QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 26 marzo 2013

DIGRESSIONI A CINQUE STELLE

In questo blog, ogni tanto si compie qualche sterzata di interesse verso la politica nazionale. E siccome amiamo andare anche controtendenza, alla luce delle dichiarazioni di Beppe Grillo sul fatto che una decina di suoi senatori abbiano tradito il movimento, votando Piero Grasso come Presidente del Senato, e considerato che a Porto Recanati 32 elettori su 100 hanno votato 5 Stelle, provvediamo a pubblicare il comunicato numero 45 dell'11 sgosto 2011, scritto dallo stesso Beppe Grillo. Poi, come sempre, ognuno si faccia la propria idea...
Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo (...) La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato, non che si sostituiscano ai partiti con un altro partito. I partiti sono morti, organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato.
Beppe Grillo - 11 Agosto 2011

14 commenti:

  1. Beh ci sono parecchi soggetti a cui rispondere: M5S, la propria coscienza, la Nazione e il proprio mandato. Quindi chi ha votato Grasso ha fatto l'interesse della propria coscienza, ma gli altri soggetti a cui deve rispondere sono d'accordo? Non mi pare proprio. Mi sembra che Grillo sia la stessa cosa: il capo che dice di premere il bottone e se premi il bottone sbagliato sei linciato e fuori dal M5S. Bello, eh.

    RispondiElimina
  2. Quando si è in un gruppo, una regola non scritta ma che sta alla base di tutto, è che ci si adegua al parere della maggioranza anche se le nostre idee possono essere divergenti. Questo succede a tutti i livelli in politica, dal sindaco Ubaldi che si adegua alla maggioranza sul caso dell'armamento dei vigili, a livello nazionale del caso citato nell'articolo, in cui c'è stata una riunione interna al 5 stelle in cui la maggioranza ha detto di NON votare Grasso e Boldrini. Funziona così da sempre e chi del 5 stelle ha votata Grasso ha sbagliato, magari in buona fede, ma ha tradito comunque il gruppo a cui appartiene.

    RispondiElimina
  3. Traduco per i non avvezzi alle cose di politica. Il nov 5 stelle, è votato da persone che prima votavano o per il centrodestra o per il centrosinistra. Perquanto si faccia un gran parlare del superamento di destra e sinistra, la base del movimento sarà sempre spaccata, finché non si deciderà da che parte stare. In quel momento gli elettori delusi torneranno alla coalizione che votavano prima. In quel momento il movimento 5 stelle diventerà una forza schierata politicamente. Non vi piace l' appellativo di partito, ok, un movimento ma o di destra o di sinistra. L' alternativa sarebbe un'eterna opposizione. La politica è mediazione, la politica intransigente dei duri e puri, é pura utopia, che accomuna gli estremisti di destra e di sinistra.Comunque la pensiate, saluti Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cortesemente dacci la definizione di destra e di sinistra in modo che capiamo le differenze. Grazie.

      Elimina
    2. Ognuno ha la sua, purtroppo questo genere di definizioni lasciano il tempo che trovano. Ma sicuramente sia io che te nel nostro profondo ci sentiamo di destra o di sinistra o se preferisci progressista o conservatore, democratico o repubblicano. Quindi in fin dei conti tutti presumiamo di saperlo. Dal tono della tua domanda mi sembra tu ti voglia riferire al fatto che in Italia non si vedrebbero delle differenze. Beh su questo ognuno potrebbe essere o non essere d'accordo. Ma quello che vorrei rimarcare è che quando si inizia a lavorare, dalla teoria si passa ai fatti, e allora il compromesso diventa indispensabile. Il compromesso in democrazia non è una brutta parola. In democrazia occorre dialogare e cercare di portare il proprio contributo, SCEGLIENDO i propri alleati. Perché con un 20 o 30 % sfortunatamente (o fortunatamente) non si governa. In questo penso vi sia la contraddizione dell'elettorato del 5 stelle. Chiudo con un esempio: non seguo la politica locale, ma mi sembra di capire che sarebbero confluiti nel movimento di casa nostra un noto esponente della sinistra comunista, ed uno della lega. Alla prova dei fatti non mi sembra possa esserci una uniformità di vedute in molti temi. A meno che entrambi non scendano a compromessi. Cosa che si dovrà fare anche a livello nazionale. Giacomo

      Elimina
  4. pienamente d'accordo con Giacomo. Se il movimento 5 stelle si riduca o meno al crogiolo di raccolta delle anime deluse di destra e/o di sinistra, lo si vedrà quando ad un eventuale imminente ed ulteriore tornata elettorale, il M5S dovesse arrivare al 35/40%. Secondo me tale ipotesi è veramente utopistica, anche perché se con il 25% hanno saputo solo contestare tutto e tutti, senza voler nemmeno analizzare progetti di legge comuni, non credo che gli elettori di Grillo che auspicavano un governo stabile, di cambiamento, che avrebbe guidato le scelte del PD, confermeranno tale voto. Oggi sentivo il capogruppo del M5S al senato che ripeteva: "noi abbiamo qualcosa che gli altri non hanno...LA CREDIBILITA'!". Caro amico non sei credibile solo perché nuovo...la credibilità si costruisce con un operato trasparente, funzionale e produttivo. Voi ancora non avete dimostrato niente. Fatelo dire a noi se siete credibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che è sicuro è che PD e PDL la credibilità non ce l'hanno dopo tutto lo schifo che si è visto in questi anni (da entrambe le parti).

