QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 8 settembre 2011

LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE? NON PERVENUTA...

L'articolo 44 del dpr 600 dell'anno 1973 dispone che

«i Comuni partecipano all'accertamento dei redditi delle persone fisiche avvalendosi della collaborazione del consiglio tributario se istituito».

Questa norma da tempo in vigore è rimasta lettera morta in quanto pochissimi Comuni hanno trovato conveniente sul piano politico attuarla ed è stata riproposta nel 2010 con una norma che introduce la compartecipazione dei comuni ai proventi realizzati nella lotta all'evasione nella misura del 33%".

Non solo quest'ultimo provvedimento recita:

 «I Comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti sono tenuti ad istituire, laddove non vi abbiano già provveduto, il Consiglio tributario. A tale fine, il regolamento per l'istituzione del Consiglio tributario è adottato dal Consiglio comunale entro il termine di 90 giorni dall'entrata in vigore della presente disposizione».

 Sembra abbastanza chiaro, da una semplice lettura delle norme, che i Comuni dovevano istituire il consiglio tributario già dal 29 agosto dell'anno scorso, cosa non fatta con buona pace di chi continua a evadere.

Ebbene, nei pochi Comuni dove il Consiglio tributario è stato istituito e funziona in meno di tre mesi sono state segnalate 3216 posizioni all'agenzia delle entrate e 404 avvisi di accertamento che consentiranno di incassare 3,6 milioni di tributi evasi. Noi crediamo che gli strumenti per combattere il fenomeno ci siano tutti, ma manca la volontà politica, per mettere in atto serie azioni di contrasto. E in un periodo di tagli agli enti locali, ci sembra doveroso attivarsi per una giusta ed equa tassazione di tutti i cittadini e non solo piangere sui tagli. Qualche Comune che ha istituito la commissione ha cominciato il lavoro analizzando i rogiti notarili e se ne sono scoperte delle belle... quanti nulla dichiaranti comprano immobili...

Ora, secondo voi, il Consiglio Tributario, a Porto Recanati, è stato istituito?


Per la vignetta ringraziamo Mauro Biani

5 commenti:

  1. A Porto Recanati le tasse non vengono pagate solo dagli extracomunitari, invece i residenti le pagano. Anche la guardia di finanza lo dice!

    RispondiElimina
  2. la vignetta e' piu' che sufficiente altro non serve,salvo dire che se l'attuale amministrazione facesse il consiglio tributario prenderebbe il 75% dei voti in meno la prossima elezione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ecco un'altro ignorante che se l'a prende con gli extracomunitari!!!!bimbo io faccio l'operaio e se avessi letto nel 2007 i redditi di portorecanati pubblicati quella volta da visco sputeresti in faccia a tanta gente "onesta "di questo paese,fidati!!ti ho dato del bimbo perche' nel 2011 credi ancora alla favola dell'uomo nero!!

    RispondiElimina
  4. non voglio entrare sulla discussione extracomunitari e residenti è un argomento troppo delicato per molti aspetti, nè sulle sui redditi publicati nel 2007 perchè il singolo dato esposto non era veritiero dato che non faceva riferimento per esempio ai redditi percepiti dalle società ma vorrei solo dire qualcosa sulla vignetta......... siamo sicuri che tutti i maestri quando fanno le ripetizioni private prendendo fior di quattrini per ogni ora li dichiarano?????

    RispondiElimina
  5. C'è un'opposizione che in questo paese sia in grado di far attivare il Comune, affinchè costituisca il consiglio tributario? Questa frase è troppo colorita o va bene per voi?

    RispondiElimina