QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 18 maggio 2012

PER UNA VOLTA SIAMO PRIMI (MA NON É UNA BELLA NOTIZIA)

Apprendiamo, purtroppo, dal sito del Messaggero:

ANCONA - È Porto Recanati il Comune che guida la top ten dei tagli tra gli enti locali delle Marche, addirittura, secondo le stime ministeriali rese note da Legautonomie Marche, subirà una decurtazione del 100% dei trasferimenti e dovrebbe restituire somme allo Stato, così come le amministrazioni di Sirolo e Numana. «La manovra di bilancio di ogni comune sia di centrosinistra che di centrodestra sarà condizionata dalla forte riduzione dei trasferimenti ordinari da parte dello Stato». Così il direttore di Legautonomie Marche Roberto Piccinini.
«Il rischio che corrono i Comuni - spiega in una nota - è che i minori trasferimenti, unitamente ad un probabile minor gettito dell’Imu rispetto a quello previsto dal Ministero dell’Economia determino serie problematiche di equilibrio del bilancio. Una criticità che si sommerà al peso crescente e oramai insostenibile dei vincoli del Patto di stabilità».

L'Imu.Secondo Piccinini inoltre, «le determinazioni del Governo sulle modalità di pagamento dell’Imu daranno luogo a crescenti problemi di liquidità per i Comuni già in sofferenza finanziaria per il venir meno dei trasferimenti erariali».
Per Legautonomie Marche, la risposta «a queste politiche non può essere la disobbedienza fiscale, ma non vi è dubbio che è necessaria un’azione forte per restituire dignità e certezze ai Comuni e per ottenere che il ricavato dell’Imu resti ai comuni per finanziare i servizi e corrispondere alle necessità delle città». Legautonomie invita i Comuni marchigiani ad aderire alla manifestazione nazionale di protesta e proposta in programma il 24 maggio a a Venezia.
Ma le difficoltà dei Comuni non finiscono qui, segnala Piccinini: «le forti perplessità sulla fondatezza dei dati del gettito forniti dal Ministero dell’Economia e gli ulteriori tagli ai trasferimenti rendono ancora più arduo il compito di dotarsi di uno strumento finanziario attendibile capace di garantire a fine anno l’equilibrio di bilancio, rendendo in molti casi inevitabile una ulteriore pressione fiscale sulla casa e sui cittadini».

Legautonomie.
È dunque Porto Recanati il Comune che guida la top ten dei tagli tra gli enti locali delle Marche, addirittura, secondo le stime ministeriali rese note da Legautonomie Marche, subirà una decurtazione del 100% dei trasferimenti e dovrebbe restituire somme allo Stato, così come le amministrazioni di Sirolo e Numana. A seguire San Benedetto del Tronto (92,4% di riduzione dei trasferimenti, Porto San Giorgio (-71,1%), Montemarciano (-69,1%), Recanati (-67,8%), Senigallia (-67,1%), Corridonia (-66,4%), Falconara (-66,1%), Grottammare (-65,6%), Porto Sant’Elpidio (58,4%).

Ancona.Tra i capoluoghi di provincia, la città che risente più della scure dei tagli è Ancona (-50,2%), seguita da Macerata (-42,4%), Pesaro (-39.9%), Fermo (-36,5%), e Ascoli Piceno (-30%). Sul calcolo incide anche detrazione Imu, cioè la differenza tra la somma del gettito Ici del 2011 e il gettito dell’Imu di spettanza del Comune. Per otto Comuni delle Marche il gettito Imu dovrebbe essere inferiore al gettito Ici del 2011 ed è quindi prevista un’integrazione in varia misura: sono Sant’Elpidio a Mare, Cingoli, Matelica, San Severino Marche, Urbino, Fossombrone, Cagli e Sant’Angelo in Lizzola.

Grazie a quotidianodabruzzo.it

Nessun commento:

Posta un commento