QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 28 gennaio 2015

SUPPLENZA DI FIRMA

Dalla vicenda risoluzione contrattuale con la Dicearco, abbiamo capito, anzi abbiamo avuto conferma, di un fatto ormai acclarato: i rapporti tra il vertice della nostra amministrazione comunale e i funzionari responsabili di uffici cardine non sono buoni. Non può essere un caso che ogni volta che c'é da mettere una firma pesante come un annullamento di un accordo procedimentale (Burchio) o un atto che risolva un contratto in essere (Dicearco), il responsabile del competente ufficio non firmi mai (Ufficio Urbanistico prima, Tecnico poi..).

E che la firma la metta sempre il Segretario Generale del Comune Dott.ssa Donato.

La cosa, se permettete, é paradossale: una amministrazione che si vanta in ogni dove di esercitare la politica della trasparenza, della chiarezza, del pedissequo rispetto delle regole (vedi caso assistenza bus scolastici), quando si trova davanti ad un atto di fondamentale importanza da far firmare al responsabile dell'ufficio interessato, deve sempre rifugiarsi nella supplenza del Segretario Generale. Perché chi é pienamente titolato a mettere quella firma si assenta proprio quando dovrebbe esercitare la funzione dirigenziale che contempla la predetta firma.

Una firma é una assunzione di responsabilità. Una firma può avere conseguenze negative importanti. Per una firma in un atto si può essere chiamati a rispondere in sede di procedimento civile.

E se quando la firma ha un suo peso viene posta da "chi ne fa le veci in temporanea assenza", bisogna iniziare a chiedersi perché ciò accada.

I responsabili e i funzionari di Palazzo Volpini, non sono forse allineati alle linee guida della nostra amministrazione ?

 

 

 

13 commenti:

  1. Sta a guardare che adesso e' tutto un complotto dei funzionari d'ufficio?
    Votano tutti la Ubaldi e il PD?
    Ahah ahah ahah ahah!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una questione di lana caprina,con tanti avvocati in giunta trovare vizi di forma ...
    Ci preme di più la correttezza delle procedure ed il risultato finale,insomma la sostanza...

    RispondiElimina
  3. Caro argano , magari per il burchio la segretaria poteva sopperire a Natalini , ma qui ricordiamo che Re è il RUP (Responsabile UNICO del Procedimento)

    Ma se è responsabile UNICO, come lo possono sostituire nella firma?

    Altra trambata in arrivo per la giunta degli avvocati e per Porto Recanati. Questa rischia di costare più cara anche di quella del Burchio

    RispondiElimina
  4. Che vergogna! Ma l'abuso di potere la segretaria lo conosce? O e' onnisciente ? No semplicemente campa finché dura il sindaco ! Che vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccone un'altro.
      Caro anonimo delle 13:07 accusi il Segretario Comunale di abuso di potere?
      Sai cos'è un abuso di potere?
      Conosci così bene gli ambiti di competenza dei rispettivi organi?
      Io farei un pò più di attenzione prima di scrivere certe cose, un conto è la critica politica,un conto un'accusa ad un funzionario che non è un politico.
      Comunque visto che l'hai lanciata, spiegaci l'abuso dove sta.

      Elimina
    2. Ecco un altro avvocato. 16.25, sei parte in causa: sai, essendo avvocato, che non puoi avere credibilità. Restare anonimo non serve a chi ha le stimmate sulla lingua e sulla penna.

      Elimina
  5. Di questo passo se la ragioneria non approverà il bilancio, nessun problema. Ci pensa la Donato! Non vi danno la residenza? ci pensa la Donato! Problema per l'assistenza sui pulmini? ci pensa la Donato! Problemi con il turismo? ci pensa la Donato! Problemi con il commercio? ci pensa la Donato ! Non si fanno o si fanno troppe multe? tranquilli, ci pensa la Donato! Villa Terni e Mengoni? ci pensa la Donato! per tutto il resto c'è MasterCard !

    RispondiElimina
  6. Ottima indagine di dietrologia applicata che porta solo ad acchiappare le mosche ed insetti vari.
    Il problema sarà se il contratto era da risolvere,come sollecitato dalla Regione, non chi firma l'atto.
    Se l'ha firmato il Segretario Comunale ci sarà una ragione che verrà certamente spiegata dai diretti interessati, ma tutto questo non sposta il problema sostanziale.
    Sciocca polemica spicciola, se non avete cose importanti da dire andate a pesca.
    Magari sarà più fruttuosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Donato non pare abbia firmato soltanto in questa occasione. Delle sue firme si dice siano piene le fosse. 16-19, ti risparmio la lezione sul significato di quella firma e ti chiedo soltanto questo: ricordi il nome di almeno uno dei precedenti segretari comunali?

      Elimina
  7. Alvaro Vitali nei panni di Pierino ne avrebbe combinate di meno, al di là della validità della firma della segretaria il dissesto finanziario è sempre più incombente, siamo all'ennesimo ricorso al TAR, ormai si è perso il conto di quanti ne sono arrivati e di quanti ne dovranno arrivare, dovremmo aumentare i compenso all'avvocato Berti, altrimenti ci fa causa per sfruttamento di manodopera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il compenso all'avv.Berti è sempre lo stesso, quello cioè previsto nella convenzione.
      Se vincerà la causa otterà in aggiunta le sue competenze come liquidate in sentenza direttamente dalla soccombente.
      Scripta manent.

      Elimina
  8. e se perderà chi paga ?????

    RispondiElimina
  9. Se perderà, l'avv.Berti non percepirà alcun compenso aggiuntivo rispetto alla convenzione.
    Data la materia, la possibilità di compensazione delle spese processuali è possibile.
    Quindi potrebbe accadere che ognuno si paga il suo avvocato ed il comune di Porto Recanati l'ha già pagato con la nota convenzione.
    Ben diverso sarebbe stato se il comune di Porto Recanati, come nel passato, nominava di volta in volta un avvocato che avrebbe avuto diritto al pagamento della sua parcella in base ai parametri vigenti indipendentemente dall'esito del giudizio.
    Quindi il massimo che rischia il comune è l'annullamento della delibera ed il ripristino del contratto di appalto.
    Per le le spese c'è la forte probabilità dii compensazione con le conseguenze già dette.

    RispondiElimina