QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 8 febbraio 2013

BANG BANG!

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di un concittadino sulla possibilità di armare la polizia municipale e su eventuali misure alternative:

I vigili urbani non sono un corpo militare, quindi non sono individui fisicamente e mentalmente pronti all'uso di un'arma da fuoco (potenza sviluppata >= 7,5 Joule).

Abbiamo effettuato una ricerca su Google: i termini di ricerca sono "vigile urbano spara".
I risultati sono 45 pagine per 50 risultati a pagina.
Ecco i primi:

Milano. Tragico inseguimento, vigile urbano spara e uccide.
Sessa Aurunca, vigile urbano spara all'amico dopo la festa.
Vigile urbano spara e uccide per strada a Milano un ragazzo di 25 anni.
Milano. Vigile urbano spara, morto ragazzo cileno disarmato di 28 anni.
Vigile urbano spara al marito tossicologo con l'arma di servizio.
Roma, vigile urbano spara contro auto in fuga.
Spara nel comando dei vigili, ritirano pistola.
Maresciallo dei vigili spara a un anziano.

Questi sono alcuni eventi che provocano la paura del cittadino.

Come dicevo prima, i vigili urbani non sono persone adatte all'uso delle armi, né preparate per questo, perché entrano nel corpo tramite concorso pubblico e non sono militari.
Ricordiamo che l'Europa sta cercando di smilitarizzare anche le forze dell'ordine come i Carabinieri, mentre noi cerchiamo di armarli.
Per questo scritto sopra molti pensano che sia un complotto per far arrivare in Italia la Polizia Europea o EuroGendFor, ne abbiamo un comando a Vicenza nella caserma del Chinotto.
Ricordiamo anche che l'EuroGendFor entra in azione se e solo se c’è il consenso di tutti i Parlamenti degli stati europei (e non del Parlamento Europeo).

E se invece armassimo il corpo della Polizia Locale (non più vigili Urbani o Polizia Municipale) con strumenti che rechino meno problemi e danni?

Ricordiamo che i vigili dovrebbero semplicemente attuare misure preventive.
Un esempio è l'autovelox, che non dovrebbe essere un metodo per fare cassa ma per evitare che si corra in determinati tratti di strada, ne è prova il fatto che essi devono essere ben illuminati nelle ore notturne, di un colore facilmente visibile (di solito rosso e blu).
Dato che certi comuni (non è il caso di Porto Recanati) hanno esagerato con questi metodi, d'ora in poi il 50% dei proventi di tali strumenti andrà fuori dal comune: Provincia, Regione e Stato.

In primo luogo c’è la necessità di formare le persone, alcune delle quali sembra non sappiano usare nemmeno il computer, e affidare loro strumenti meno pericolosi.
Gli strumenti che pensiamo più adatti sono il manganello spagnolo e il taser a elettrodi con filo.
Il manganello è uno sturmento di largo uso, certo non parliamo di manganelli rigidi in ferro, ma di manganelli spagnoli a elastici, che escludono la possibilità di lesioni interne e fratture.

La seconda possibilità potrebbe essere rappresentata dal taser.
La Taser International, produttrice dell’apparecchio, dichiara:
"Molti hanno paura di questo strumento ma la percentuale di incidenti è pari al 3 per mille (0,3%) e questi casi sono dovuti non al taser ma alla caduta del soggetto quando resta immobilizzato e cade".
Si tratta comunque di una percentuale di incidenti molto inferiore a quella di un'arma da fuoco. 
La Canadian Broadcasting dichiara che i casi di incidente sono comunque dovuti alla regolazione non a norma dello strumento dovuta alla manomissione da parte di chi lo detiene.
In Italia il taser non è considerata arma da fuoco ed è arma propria, ma per detenere lo strumento bisogna avere certificati particolari e difficili da ottenere.

A proposito, c'è qualcuno che vende giubbetti antiproiettile in kevlar, a Porto Recanati??


15 commenti:

  1. Interessato all'acquisto del giubbetto in kevlar

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tesi della Taser international, è come chiedere al macellaio se la carne che vende è buona!!! Comunque è bello vedere come i cittadini di Porto Recanati hanno fiducia dei loro vigili urbani o polizia municipale. Poi l'uscita sugli autovelox è fantastica. Non sapevo che servissero per combattere la delinquenza nelle città e nei paesi, io pensavo che servissero per evitare che gli automobilisti, motociclisti, camionisti, etc. rispettassero i limiti di velocità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che della teoria dell'autovelox non hai capito niente! Prova a leggere con calma così riuscirai a capire meglio. Si parla di deterrenza all'alta velocità non alla criminalità.

