QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 26 giugno 2014

TRASPARENZA...........

Vabbè, lo sappiamo, ci diranno che ci sono tempi tecnici che dipendono dai gestori del sito internet del Comune. Ma a volte, un tanto sbandierato cambiamento, una decantata trasparenza, un impegno di rendere efficiente la macchina pubblica comunale, si vedono dalle piccole cose.
Oggi sono 12 giorni che la nuova giunta si è insediata ed è operativa. Ma il sito internet istituzionale, alla voce Giunta (e contatti e-mail) giace ancora in queste condizioni:

Non sono riportati gli assessori. Non sono riportati gli indirizzi mail per eventuali contatti. Eppure, aggiornare un sito in tal senso richiederebbe non più di 10 minuti. Ne aggiungiamo un'altra: il 16 Giugno, come blog, abbiamo scritto all'URP ed al sindaco per avere copia del suo discorso programmatico. Dopo 10 giorni, nessun riscontro, nessuna risposta. Il nulla assoluto. Un'URP, non potrebbe per lo meno riscontrare in senso positivo o negativo una richiesta con una certa celerità?
Ecco la mail. Inevasa. Alla faccia della trasparenza......
Da: argano porto recanati
<arganoportorecanati@gmail.com>
Date: 16 giugno 2014 09:20
Oggetto: Discorso programmatico sindaco
A: urp@comune.porto-recanati.mc.it
Cc: sindaco@comune.porto-recanati.mc.it


Gentile URP,
con la presente chiediamo copia, se possibile, del file del discorso programmatico del Sindaco Sabrina Montali di cui al Consiglio Comunale di sabato scorso. Vorremmo conservarlo e consultarlo. Ringraziamo anticipatamente per un eventuale sollecito riscontro a questa richiesta.


Direzione L'ARGANO

27 commenti:

  1. Spero che questo non preluda ad una sottovalutazione dell importanza che si attribuisce alla comunicazione,vista l assenza di un addetto stampa,o,peggio ancora della trasparenza,cavallo di battaglia del pd.

    RispondiElimina
  2. Bello nascondersi dietro i "tempi tecnici". Cambiare una password è un attimo, basta modificarla e nella mail arriva la conferma. Se non sbaglio fu anche oggetto di una mozione di UPP nella precedente legislatura.

    RispondiElimina
  3. Io credo che dopo un po' si diventa noiosi e ridicoli nello scrivere certe cose! Il problema adesso per Porto Recanti é il sito internet non aggiornato ....ma nessuno si chiede che cosa hanno trovato e che problemi ci sono da risolvere nell' immediato? Hanno 5 lunghi anni per dimostrare cosa sono in grado di fare e credo sia ora di lasciarli lavorare senza dover necessariamente screditare ciò che ancora non esiste o ciò che non é ancora stato visionato per effettiva mancanza di tempo. E pensare di essere il primo della lista credendo che il Sindaco non abbia null altro da fare che rispondere alle provocazioni o richieste dei giornalisti lo trovo davvero assurdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vs Renzi dà una grande importanza alla comunicazione e alla trasparenza,i vs vecchi dirigenti rottamati molto di meno,il direttivo del pd locale assolutamente nessuna.voi di che pasta siete?

      Elimina
    2. Caro 11.44,per te il direttivo del PD locale è come il prezzemolo,lo metti in mezzo dappertutto anche quando non serve.
      Qualche punta di invidia per caso?
      Comunque in quanto a comunicazione,se gli addetti stampa sanno le cose addirittura prima vuol dire che funziona bene.
      Comunque stiamo lavorando anche per te.

      Elimina
    3. Signor 10.16, li lasciamo senz'altro lavorare. Ma lavorino. Lei pure può dare una mano, innanzitutto mettendoci al corrente di che cosa hanno trovato. Non sarà che anche lei si mette dalla parte dei chiacchieroni? Si dice che i suoi lavoratori in un mese non hanno mai fatto una riunione di maggioranza e forse nemmeno di giunta. Se così fosse, che cosa avrebbe da dirci a loro discolpa?

      Elimina
    4. Anonimo delle 10,16 credo nessuno voglia sostenere che i problemi più importanti per la nostra comunità siano costituiti da un sito internet aggiornato o meno.
      E' indubbiamente corretto saper dare alle cose le giuste priorità, tuttavia che il sito istituzionale del Comune sia aggiornato tempestivamente è sintomo di efficienza e di sollecitudine.
      In generale, soprattutto in una località turistica come la nostra, prestare una maggiore attenzione alla comunicazione verso il pubblico è sicuramente un buon metodo di lavoro.

      Elimina
    5. Oggi, guarda caso solo oggi dopo l'uscita di questo post, il sito internet del Comune, nella sezione "Albo Pretorio" é stato aggiornato.

