è chi glie lo ha permesso di esserlo , ed è il PD .
    Mi dirai cos c'entra in questa situazione il PD ,c'entra con la figura dell'Assessore Dezi, in maniera diretta in quanto scelto dal PD anche se non iscritto ,centra perché con la fuori uscita dalla maggioranza , avrebbe potuto incidere in senso migliorativo sulle scelte etiche dell'Amministrazione , ma questo è ed adesso ci teniamo le conseguenze.
    Dico anche coglioni ,coglioni , coglioni , tre volte ai vecchi della Protezione Civile, di cui alcuni tra loro hanno votato La Regina, che non hanno saputo gestire la vicenda del reclutamento e presentarsi all' Assemblea con i numeri per far si che tutto potesse non essere cambiato , che avere l'appoggio di Rosalba non ha fatto altro che fare alzare ancora di più quel muro di Falsa Legalità che la Regina ostenta ogni volta che il buon senso vorrebbe il contrario.
    Cara Regina avrai vinto ma hai un ennesima volta spaccato il significato della gestione del bene comune , che essi siano i quartieri , le consulte, il patrimonio , le associazioni, ed il Paese stesso.
    Bene cari concittadini la democrazia l'ha giustamente voluta ora la dittatura e l'opportunismo se la tengano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dezi sono 4 mesi che non parla più con il PD

      Elimina
    2. Era meglio che ci parlasse senza fare la figura dell' opportunista

      Elimina
  11. Ogni popolo ha il governo che merita!!!!!

    RispondiElimina
  12. Se non sbaglio 45 convocati..16 sono usciti...23 voti presi dal nuovo coordinatore...6 assenti. Ecco tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo argano e bene che continui a rispondere a chi prende fischi per Fiaschetti.....................

      Elimina
    2. O tostarello 10:26 ma lo hai letto perchè sono usciti? O non capisci quando leggi? La gravità assoluta è che un sindaco per ammettere chi ha procedimenti penali in corso ha cambiato decalogo e lo ha fatto votare ai volontari. Forse questo significa che tra i volontari c'era chi aveva procedimenti penali, Io almeno l'ho letto così. Te pare che quello non votava a favore? Se è così è gravissimo

      Elimina
  13. Era meglio presentare un coordinatore terzo lontano da inciuci politici per fare bella figura. Inoltre con il nuovo regolamento nazionale della P.C. dovranno operare solo in caso di emergenza. Quindi no sagre,no corse delle biciclette,no palio e no allagamento del ponte sud..visto che è prevedibile che si allaga ogni volta che piove quindi non fa parte delle emergenze. Questi senza visibilità quanto dureranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là ingenuo, vuoi vedere che li avremo sempre presenti in divisa nelle sedute EMERGENTI del Consiglio Comunale

      Elimina
    2. No, questi come New Social Group andranno a fare qualche servizio a pagamento magari a Offagna !

      Elimina
    3. Ma sei proprio sicuro che hanno fatto servizi a pagamento ?? Che significa per te fare servizi a pagamento ??? Io ci baderei bene a dire certe cose !!! A meno che tu non abbia le carte in mano ... Altrimenti sono solo illazioni

      Elimina
  14. Metodi ?...ma esistono metodi??? no...esiste....mi ha votato, gli do il contentino.... altro che flash mobe contro la violenza sulle donne... Caro sindaco sei il clone di Berlusconi in delirio di onnipotenza...ma il potere ha un tempo e quando tornerai ad essere un comune mortale vedrai quanto schifo proverai nell'aver fatto certe cose....Non hai documenti a sufficienza??? Se vuoi ti verranno recapitati al più presto..ma a che serve.... guardi solo quello che ti fa comodo. .già. .sentenze in giudicato dopo il secondo grado di giudizio.. perché allora qualcuna l'hai escluso?? Non avevano sentenze di secondo grado....

    RispondiElimina
  15. ..Dettaglio strano...il nuovo coordinatore aveva presentato un esposto contro i vecchi perché avevano persone con precedenti penali nel gruppo... tho...oggi sono dei suoi...cos'è i reati sono estinti miracolosamente perché sei con loro e con la Regina??' E tu Lorenzo??? Non li consideravi " pericolosi" e inaffidabili??? Oggi sono dei tuoi... ma guardatevi allo specchio....

    RispondiElimina
  16. Ma su altro postsi parlava di quello che è successo in Abruzzo e nessuno ha risposto. Lo vogliamo dire una volta per tutte.

