QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 20 giugno 2011

DIARIO DI GERMANIA PARTE 1: LA SCUOLA ELEMENTARE E LA VIABILITA'

Cominciamo il nostro "Diario di Germania": siamo a Freiburg im Breisgau (Friburgo), una città di quasi 220.000 abitanti situata nel Land del Baden-Württemberg, nell'estremità sud-occidentale della Germania, a 15 km dal confine con la Francia e a circa 50 km dalla Svizzera.

Eccoci qua. Siamo arrivati e ci siamo sistemati nella periferia di Friburgo. Ieri sera abbiamo fatto una prima passeggiata in un ambiente di una tranquillità unica, pieno di piccoli viottoli sommersi nel verde. Il silenzio regna incontrastato e gli unici rumori che accompagnano il nostro incedere sono quelli del cinguettio degli uccelli e delle acque che scorrono nei ruscelli paesani.
Ecco rappresentato il concetto di "sana viabilità"...




Il sobborgo dove ci troviamo è assimilabile, per numero di abitanti, a Porto Recanati (circa 10mila anime...). Qui però è tutto studiato per creare un ambiente ecocompatibile. Il piccolo centro è accessibile in auto da tutte le direzioni, ma nello stesso tempo l'intero territorio è attraversato da strade dedicate unicamente a pedoni e biciclette. Il tutto, ovviamente  sempre sommerso dal  verde e con specifiche aree dedicate ai bambini.
A un certo punto, davanti a noi si apre un piazzale. E, circondata da distese di verde, ci troviamo di fronte la scuola primaria (in pratica la scuola elementare) del centro che ci ospita. Decidiamo di scattare la foto che vi alleghiamo. In maniera da far capire subito l'importanza delle energie rinnovabili da queste parti:



Nella foto è visibile soltanto una parte dell'intero plesso scolastico. Osservate il tetto. Interamente ricoperto da pannelli solari. Siamo in Germania, non dimentichiamolo. Qui non c'è il sole che possiamo avere noi nei 12 mesi. Eppure a Porto Recanati, dove una scuola è stata costruita relativamente da poco tempo, non si è neppure parlato di intraprendere un discorso simile. Questione di mentalità.

Ecco il giardino antistante la scuola, dedicato ai bambini:



Ci avviciniamo all'ingresso della scuola. Incuriositi da un pannello elettronico.
Eccolo qua:


In pratica il pannello, in tempo reale, informa l'utenza sulla quantità di energia che la scuola riesce autonomamente a produrre, indicandone in Kilowatt il totale. Un altro dato interessante comunicato è la quantità di CO2 che, grazie all'installazione di pannelli, si è potuta risparmiare rispetto a una scuola che avesse consumato combustibili fossili per il riscaldamento e l'acqua calda.

Proseguiamo. E arriviamo alla chiesa. Poteva mancare mica il nido con relativa cicogna sopra il tetto? Certo che no...




Non sappiamo voi. Ma noi cominciamo a provare un po' d'invidia...

6 commenti:

  1. Chiedigli se vogliono il sindaco Ubaldi alle prossime elezioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo semplice documento ci mostra quanto siamo indietro, dalle tecnologie alla mentalità. Il verde presente nella scuola fa impallidire. Che desolazione, provo una gran tristezza.
    Ho notato pure l'assenza di qualsiasi rifiuto per terra.
    I cittadini di Friburgo saranno un'evoluzione di Homo sapiens sapiens?

    RispondiElimina
  3. A Porto Recanati ci sono ragazzi che si divertono a fare il giro del paese con la loro ultima macchina fiammante, magari cabrio, li vedi che girano e girano. Fagli capire che stanno solo inquinando!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao ! Sono stato in Germania molte volte per lavoro e per diletto e tutto ciò che scrivi non mi è nuovo. Inclusa l'invidia di cui parli alla fine del post :-(
    Mi spiace dirlo ma siamo moooolto indietro, molto, haimè.
    Complimenti per il blog "L'interessato" !!
    Ciao/Maurizio (TO)

    RispondiElimina
  5. Emilio,se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Grazie
    Alberto

    RispondiElimina
  6. Bisogna ricordare che ci troviamo in GERMANIA e la mentalità è tutta diversa dalla nostra! Da quelle parti esiste ancora il principio di tutela della persona e dell'ambiente, esiste il principio dell'educazione verso tutti, esiste il principio fondamentale del fare e non quello del disfare o chiacchiere, esiste il principio dell'onestà verso tutti e se questo dovesse venir meno le dimissioni sono immediate. Insomma è tutto diverso!!!!!!!!
    Buone vacanze!!!!!!

    RispondiElimina