QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 13 maggio 2013

A MEZZ'ORA DI PASSEGGIO

Se c'è una peculiarità del nostro territorio comunale di cui dovremmo veramente andar fieri, questa è senz'altro costituita dal fatto che, partendo dal lungomare, a Porto Recanati, si può raggiungere tramite pista pedonale e ciclabile la meravigliosa campagna di Scossicci, fino a giungere alla chiesetta della Banderuola.

Proprio da queste zone e da chi abitualmente le frequenta, negli ultimi tempi ci sono giunte numerose segnalazioni di noncuranza del bene pubblico e di mancata manutenzione della pista pedonale. Così, siccome a noi piace verificare sempre in prima persona, siamo più volte andati a farci un giro da quelle parti, sia a piedi che in bici. La situazione che abbiamo trovato, e che rappresentiamo nelle foto sotto, ci ha decisamente lasciato l'amaro in bocca. La pista pedonale/ciclabile è in completo stato di abbandono. L'erbaccia l'ha completamente invasa. E pensare che nelle nostre scorribande, proprio in questi giorni abbiamo incontrato da quelle parti numerosi turisti tedeschi o di lingua fiamminga. Chissà cosa penseranno di noi....

Ad ogni modo, invitiamo l'assessore ai Lavori pubblici e il consigliere di maggioranza con delega al verde a farsi un giro da quelle parti. Rimarrà negativamente stupito. É maggio, cari amministratori. E a Maggio si passeggia, si va in bici. Almeno in questo periodo riusciamo a tenere in ordine certe infrastrutture preziose per l'intera comunità e per i turisti che ci degnano della loro presenza?

É mai possibile che serve la denuncia di un blog per arrivare a capire che su certi aspetti bisogna costantemente vigilare? Noi speriamo di no.

 

 

 

 

 

 

12 commenti:

  1. LO STESSO PIANTO PER LA PISTA CICLABILE A SUD E TUTTA LA ZONA LUNGO IL FIUME.
    IL VERDE DA' DECISAMENTE " FASTIDIO" ,NON SI RIESCE A COMPRENDERE CHE LA SUA CURA PUO' ESSERE UNA RISORSA IMPORTANTE!

    RispondiElimina
  2. ieri c'era anche un topo morto proprio vicino ai bidoni della foto...

    RispondiElimina
  3. quello mostrato nella foto, è un lusso, al confronto con quella che costeggia il fiume potenza sino ad arrivare al confine con Recanati.Per non parlare della strada perennemente piena di buche che dalla zona industriale sale sino a biforcarsi sempre al confine di recanati,( via della castelletta, via del mulino, via dei pianetti).E'maggio per tutti, e non solo per le vie del centro che ormai di storico non ha più nulla.

    RispondiElimina
  4. Ultimamente ci sono state cose più importanti che hanno occupato l'Amministrazione, come il riconoscimento del titolo di "Città di Porto Recanati", vuoi mettere con lo stato reale delle cose. Nel classico stile italiano ci piace dare luce alle stron..te e nascondere i problemi visibili. Non mi voglio immaginare quanto clamore susciterà l'ottenimento della bandiera blu (che come si sa oramai è questione di gettone)!! Mi chiedo solo se gli incaricati FEE (che conferiscono il titolo bandiera blu) abbiano mai messo piede a Porto Recanati, oppure se abbiano mai chiesto ai cittadini che cosa pensino dello stato del loro paes..ehm pardon, città!!!

    RispondiElimina
  5. Era ora che qualcuno ne parlasse. Sono anni che mi batto per questo sentiero di collegamento, ho scritto a tutti, ho ricevuto tante promesse mai mantenute.Posso testimoniare che questa pista che di ciclabile ha ben poco, è molto frequentata in tutte le stagioni da pedoni e ciclisti ed è sempre stata in completo abbandono, non esiste illuminazione e le erbacce hanno anche soffocato la siepe che era stata messa a dimora di recente. Grazie Argano. Vergogna amministratori.

