QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 25 marzo 2011

HO TROVATO L'ORO!!!

Mentre facevo una passeggiata sulla spiaggia ho scoperto una strana conformazione di roccia che sembra quasi un filone d'oro. Qualcuno di voi ha la minima idea di che cosa sia?
Stefano


10 commenti:

  1. Dovrebbe essere il colore degli scarichi al suolo che risalgono alle attività del capannone Nervi.

    RispondiElimina
  2. Chiamansi scarti della Montecatini. Chiedere alla Asl.

    RispondiElimina
  3. Potreste chiamare il Gabibbo, secondo me non dovrebbero essere sostanze proprio salutari. Forse chi ha costruito nell'area ex Montecatini non ha fatto una "adeguata" bonifica? Premetto che entrambe i miei nonni hanno lavorato presso la Montecatini e sono entrambe morti di CANCRO.

    RispondiElimina
  4. Se sono veramente scarti della montecatini sono sicuri? E se non lo fossero? e tutti quei metricubi di terra scavati per costruire dove sono andati a finire?
    Per costruire al posto della fabbrica gemella di P.S. Elpidio si parlava di 10 milioni di euro per la bonifica,qui è stato fatto qualche cosa?

    RispondiElimina
  5. Che si tratti forse di questo minerale? Cercasi esperto per conferma...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pirite

    RispondiElimina
  6. @ argano, non è quel minerale, dato che quella roccia diventa facilmente polverosa, e non ha la forma standard della Pirite cubici, pentagonododecaedrici od ottaedrici
    (da wikipedia).

    RispondiElimina
  7. Per precisare si conferma che è dovuto ad una sedimentazione dato che nella roccia sono inglobati sassi e sabbia, come si può ben vedere.
    Oltre a questo si nota la stratificazione 2 strati be definiti e oltre a questo se qualcuno ricorda c'erano delle montagne di "terra" rossa alla Montecatini.

    RispondiElimina
  8. Da piccoli (e incoscenti) giocavamo su quelle "rocce colorate" fingendo di essere su di un altro pianeta ....
    Col tempo le mareggiate ne hanno fatte sparire la maggior parte, ma evidentemente alcune sono rimaste a far da fondamenta al "paradiso".

    RispondiElimina
  9. Sono gli scarti tossici industriali della Montecatini, sono rossi perchè c'è molto ossido di ferro, il color oro è la pirite da cui sono prodotti gli scarti, in Italia vi erano grandi giacimenti in Piemonte e Toscana sfruttati in passato a livello industriale per l'estrazione del ferro. L'estrazione del ferro è tuttavia svantaggiosa, poiché nel ferro estratto permangono delle tracce di zolfo. Si ossida molto facilmente e per questo viene impiegata per produrre acido solforico. Inoltre presenta il fenomeno della pseudomorfosi.

    Per molti anni, invece diventò il minerale principe per la produzione dell'acido solforico. Le ceneri venivano utilizzate nei momenti di scarsità dei minerali di ferro, per l'industria siderurgica. Altrimenti venivano accumulate in enormi depositi. Per ragioni d'ordine ecologico la normativa impose il loro smaltimento, ma le ceneri ad alto contenuto di ossido di ferro vennero considerate "materie prime seconde" in cui esisteva un regolare mercato, anche a livello internazionale, apprezzate dai cementifici.

    RispondiElimina
  10. Molti dicono che tutti questi detriti siano stati utilizzati come materiale di riempimento per la realizzazione della sopraelevata. Un bel regalo a chi a costruito sulla area Ex montecatini non dovendo sborsare i soldi per lo smaltimento e spostando il problema alla cittadinanza. Mi domando come mai quel tratto di spiaggia non è con divieto di Balneazione? IL sindaco è a conoscienza?

    RispondiElimina