QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 11 agosto 2014

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE: PAROLE O FATTI??

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Porto Recanati:

Il consigliere M5S Giammario Poeta ha inoltrato alcune richieste rimaste senza risposta. Poiché la nuova giunta opera nel segno del cambiamento rispetto alla precedente, i cittadini si augurano che le belle parole siano confortate dai fatti.

 

Il regolamento della nostra città dice che le interrogazioni e mozioni hanno diritto di risposta scritta dal sindaco entro 15 gg dalla loro presentazione all'ufficio protocollo.

 

Per la richiesta degli atti amministrativi il sindaco e l'assessore di competenza hanno 30 giorni di tempo per rispondere all'accesso formale prima di incorrere in diffide e conseguenti denunce penali.

 

Il consigliere M5S Giammario Poeta ha fatto finora le richieste che seguono.

 

1. Richiesta di accesso atti prot. n. 14444 con pec del 19 Giugno 2014: risposta incompleta mancante di alcuni atti. Inviato richiamo e sollecito con pec del 22 Luglio 2014, è ancora senza risposta.

 

2. Interrogazione a sindaco e assessore urbanistica su variante Burchio prot. n. 15160 del 27 Giugno 2014: nessuna risposta.

 

3. Interpellanza a sindaco e assessore urbanistica su Piano Nucleo Urbano, prot. n. 15161 del 27 giugno 2014: nessuna risposta.

 

4. Interrogazione al sindaco su acqua potabile prot. n. 15856 del 06 Luglio 2014: nessuna risposta.

 

Nel primo consiglio comunale il sindaco aveva gridato le parole trasparenza e partecipazione. Quel grido è già svanito?

 

Un sindaco che sia vero portavoce dei cittadini deve rispondere ai consiglieri che per conto dei cittadini richiedono chiarezza su alcune posizioni. Ci rendiamo conto che nei primi mesi ai nuovi amministratori tutto sembra più difficile, ma dare risposte dovute a domande legittime può essere un buon inizio. Siamo fiduciosi quindi che una giunta che sbandiera il cambiamento rispetto al passato cominci col rispettare le regole, rispondere e chiarire senza indugi.

 

Il Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati

6 commenti:

  1. Ancora credi alle parole degli indiani ??????

    RispondiElimina
  2. Rilassete Poeta.......sei rimasto da solo. Te e quattro gatti......proprio come gli indiani citati dall'anonimo delle 16:23........ahahahajah

    RispondiElimina
  3. Ma perché chi sollecita risposte è sempre antipatico ?

    RispondiElimina
  4. Capito Poeta, siete pochi, non gli serve più farvela fina ! Usa e getta, questo il motto, non trasparenza e partecipazione

    RispondiElimina
  5. poeta è rimasto da solo magari, ma alla "pacca" vostra c'è rimasto poco........ tempo!!!!

    RispondiElimina
  6. La questione sollevata da Gianmario Poeta mi sembra legittima e sostenibile. Anche io da privato cittadino avanzai richieste di accesso agli atti e dovetti far intervenire l'ente di sorveglianza per ottenerli. Non è una questione politica: avere interesse a vedere gli atti pubblici può riguardare ciascuno di noi, per una causa civile o una multa o per contrastare una prevaricazione. E l'opposizione fatta in questo modo a me piace.

    RispondiElimina