QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 13 agosto 2012

MOLTO RUMORE PER... UN DEPOSITO DI STOCCAGGIO

Oggi condividiamo con voi una riflessione di Giovanni Giri, ex consigliere comunale:

Nei giorni scorsi, a pochi chilometri da noi, per la precisione a Sant'Elpidio a Mare, tutta una classe politica locale si è sollevata per opporsi alla costruzione, nel territorio comunale, di un deposito di stoccaggio del gas da parte di Edison.


Come potete leggere, il Comune (guidato da un giovanissimo sindaco) e anche la Provincia di Fermo hanno pronunciato un "no" secco e deciso.
Ma quello che mi ha fatto riflettere molto è stata questa dichiarazione da parte del Partito democratico elpidiense:


Leggendo il riquadro mi è tornata in mente la battaglia contro il rigassificatore di Gaz de France: allora tutto il centrosinistra si era ribellato, tutti eroi davanti all'idea di avere uno stabilimento a rischio di incidente rilevante davanti alle nostre coste, ma quando si era trattato di contrastare la realizzazione dell'impianto Api di Falconara (che sarebbe stato alla stessa distanza del terminal GdF), l'eroismo era scemato parecchio, ed erano cominciati i "Ma chi ce lo fa fare, del resto noi facciamo politica qua a Porto Recanati", i "non conviene, s'incrinerebbero i rapporti col Pd e con gli altri partiti che in Regione hanno autorizzato l'impianto" e così via.

Un silenzio tale da spingere (addirittura!) anche il nostro sindaco (le cui posizioni a riguardo sono più che note) a rimproverare l'ipocrisia del centrosinistra che si opponeva col coltello tra i denti al rigassificatore di Porto Recanati ma poi non alzava un dito davanti al progetto di Falconara.

Credo che il territorio in cui viviamo sia una cosa importante... mi rivolgo ai vari Brandoni, Riccetti, Pantone e a tutti i notabili del centrosinistra cittadino: guardate cosa accade a Sant'Elpidio a Mare e meditate. Questi non hanno mica paura di incrinare i rapporti con la Regione: un territorio non finisce lungo i confini di un Comune!

E pensare che a Sant'Elpidio era previsto "solo" un deposito di stoccaggio... 

2 commenti:

  1. Il ministro Passera ha detto che i progetti di metanodotti dall'Algeria e il "corridoio Sud" nell'Adriatico avranno il pieno sostegno governativo. Secondo me, alla luce di quanto sopra, Sig. Giri, la battaglia per il rigassificatore non è per nulla vinta.

    RispondiElimina
  2. Vorrei precisare che se dall'Algeria (come del resto già ci ne sono) arrivassero altri metanodotti in Italia ci sarebbe la la certezza che non servono i rigassificatori. I rigasificatori servono solo se il metano viene importato allo stato liquido per mezzo di navi metaniere.
    Tutti parlano di metano e rigassificatori ma a capire cosa sono e a cosa servono sono in pochi!!!

    RispondiElimina