QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 5 febbraio 2013

PERCHE' ULTIMI?

Sono state pubblicate dalla Cosmari le graduatorie della raccolta differenziata nei vari Comuni del Maceratese, e abbiamo purtroppo scoperto che la nostra Porto Recanati, con il suo 62,16% di percentuale realizzata, rimane ben al di sotto della media provinciale (pari al 70,34%) e comunque in una desolante ultima posizione.

L'articolo che vi invitiamo a leggere su Cronache Maceratesi al riguardo, descrive, a giustificazione della performance un po' deludente raggiunta, la nostra realtà come "molto complessa" perché come sito turistico andiamo incontro a difficoltà congenite che altri comuni non conoscono.

Tutto vero, forse, ma è mai possibile che, a distanza ormai di anni, non siamo riusciti a educare i nostri turisti a comportamenti più civili? A cos'è dovuta questa perenne carenza? Politiche sbagliate? Controlli mancanti? Metodi da rivedere? Ci piacerebbe aprire una discussione costruttiva in proposito. Fermo restando che ognuno di noi, nel suo piccolo, su questo campo è tenuto a fare la propria parte.

 

 

 

 

5 commenti:

  1. La colpa è di noi utenti. Senza se e senza ma. E poco consola che forse si tratta di una minoranza di maleducati: purtroppo lo scarso impegno di costoro giace davanti agli occhi di tutti. Provare a eliminare i bidoni comuni e renderli condominiali alzerebbe il senso di responsabilità?

    RispondiElimina
  2. lasciateli affogare nella propria merda

    RispondiElimina
  3. credo che sia ottima l'idea dei bidoni condominiali,aggiungerei che manca la raccolta porta a porta dell'umido e che l'amministrazione non pratica le multe in modo costante,troppo preoccupata di perdere voti.scaricare le colpe sui turisti lo trovo ridicolo.

    RispondiElimina
  4. sarebbe interessante sapere le percentuali dal 1 settembre al 30 maggio escludendo quindi i turisti...

    RispondiElimina
  5. http://www.raccoltaportaaporta.it/dati-comuni/item/27-raccolta-porta-a-porta-comune-di-porto-recanati.html
    qui potete trovare le percentuali del 2012 mese per mese.
    La triste verità è che i turisti centrano poco, a marzo abbiamo diviso meno che a luglio e gli altri raffronti sono poco confortanti.

    RispondiElimina