QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 25 febbraio 2015

PATRIMONIO DEL COMUNE: VOGLIAMO VERAMENTE FARE CHIAREZZA?

"Basta agire con le strette di mano agli amici degli amici, la mia amministrazione agirà per atti"

Sabrina Montali - Palestra Diaz - Presentazione della Lista Noi Per Porto Recanati - 27/04/2014

"Dobbiamo togliere la polvere da sotto i tappeti"

Sabrina Montali - Consiglio Comunale del 3/7/2014

Il nostro post sull'occupazione dello spazio di suolo comunale da parte della Plein Air ha smosso un piccolo polverone fino al punto che il sindaco ha pensato di chiarire, scrivendo a questo blog. Nella sua risposta il Sindaco ci ha scritto testuale:

"La corretta gestione del patrimonio pubblico ( di cui l’area plein air fa parte) è uno degli obbiettivi prioritari dell’ attuale maggioranza che ha già assunto gli atti regolamentari finalizzati al riordino del settore dopo decenni di totale incuria. Moltissime proprietà immobiliari pubbliche sono occupate di fatto, altre con convenzioni scadute e non rinnovate in qualche caso a rischio di usucapione. Con la manovra di bilancio di Marzo 2015 verrà disciplinata l’intera materia con regolazione delle occupazioni e/o gestioni di fatto di beni pubblici dalla scadenza dei contratti fino all’entrata in vigore della nuova disciplina"

Noi a questo punto invitiamo il Sindaco e la sua Amministrazione ad un atto di estrema chiarezza. Ci facciano sapere quanti e quali spazi comunali (ergo pubblici) sono in gestione a privati (con o senza convenzione). Ci riferiscano con quale tempistica si intende sanare le situazioni irregolari. Ci dicano se ci sono situazione debitorie degli occupanti. Nel rispetto della privacy ci quantifichino le situazioni debitorie. Ci dicano poi come vengono stabiliti, per ogni occupazione, gli importi spettanti. Ce lo comunichino in maniera tale che ognuno di noi, con il click di un mouse, possa controllare in ogni istante.

Ci raccontino poi cosa é stato fatto, si sta facendo o si farà, nel più breve tempo possibile, per mettere in campo azioni di recupero credito. Perché quelli sono soldi di tutti.

Rendano il tutto pubblico il nostro Sindaco, e la nostra giunta, sulla sezione "Amministrazione e Trasparenza" del sito ufficiale del Comune. Al momento sulla stessa sezione troviamo solo un elenco di contratti di locazione in essere. Non sappiamo però se ci sono situazioni debitorie. Lo potremmo desumere da un esame del bilancio. Ma molto probabilmente troveremmo solo una voce omnicomprensiva poco chiara.

Faccia questo il Sindaco Sabrina Montali e la sua giunta. Rivelando tutto. In chiarezza, trasparenza e completa onestà.

Siamo qui, ad attendere questa mossa. Siamo qui a prendere atto una volta per tutte che il motto "chiarezza e trasparenza" non fosse solo uno spot elettorale.

Perchè c'è sempre un "interesse qualificato" quando un cittadino vuole controllare la bontà delle azioni messe in atto dalla propria amministrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15 commenti:

  1. Argano,e' una mia sensazione oppure tra consulte, comitati ecc. ci sono molti nomi vicini alla nuova amministrazione?
    Trasparenza.....chiarezza....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non é una tua sensazione. Penso si possa sostenere senza correre il rischio di essere querelati. Ma ciò non toglie che magari quelle persone facciano del loro meglio al servizio per il quartiere o la consulta di cui fanno parte. Una "amministrazione amica" non deve inoltre costituire un freno ad eventuali denunce di cose che non funzionino. Io spero che i comitati di quartiere vengano veramente ascoltati ed assolvano la loro funzione in tutto e per tutto. Così come spero che chi ne fa parte, qualora non ascoltato dall'amministrazione, lo renda noto senza alcun condizionamento.

      Elimina
    2. Argano hanno messo amici avounque e li ascolteranno perché si sentiranno dire cio che vogliono sentirsi dire.

