QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 10 maggio 2011

BANDIERA BLU... A QUALE SPIAGGIA?

Lo sappiamo: ci daranno dei disfattisti.
Invece di celebrare in pompa magna  l'ennesima Bandiera blu conquistata dalla nostra cittadina, ci addentriamo nel solito esercizio polemico...
Ma nella giornata odierna, la rassegna stampa ci forniva spunti che vale forse la pena approfondire.

Il Resto del Carlino, oggi, titolava così:


Specificando che...


Litorale meraviglioso, insomma, casette colorate, tutto molto bello e invitante.
Poi abbiamo aperto il Messaggero.
E abbiamo trovato questo:



A questo punto, perdonateci, non ci abbiamo capito più nulla...

7 commenti:

  1. sinceramente non capisco come viene attribuito questo riconoscimento. Ritengo che il mare di Porto Recanati sia sporco. Ma la vedo solo io la schiuma galleggiare in piena estate proprio vicino alla riva?

    RispondiElimina
  2. Se si farà il rigassificatore mi sa che l'anno prossimo in comune sventolerà la bandiera di Gaz de France.

    RispondiElimina
  3. La Bandiera Blu, certifica non solo le acque pulite ma anche i servizi e il rispetto dell'ambiente delle località marine e lacustri. E' un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 41 nazioni con il sostegno e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e dell'Organizzazione mondiale del turismo.
    Con che coraggio il nostro sindaco si è recato alla cerimonia quando nella realtà non ha fatto nulla per impedire la costruzione del rigassificatore? Firmando solo ad aprile la mozione contro il rigassificatore presentata dall'opposizione in consiglio comunale. Per non parlare dell'assenza nelle riunioni con gli altri sindaci preoccupati di preservare la nostra costa dalla speculazione di una società attenta solo al fatturato. Bravo sindaco, se ne vanti pure.

    RispondiElimina
  4. CHE LA BANDIERA BLU SIA UN PREMIO FARLOCCO LO HA DETTO ANCHE L'ANNO SCORSO IL MINISTRO PRESTIGIACOMO,COMUNQUE DOPO IL DECRETO DEL GOVERNO I BAGNINI POSSONO STARE TRANQUILLI HANNO ANCORA 90 ANNI PER ASPETTARE LA DIFESA DELLA COSTA.PER QUANTO RIGUARDA LA MINACCIA FATTA ,DI METTERE I LETTINI A BLOCCARE LA LITORANEA ,E' UN'ALTRA FANDONIA PERCHE' ANCHE IN ALTRI MOMENTI HANNO FATTO PIU' O MENO SIMILI MINACCE PER POI RITIRARSI TUTTI AD "INCASSARE" QUANDO ARRIVANO I TURISTI ,DIMOSTRANDO CHE I SOLDI VALGONO PIU' DELLA COERENZA.

    RispondiElimina
  5. Ci siamo abituati ad avere premi non meritati. Abbiamo tratti del mare non balneabili, vedi fiume Musone e fiume Potenza; pista ciclabili solo, ed esclusivamente in zona Scossicci - a zona Sud è un offesa parlare di pista ciclabile e sul lungomare si rischia anche la multa se si va in bici! -; il mare pulito si trova solo in certe zone e non su tutta la costa; le nostre spiagge al sud e in zona Scossicci tra non molto saranno solo un lontano ricordo per non parlare degli balneari danneggiati dalle mareggiate...noi sappiamo bene come stanno le cose, a Roma no. Questo premio potevamo anche lasciarlo lì, sarebbe stato più coerente!

    RispondiElimina
  6. MARCO HA RAGIONE,PURTROPPO OGGI COME OGGI CONTA SOLO LA FACCIATA,LA SUPERFICIALITA' DELLE COSE.
    PORTORECANATI E' COME IL GIARDINO RACCONTATO DA LEOPARDI BELLO A VEDERE DA LONTANO MA CON PIANTE MALATE E MORENTI SE LO SI GUARDA DA VICINO!!!!

    RispondiElimina
  7. Nel sito dell'ARPAM il link sulle bandiere blu neanche funziona. Come vengono fatti i monitoraggi? Prendono campioni d'acqua in alcuni punti, saltuariamente, ma l'acqua si sa, non sta ferma. Magari i campioni li prendono nelle giornate migliori... E poi, il lungomare: la sera d'estate quando si torna a casa da una passeggiata bisogna mettere fuori i vestiti perchè puzzano di arrosti e fritture, e con quegli obrobri di stabilimenti sempre più grandi il mare chi lo vede più?
    A onor del vero c'è molto di peggio di P.Recanati. Ma le cose forse si potrebbero migliorare. Intanto, teniamoci 'sta ennesima bandiera!!!!

    RispondiElimina