    RispondiElimina
  6. COME AL SOLITO BISOGNERA' ASPETTARE L'AVVICINARSI DELLE ELEZIONI PER VEDERE TANTO MOVIMENTO INTORNO ALLA SOLUZIONI DI QUESTI PICCOLI MA IMPOPRTANTI PROBLEMI DEL VIVERE QUOTIDIANO. PER ADESSO STANNO PRENDENDO CAMPO LA BANDIERA BLU ( mai nera come quest'anno) IL TITOLO di Città, TORNERA' IL PORTO , LA SICUREZZA garantita con le pistole,POI SI PASSERA' ALLE SCOGLIERE,AL VERDE,ALLE CICLABILI ,ALLA PINETA,AD UN TEATRO,ALLE STRADE AL PROGRAMMA CULTURALE,ALLE SPIAGGE LIBERE, AL DRENAGGIO DEL PERCORSO FLUVIALE,
    POI.......................POI................................POI......................................

    RispondiElimina
  7. Intanto il tetto del cine adriatico dei salesiani è crollato.

    RispondiElimina
  8. bravo argano, solo voi riuscite a smuovere questi amministratori, per quanto riguarda il poco verde rimasto, grazie da parte di molti cittadini che non usano il pc, continuate sempre piu forte.

    RispondiElimina
  9. Ogni volta che vi leggo, cari amici dell'argano, mi chiedo, ma perchè non dicono chi sono? E' così difficile nelle battaglie che si fanno, nelle segnalazioni precise e puntuali metterci la faccia? Perchè penso che sia sempre importante sapere chi è il tuo interlocutore... Poi vorrei dire a qualche cittadino disattento che del problema del verde, del troppo edificarto, dei rifiuti, delle ciclabili, e così via c'è a Porto Recanati chi ha scritto, segnalato, denunciato. E se poi chi doveva leggere o seguire si è mostrato disattento non è certo colpa di nessuno.- Ci vorrebbe un po' più di coraggio ne senso civico.
    Stare e scrivere al computer è facile. Metterci la faccia un po' più complicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giorgio, é così importante sapere chi siamo? Svegliati: esci di casa e domanda al primo passante: "scusa, sai chi gestisce l'ARGANO???"
      Vedrai che ti risponderà.......

      Elimina
  10. Sig. Giorgio
    i redattori dell'ARGANO,che svolgono un utile servizio al Paese,non hanno certo bisogno di una difesa di ufficio,le hanno già risposto adeguatamente,ma mi viene ugualmente da fare una considerazione citando una frase:"SI PREDICA BENE MA SI RAZZOLA MALE:"Accusa l'Argano di non metterci la faccia quando è lei stesso a non farlo.Si daccordo,si firma Giorgio,ma Giorgio chi????Mi firmerò Anonimo anch'io al momento,ma le assicuro che ,se e quando,lei si firmerà con nome e cognome ,mettendoci la faccia,sarà mia premura fare la stessa cosa,perchè come lei giustamente dice:"é sempre importante sapere chi è il tuo interlocutore:"

    RispondiElimina
  11. Mi unisco al coro che "chiede" una pista ciclabile pulita da erbacce e rifiuti ...forse sembrerà un lusso ma dal 2000 che è nata si è richiesto in varie riprese _anche come comitato di quartiere se non erro_di illuminarla ...ma forse questo è un lusso ( peccato che i bambini di notte sono riusciti con le loro bici a sbattere con biciclette che provenivano in senso contrario ) ma è poi una grande impresa provvedere all'illuminazione? Mi era sembrato che avessero predisposto delle canalizzazioni a lato pista e speravo in questa realizzazione ...mha! Altro film è il degrado! Comunque pochi gg. fa hanno ripulito un po' l'erba e già è un passo avanti ma la pista ciclabile deve essere sempre ripulita perchè molto usata oggi più di ieri , sarà la criticità economica attuale e le tasche di noi italiani fortemente alleggerite , sarà la scelta del non dover parcheggiare l'auto, poi, nelle vie del paese , sarà l'uso del camminare o pedalare la scelta sportiva di molti ma è davvero molto popolata , quindi...TENIAMOLA PULITA! Grazie , periferica1 (p.s. un inciso del tutto personale_il nome , in questa sede, è solo un riferimento e va bene così ...è in altre sedi che è bene conoscere la persona con cui si ha a che fare...)_ un saluto a tutti!

    RispondiElimina