      Tutto andrà bene finché qualcuno non avrà la brutta idea di dire che qualcosa non gli sta bene. In quel caso farà la fine del PD.

      È stupido aspettarsi che agli stessi comportamenti seguano effetti differenti.

      Elimina
    3. per quello che riguarda i comitati, la polemica è alquanto sterile. Se i membri dei comitati sono quelli significa che hanno preso voti ergo sono rappresentanti democraticamente eletti. Poi se sono amici degli amici fatti di chi li ha votati, se poi vista la vicinanza all'amm.ne riusciranno ad ottenere qualcosa di buono per i propri quartieri meglio ancora. Io sono stato presidente di quartiere dal dal 2005 al 2008 ed essendo considerato un oppositore alla vecchia amm.ne mi hanno sempre trattato a pesci in faccia, a cominciare dal delegato ai quartieri. Se i nuovi comitati otterrano qualcosa sarà già un grande cambiamento in positivo.

      Elimina
  2. Si cambia davvero... in peggio e tanto!!

    RispondiElimina
  3. Argano il mitologico animale tipico italiano si è presentato anche qui da noi...









    L'animale è il gattopardo... se non si era capito

    RispondiElimina
  4. Fosse solo il Plein Air..e la Diaz? E la pescheria? E i locali nel parcheggio grande sulla nazionale? Etc etc.. Ci piacerebbe sapere chi li usa e quanto paga e cosa c'è dentro! Sindaco, vediamo gli atti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta roba che la vecchia amm.teneva sotto il tappeto.

      Elimina
    2. non ho idea di cosa ci sia nei locali del parcheggio Nazario Sauro, ma non credo sia una fonte di discreti soldini come il Plein Air, che d'estate è sempre pieno.... quindi il P.A. è decisamente più urgente e da chiarire.

      Elimina
    3. Sindaco diccelo cosa c'è in quei locali, e negli altri, e poi ridemo.

      Elimina
    4. e le varie associazioni tutte o quasi in mano allo stesso Presidente???...vi starete domandando chi!!! Pensate ad "Uccelli di Rovo"

      Elimina
  5. Argano, vado fuori tema, ma hai notato una cosa? da quando l'amministrazione ha messo alla gogna il PD , non c'è stato più un consiglio comunale? sono passati ben 3 mesi ed il prossimo lo faranno a marzo SOLO perché obbligati per il bilancio di previsione.

    Il consiglio comunale post burchio servirà a qualcosa oltre che a ratificare i bilanci?

    RispondiElimina
  6. Argano riportare le vecchie promesse elettorali è veramente da sovversivi della peggior specie.

    RispondiElimina
  7. xnon parlare del museo (delle cere)del mare,è solamente un ritrovo xnullafacenti ogni pomeriggio con spreco di luci riscaldamento ecc. che rimanga aperto nel periodo estivo può passare ma non tutto l'anno e tutti giorni, pure la pinacoteca rimane chiusa periodo invernale o no?e poi pranzi cene merende tra di loro xchè li dentro e non a casa propria o volendo giù xla marina! noi dobbiam pagare xle utenze che usofruiscono questi seduti a chiacchera, che vadano agli anni d'argento pagano quota soci e pure li dentro stanno caldi alla faccia nostra! non so se mi sono spiegato bene ma è tutto un magna magna

    RispondiElimina
  8. xnon parlare del museo (delle cere)del mare,è solamente un ritrovo xnullafacenti ogni pomeriggio con spreco di luci riscaldamento ecc. che rimanga aperto nel periodo estivo può passare ma non tutto l'anno e tutti giorni, pure la pinacoteca rimane chiusa periodo invernale o no?e poi pranzi cene merende tra di loro xchè li dentro e non a casa propria o volendo giù xla marina! noi dobbiam pagare xle utenze che usofruiscono questi seduti a chiacchera, che vadano agli anni d'argento pagano quota soci e pure li dentro stanno caldi alla faccia nostra! non so se mi sono spiegato bene ma è tutto un magna magna

    RispondiElimina