QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 19 novembre 2011

IDEE CHE CI PIACCIONO: "LA VIOLENZA TI RENDE INVISIBILE"

Oggi segnaliamo con piacere questra iniziativa della Regione Marche (che per fortuna non pensa soltanto ai rigassificatori):


La violenza contro le donne è un problema mondiale, purtroppo i dati forniti dai centri antiviolenza marchigiani evidenziano che il fenomeno delle violenze sessuali subite dalle donne è in forte crescita. Ciò spinge le autorità ad un'attenta analisi ed una vigile azione di prevenzione, al fine di evitare che tali atti e le loro conseguenze lascino danni permanenti nella psiche delle vittime.
E' di recente pubblicazione l'opuscolo della Regione Marche dal titolo "La violenza ti rende invisibile", venti pagine in cui si tende la mano a tutte le donne italiane, straniere o apolidi, vittime di violenza e maltrattamenti fisici e psicologici, stupri e abusi sessuali extra o intrafamiliari.
La Regione Marche ha varato l'11/11/2008 la legge regionale n. 32, "Interventi contro la violenza sulle donne", suddivisa in sedici articoli. All'articolo 1 si legge: "ogni forma o grado di violenza contro le donne costituisce una violenza di genere e una violazione dei diritti umani, dell'integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità della persona".
E' stato istituito presso la Regione un forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, il 50% è costituito da rappresentanti di associazioni e cooperative sociali con esperienza nel campo. Tale forum può proporre alla Giunta regionale pareri e proposte, consentendo di rafforzare e coordinare la rete dei servizi già esistenti nel territorio.
Grande rilevanza viene attribuita ai centri antiviolenza, operanti nel territorio marchigiano, assicurando la costituzione di un centro per ogni provincia al fine di promuovere colloqui di carattere legale e informativo, di sostegno nei percorsi personalizzati di uscita dal disagio e dalla violenza. 
Per la provincia di Macerata il centro antiviolenza si trova a Macerata CENTRO SOS DONNA- PIAZZA V.VENETO 14 (S. Giovanni), tel.0733-1990133, e-mail: sosdonna@provincia.mc.it

Qua sotto potete vedere il breve spot realizzato per l'iniziativa.
 

Nessun commento:

Posta un commento