      Elimina
    6. Presumo che non spetti agli stessi assessori aggiornare la pagina del comune, ci sia qualche impiegato preposto. Forse spetta agli assessori comunicare all'impiegato preposto un indirizzo di posta elettronica. Tutto qui.

      Elimina
  4. Il problema è che non sanno cosa devono fare e come. Ne vedremo delle belle......cumpliment!!!

    RispondiElimina
  5. allora tu che sai fa, fatte avanti e daje calche spiegaziò invece de spettà solo el postu per mettete a sede e critigà da de fora cume fanne sempre i più brai del portu

    RispondiElimina
  6. Io credo che a una certa si diventa veramente pesanti e ridicoli ma ci rendiamo conto argano a che cosa ti stai attaccando?ma bastaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se a me parlano di trasparenza, io li prendo in parola. Vorrei sapere però come si fa ad essere trasparenti con chi non ti fornisce neppure un indirizzo mail cui rivolgerti e non dedica due secondi del suo tempo a rispondere ad una (cortese) mail. Tutto qua.

      Elimina
    2. Una volta vi leggevo con interesse. Cos'è sso zozzo?

      Elimina
    3. Ma vedi, dipende dai punti di vista: ieri, grazie a questo "zozzo" il sito del Comune, alla sezione "Albo Pretorio" é stato aggiornato. Prima di questo "zozzo " nin lo era.....

      Elimina
    4. Ne sentivamo un bisogno STRAZIANTE.

      Elimina
    5. Io pure sentivo un bisogno STRAZIANTE di leggere questo tuo commento. A te non interessa che il sito internet del Comune sia aggiornato? A me si. E magari a molti altri si. Che vogliamo fare? Dobbiamo uniformarci alla tua STRAZIANTE apatia?

      Elimina
    6. Argano stai diventando noioso!

      Elimina
    7. Hai il mouse? O un touch screen su cui muovere le tue dita?
      Possono avere lo stesso effetto del telecomando.
      CAMBIA CANALE!!!!!!!!!!

      Elimina
    8. Capisco che vi è complicato accettare le critiche senza rispondere scrivendo come bimbominkia, dico solo che se un giorno non ci sono notizie degne di essere date si può anche stare in silenzio. Certo che mi interessa avere un sito aggiornato, dico solo che in questo momento non è di primaria importanza, forse neanche di secondaria. A fatica di terziaria.
      Non mi rispondere GNEGNEGNE rigorosamente in maiuscolo perché faccio specchio riflesso.

      Elimina
    9. Apriti un blog. Potrai finalmente decidere quali notizie da bimbominkia pubblicare. Nel frattempo se qui non ti trovi bene, cambia aria.

      Elimina
  7. Sono così trasparenti che non li vediamo nemmeno

    RispondiElimina
  8. Un comune che si muove a seconda di ciò che scrive un blog dimostra tutta la sua pochezza. Ma un blog che si vanta di aver fatto aggiornare il sito del comune (sai che conquista), dimostra tutto il suo provincialismo. Detto tra noi, Argano, sai chi se ne frega del sito del comune? Esattamente nessuno. Tolto te, naturalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ti ha autorizzato a parlare a nome dei 250 lettori quotidiani di questo blog????

      Elimina
  9. Non dei 250 lettori del blog, ma dei 12 mila e passa cittadini di Porto Recanati. Al sindaco non gliene frega niente del porto e a noi dovrebbe interessare il sito del comune? Non è che se in comune ci vai di persona non vale. Argano, fai bene a mettere in evidenza che il sito non è aggiornato, ma poi non vantartene perché lo sai, se lo sai, che è cattivo gusto. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura parli a nome dei 12.000 cittadini di Porto Recanati!! Credo che avere la possibilità di contattare gli assessori e i consiglieri sia importante. E' ovvio che l'amministrazione non possa diventare una sorta di pen pal, ma visto che si e' fatta promotrice di un nuovo rapporto con la cittadinanza, deve da subito dimostrare ,con i fatti, questa sua attitudine. Non e' detto poi che si debba scrivere solo per criticare o chiedere ma anche per segnalare e ricevere magari maggiori informazioni su progetti e iniziative.

      Elimina
  10. Qui non ci si vanta di un cazzo caro anonimo. A te sfugge che se voglio comunicare un disservizio o una cosa che mi sta a cuore ad un assessore competente non si vede perché dovrei farlo con un appuntamento "di persona " quando potrei scrivergli comodamente da casa. Tutto qua. Ma si vede che tu hai molto tempo a disposizione da poter passare a Palazzo Volpini in attesa di un assessore che ti riceva.

    RispondiElimina