QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 26 febbraio 2015

PIANO ANTENNE - IL COMUNICATO DEL COMUNE

Noi siamo felicissimi che l'Amministrazione Comunale a pochi mesi dal suo insediamento si sia finalmente dotata di un piano antenne.  Rimaniamo ancora però in attesa di un quesito posto su questo blog al quale nessuno ha mai risposto:  

"E' vero che l'impianto di Via Pacinotti è stato realizzato anche  a causa del silenzio-assenso del nostro Comune alla richiesta pervenuta dalla società di telefonia di voler installare l'impianto?"

Se è vero:

Perchè ad una pratica così delicata non è stata data una risposta. O meglio, una risposta negativa?

Stiamo chiudendo i cancelli dopo che i buoi sono usciti?


NOTA STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Non si è fatta attendere la risposta dell'amministrazione comunale alle crescenti istanze dei cittadini in tema di inquinamento elettromagnetico a seguito dell'istallazione di nuove e vecchie stazioni radiobase di telefonia da parte di alcuni operatori.
La legge regione marche n. 25 /2001 stabilisce che entro 6 mesi dall'entrata in vigore della stessa i Comuni devono predisporre i piani.
In particolare così recita l'articolo 5 (Regolamenti comunali): 1. I Comuni, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, adottano un proprio regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici modificando all’uopo gli strumenti di programmazione urbanistica. 2. I Comuni, entro un anno dall’entrata in vigore della presente legge, individuano sul proprio territorio i siti più idonei per la localizzazione di nuovi impianti per la telefonia mobile e per la delocalizzazione di quelli esistenti adeguando all’uopo gli strumenti urbanistici. A tal fine indicono apposita conferenza alla quale partecipano l’ARPAM, l’ASL, i gestori di telefonia mobile, le associazioni ambientaliste, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati ai sensi dell’articolo 9 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Dopo 14 anni da questa legge,  la giunta ha deciso di  appaltare alla società Polab (http://polab.it/srl/) la stesura ed esecuzione di un programma che controlli le emissioni delle antenne già presenti sul territorio e definisca le aree che potranno essere destinate al posizionamento di eventuali ulteriori antenne. Nel pacchetto ci sarà la redazione del piano comunale per le antenne con assistenza fino all’approvazione in consiglio, la collaborazione continuativa della società a supporto degli uffici comunali per tutte le successive fasi di attuazione del piano e due ulteriori aggiornamenti. L’offerta include anche la stesura/aggiornamento del regolamento comunale. Inoltre ci sarà un servizio di monitoraggio in continua dei campi elettromagnetici attraverso centraline che verranno posizionate nei punti sensibili. Per la redazione del piano occorreranno circa 30 giorni e lo scopo principale sarà quello di ottenere la delocalizzazione degli impianti in zone sensibili.  Una risposta che tutti i cittadini aspettavano! 

Oggi, inizieranno inoltre i primi monitoraggi della ditta Sintagma (http://www.sintagma.biz/index.html) per la redazione del nuovo piano del traffico, altro progetto atteso da anni al quale si da finalmente realizzazione.

6 commenti:

  1. Secondo te Argano chi la fatti uscire i buoi?

    RispondiElimina
  2. l'amministrazione comunale si è mossa a seguito delle crescenti istanze in tema di inquinamento elettromagnetico. Quindi se non era per i cittadini che si muovevano l'amministrazione di sua iniziativa cosa faceva? E cantano pure vittoria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è mossa guarda caso solo dopo che i tesserati del pd che erano contro le antenne hanno tentato di far dimettere la segretaria.

      Un caso ? O la ricompensa per i soldatini?

      Elimina
    2. Ma non mettete sempre de mezzo il PD, è peggio del prezzemolo per certi soggetti!

      Elimina
    3. E qualcuno chiede con forza che le prome4sse elettorali vengano soddisfatte. Montali e Riccetti, le cambiali si pagano!!!

      Elimina
  3. se non erro l'amministrazione comunale poteva richiedere ulteriori approfondimenti alla scia.....e non lo ha fatto.....perche'? x inerzia o commistione? Ai posteri l'ardua sentenza.......

    RispondiElimina