      Elimina
  5. Vedete, io penso che il movimento 5 stelle sia partito molto bene, ed abbia fatto fare ai partiti quello scatto generazionale e di credibilità che il Paese gli chiedeva. Non condivido però, e scusate se è poco, il giudizio che da dei partiti e condiviso dall'elettore che mi precede. Le differenze tra i due schieramenti ci sono e sono palesi. Basta guardare il numero di condannati nell'uno e nell'altro, il rapporto con le altre istituzioni, e il rapporto con evasione ed illegalità. La nota dolente del centrosinistra è stata sicuramente l' incapacità della sua classe dirigente di contrastare efficacemente lo schieramento avversario. Per quanto riguarda la nota vicenda MPS, poi va detto che il PD ha sempre detto che attende responso della magistratura e chi ha sbagliato pagherà! Non mi sembra proprio la stessa linea dell' altro schieramento. Quello che voglio dire è che fare di tutta un'erba un fascio non serve a nessuno. Il centrosinistra in questi vent'anni ha governato poco diciamo una volta e mezza, con maggioranze risicate, e con voltafaccia degli alleati( vedi Mastella e Rif.Cimunista) , o con acquisto da parte del PDL, di qualche senatore sensibile al denaro! Il centrodestra d'altro canto, potendo governare con ampie maggioranze ci consegna quest'Italia. Ripeto non voglio difendere il centrosinistra, che ha colpe enormi per incapacità della vecchia classe dirigente, ma equiparate centrosx e centrodx è indice solo di malafede! Senza voler offendere nessuno, Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Giacomo quindi lei dice che siccome il PD ha meno condannati in Parlamento del PDL allora è differente: non sarà mica giusto invece che un partito serio e credibile non presenti affatto condannati? Lei minimizza lo scandalo MPS, che dopo la Parmalat è stato il caso di fallimento in Italia più importante dai tempi della Parmalat. Per non parlare poi del caso Lusi: le sembra normale che una persona intaschi milioni di euro e nel partito nessuno sappia niente? Ed ultima cosa il centrosinista dati alla mano negli ultimi 20 anni ha governato gli stessi anni del centrodestra. Lei avrà anche le sue convinzioni politiche, ed è giusto che abbia un'idea diversa dalla mia, ma la invito ad approfondire gli argomenti che ho citato e vedrà che tutta questa differenza tra una parte e l'altre non c'è.

      Elimina
  6. Anonimo la matematica elementare dice che:
    Centro-destra: '94-96 + 2001-2006 + 2008-2011 = 12 anni
    Centro-sinistra: '98-2001 + 2006-2008 = 5 anni
    governi tecnici: '96-98 (Dini) + 2011-2013 (Monti) = 3,5 anni
    Basta questo a giudicare la tua obiettività!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.donnapratica.com/articoli/2011/11/19/chi-ha-governato-negli-ultimi-20-anni-in-italia

      Elimina
  7. Signor anonimo io non minimizzo proprio nulla. I condannati in parlamento nelle file del pd non vorrei sbagliare ma non ci sono. Il caso MPS è grave e va fatta chiarezza che farà la magistratura e in base alle responsabilità sicuramente si prenderanno provvedimenti come già annunciato. Il caso Lusi, riguarda la Margherita, che solo successivamente è confluita nel pd. Per la precisione...Chiaramente io ho le mie idee politiche che paleso nelle mie parole, non usando luoghi comuni tipo "sono tutti uguali". Questo è quello che si vuole far credere. Il mio non è una discussione in favore di un partito. Ma non voglio certo convincerla ne tantomeno ne ho le capacità. Quello che purtroppo riscontro in tanti elettori che delusi dai partiti si sono buttati nel mov 5 stelle è che non è pensabile affidare la rinascita di un Paese al Salvatore venuto dall'alto. Dopo la prima Repubblica Berlusconi, poi i tecnici adesso Grillo. I partiti sono malati perché frutto della società italiana, malata. La nostra nazione soffre di egoismo, avidità , disonestà e di una divisione sociale senza eguali. Le persone elette nel mov 5 stelle sono sempre italiani, come me e lei e se non miglioreremo noi stessi in prima persona, non possiamo certo sperare che ci salvi qualcuno dall'alto. Il primo punto per migliorarsi a mio avviso è essere autocritici. E sicuramente io lo sono, molti di coloro invece che votano di pancia, preferiscono dare la colpa agli altri, sono sempre gli altri, i politici, i magistrati... Cominciamo a pagare tutti le tasse, a fare la differenziata, a rispettare le leggi, e non avremo bisogno dei pifferai magici!

    RispondiElimina
  8. Chiedo scusa ma i condannati ci sono anche nel centrosinistra, fatta veloce ricerca, chiedo scusa per la "balla". Giacomo

    RispondiElimina
  9. Per la precisione gli indagati a vario titolo sono:
    58 Pdl
    15 Pd
    10 Lega
    6 Udc
    2 Idv
    Nel Pd ci sono reati di cessione gratuita di droga, abuso d'ufficio,corruzione, finanziamento illecito ai partiti, appropriazione indebita,calunnia
    Nel Pdl ci sono reati per dissipazione post fallimentare,associazione a delinquere, truffa, falso,abusivismo,falsa testimonianza,falso in bilancio,frode fiscale,favoreggiamento,ricettazione,appropriazione indebita,millantato credito,truffa aggravata,bancarotta fraudolenta pluriaggravata,associazione camorristica,concorso esterno in associazione mafiosa,banda armata e associazione eversiva,tentata estorsione mafiosa,concussione,finanziamento illecito, diffamazione,lesioni personali,abusi edilizi,riciclaggio,scambio elettorale,peculato,falso,violazione legge elettorale,estorsione.

    In pratica sono uguali, Giacomo.

    RispondiElimina