      Elimina
  3. All'anonimo.
    Noto con dispiacere che lei non ha mai aperto un codice della strada. Il discorso in quel caso riguarda la Polizia Locale e i metodi che dovrebbero attuare (preventivi e non risolutivi), l'arma da fuoco è un metodo risolutivo. Se è in grado di leggere la riga precedente a quel paragrafo, le sarò grato: Ricordiamo che i vigili dovrebbero semplicemente attuare misure preventive. Di conseguenza viene dimostrato come questi metodi preventivi vengano smontati per farli diventare metodo risolutivo in malafede per fare cassa, ma in materia di CdS la vedo poco informata.
    Uno dei metodi preventivi per eccellenza è l'informazione, che non viene spinta per nulla nel paese.
    Alla delinquenza devono pensarci altri corpi, militari (fra poco non più) e addestrati (come scritto nell'articolo).
    Io la delinquenza la vedo nell'atto di forza di voler armare questo corpo di Polizia senza discuterne con nessuno.
    Se lei è in grado di portarci ulteriori informazioni riguardo lo strumento del Taser le sarò molto grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polizia stradale deve attuare misure preventive o risolutive?
      Io penso che tutte le forze dell'ordine debbano adottare misure preventive, la misura risolutiva dovrebbe essere utilizzata solo come estrema ratio perciò penso che anche i vigili urbani, appositamente addestrati,possano portare la pistola.

      Elimina
  4. La polizia municipale è addestrata a muoversi dentro uno scenario di legalità sociale, mentre un'unità militarizzata viene addestrata in primo luogo al combattimento.
    Ora la domanda da farsi è questa: abbiamo bisogno di operazioni militari, o ci serve invece PROTEZIONE da parte della polizia municipale ?
    Se scegliamo di armare la polizia municipale, perché non dargli direttamente un fucile di assalto automatico, come ad esempio un M4: http://en.wikipedia.org/wiki/M4_carbine
    E' molto più efficace di una pistola beretta.

    RispondiElimina
  5. ma non sarebbe meglio dotare i vigili di manganello anzichè di un'arma? Oltre a costare immensamente meno e dare meno problemi sarebbe più risolutivo in caso di bisogno. Mi domando : Ma a chi vengono certe idee?

    RispondiElimina
  6. ma nessun vigile ha mai controllato il pantano e il fango all'altezza del cavalcavia autostradale di via Santa Maria in Potenza (zona campo sportivo nuovo)? Il codice della strada lo chiama "Imbrattamento della sede stradale" e nessuno vede? altro che armi.

    RispondiElimina
  7. i vigili urbani erano muniti di armi anni fa, la storia narra che sono stati disarmati dopo che uno di questi ha sfoderato l'arma in un momento d'ira....

    RispondiElimina
  8. Vorrei fare un'ultima riflessione sull'argomento. Una recente decisione del Consiglio di Stato (n. 8997/2009), ha stabilito che colui che ha svolto servizio civile come obiettore di coscienza, non possa entrare a far parte del corpo di Polizia Municipale, se il regolamento comunale prevede che i vigili siano armati. Ora è chiaro che questa discriminazione valga solo per gli uomini, i quali in regime di leva militare obbligatoria, dovevano scegliere se usufruire della possibilità del servizio civile o meno. Come regolarsi con le donne? Io penso che interpretando la sentenza in modo restrittivo, si debba consentire l'utilizzo dell'arma quale agente di P.S. solo a coloro che abbiano svolto il servizio militare.
    http://www.ivigiliurbani.it/attachments/026_sentenza_Consiglio_di_Stato_38997_291209.pdf

    RispondiElimina
  9. Scusate la mia ignoranza ma cosa significa una potenza di 7,5 joule? La potenza è relativa al riculo che può dare il colpo di pistola? Dai miei ricordi scolastici 1 joule mi sembra poca cosa , poi il joule è una unità di misura della potenza? Ringrazio chi mi può rispondere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che la Potenza si esprime in Joule/secondo e che 7,5 Joule è una misura dell'Energia (assolutamente bassa).

      Elimina
  10. AIUTO!!!!! E' tornato alla carica con le pistole. Fermatelo. leggete il Carlino di Oggi.
    Ma ancora non ci ha risposto sul perchè dobbiamo spendere una marea di danaro inutilmente?

    RispondiElimina
  11. PROVATE UN PO A FARE CARABINIERE SPARA?

    RispondiElimina
  12. sembra che il "colonnello assessore" abbia vinto. E' riuscito a dare le armi ai vigili. E noi paghiamo. Sul Carlino si parla di circa 10 mila Euro ma forse non hanno messo in conto l'addestramento, l'acquisto di cinture, le assicurazioni e altro. Avrei voluto sentire le voci dei diretti interessati per sapere come la pensano. Anche se sotto forma di "Anonimo" qualcuno/a si è espresso a favore. Vedremo. Che sia la volta buona per vedere qualche vigile in più in giro a piedi e non in 3 in macchina.

    RispondiElimina