    Pasquino

    RispondiElimina
  17. come diceva bonanima de nonno:'ndo c'è tutta ssa cagiara è perchè qualcuno ce magna! Ne sono l'esempio varie associazioni che se non beccano una lira o non hanno vicinanze politiche fanno fatica a trovare persone disponibili, se poi invece devono spartirsi una qualche sponsorizzata o riscuotere un favore futuro dal politico di turno allora appunto ce se fà la caccia! (vedasi quartieri prima e dopo la cura). I volontari, quelli veri, non cercano il ruolo, la popolarità, il nome sul giornale ma lavorano dove e come possono a testa bassa e troppo spesso non fanno neanche grande notizia. Senza girarci troppo intorno all'alba del 25 Maggio u.s. qualcuno ha promesso la realizzazione di desideri nascosti a qualcun'altro in cambio di una crocetta, ed ora è tempo di riscossioni, e l'impressione è che stiamo solo all'inizio.

    RispondiElimina
  18. Credo proprio che 15,21 abbia sintetizzato il tutto.Ma poi diciamoci la verità,al porto è davvero necessario avere una Protezione Civile?La "Bara De Notte" sfila dal Venerdì Santo del 1700 e rotti,adesso sembra di così vitale importanza vedere questi tizi imbardati con tute gialle ed arancioni,fare catene umane tra un vigulu ed un altro,come che se non lo facessero morirebbero tutti.L'altra cagata del Palio:per riffe o per raffe rompe lì coglioni dal 1995,improvvisamente ci servono questi 4 disadattati che con le loro bandierine,pensano di difendere la Terra dagli attacchi di qualche turista che si appoggia alle transenne.Ed i Fuochi di mezz'agosto?Lo sappiamo tutti che ogni volta il 15 di agosto dopo i fuochi,la città e la Nazionale rimangono intasate per ore.Non c'è Protezione Civile o altre forse dell'ordine che reggano.Bisogna aspettare che con calma il traffico defluisca;ora con la crisi la gente non ha più tanta voglia di festeggiare il 15 di agosto,tanto meno a Porto Recanati.Infatti già da qualche anno dopo l'una gli chalet fanno le pulizie.Allora sicuramente qualcuno ce magna perchè tutte le altre associazioni ATTIVISTE sono sull'orlo della chiusura.Qualche esempio? Basta un semplice ritardo della ASL nei pagamenti,e la Croce Azzurra non potrebbe neanche garantire le emergenze al 118.La Compagnia dell'Arca vice solo grazie agli incassi dei loro spettacoli,dove più della metà dei soldi finiscono negli allestimenti.L'Adriatica Basket non esiste più,e grazie alla forza di volontà di alcuni genitori che è ritornata la palla a spicchi al "Medi".Insomma di cosa stiamo parlando,che la priorità adesso la dobbiamo dare alla Protezione Civile?Con Eliseo e Pampanin?????

    RispondiElimina
  19. No ano 10:33 la priorità la dai a Telera e Agostinelli, Mucciacciaro e Zaccarelli. Per il resto il tuo qualunquismo e' disarmante

    RispondiElimina
  20. ano 10:33 con l'ultima riga hai dimostrato, casomai ce ne fosse stato bisogno che il tuo quoziente di intelligenza è pari a zero.

    Pasquino.

    RispondiElimina
  21. Consigliere Poeta batta un colpo! Il suo silenzio e' assordante. Nella bacheca del movimento 5s ha campeggiato per diverso tempo l'inno "all'apertura dei cassetti" eppure non si e' sentita la sua voce su molte problematiche sollevate anche da questo blog. Problematiche gravi. Credo inoltre che, frequentando Palazzo Volpini, avrà rilevato altre situazioni degne di essere poste all'attenzione di noi cittadini. Lei rappresenta oltre 900 voti e non crede che ognuno dei suoi elettori abbia diritto alla chiarezza e alla conoscenza? In questo paese non si e' mai veramente capita l'importanza dell'opposizione. Con Upp la bacheca "ingialliva" sconsolata. L'opposizione e' uno dei pilastri della democrazia. Se l'opposizione comprendesse veramente l'importanza del suo compito ,dovrebbe in ogni momento vigilare, stimolare e proporre, rafforzando il senso di responsabilità della maggioranza. Non mi sembra che questo stia accadendo. Ed e' una cosa gravissima.

    RispondiElimina