QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 13 maggio 2011

CONSIDERAZIONI SULLA DARSENA

Come tutti sappiamo, nei giorni scorsi, il nostro sindaco ha presentato il progetto per una darsena (porto) nella nostra cittadina. Questa opera di primaria importanza sarà realizzata nei pressi del Capannone Nervi e si estenderà all'interno per una zona abbastanza vasta.
Come potete ben capire, si tratta di lavori che necessitano di investimenti decisamente cospicui.

E la formula usata sarà quella del "Project Financing".

Da Wikipedia proviamo a spiegare di cosa si tratta:

Il project financing In Italia
In Italia il project financing ha trovato spazio perlopiù nella realizzazione di opere di pubblica utilità. In questa configurazione di project financing i soggetti promotori propongono ad una Pubblica amministrazione di finanziare, eseguire e gestire un'opera pubblica, il cui progetto è stato già approvato, in cambio degli utili che deriveranno dai flussi di cassa (cash flow) generati per l'appunto da una efficiente gestione dell'opera stessa.

Non sarà dunque il nostro Comune a finanziare e a gestire l'opera. Ma sarà tutto devoluto a privati. Che ovviamente potremo conoscere solo quando saranno esperite le previste gare di appalto.

Molti potrebbero pensare che stiamo parlando di un'ulteriore svendita del territorio. In realtà il project financing è procedura quasi di prassi, nella costruzione di opere pubbliche. E ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi anni.

Sarà, dunque, di fatto, un porto privato, messo a disposizione della cittadinanza. E chi lo costruirà avrà un contratto di gestione della durata probabilmente prossima o pari ad un secolo.

Quanto sopra, sia chiaro, per tentare di capire dove e come, in questo momento di crisi delle finanze pubbliche, si troveranno i fondi per la costruzione di questa importante opera.


Nessun commento:

Posta un commento