QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 7 luglio 2017

GIUNTA MOZZICAFREDDO: IL BILANCIO DI UN ANNO

Nota dell'Amministrazione Comunale

 

COMUNE DI PORTO RECANATI              

 

 

Comunicato del  SINDACO    07.07.2017

 

 

 

E’ trascorso un anno da quando ci siamo insediati, succeduti ad una gestione commissariale che aveva provveduto anche a redigere il bilancio di previsione 2016 all’interno del quale ci siamo dovuti muovere.  Nei fatti, quello approvato il 31 marzo u.s. è il primo bilancio di questa Amministrazione. E’ importante ricordarlo perché una Amministrazione si può muovere solo all’interno dei “paletti” identificati dal bilancio.

 

Ho costituito una Giunta ed una maggioranza che ha lavorato alacremente mettendo impegno ed entusiasmo sopra ad ogni altra prerogativa anche personale. 

Il primo successo che mi piace registrare è quello di una squadra coesa e vivace, che non ha mai conosciuto momenti di fibrillazione e questo che potrebbe essere scambiata per normalità, in una maggioranza – qualsiasi essa sia - non è mai cosa scontata. Il dibattito si è sempre svolto, seppure nella diversità delle singole opinioni su alcuni problemi, nella massima collaborazione ed ogni provvedimento è sempre stato preso all’unanimità pur con le caratteristiche della personalità di ciascuno di noi

 

Non sono molte le possibilità di spesa e di investimento di cui un Comune può godere in questo periodo tra spending review, patto di stabilità, tagli alla spesa, crisi economica, mancanza della tassa di soggiorno. E quindi anche il nostro.

 

Con tutto ciò abbiamo dovuto fare i conti nel programmare gli interventi di cui la nostra città, dopo due anni di assoluto immobilismo, aveva ed ha bisogno.

 

Anche per tutto ciò oggi sono orgoglioso di poter ricordare gli interventi che in questi mesi abbiamo potuto attuare.

 

Non va dimenticato che oltre alle cose da fare, c’era da ricucire molti rapporti sul territorio, di tipo istituzionale e civile che, per usare un eufemismo, erano stati trascurati, mal curati o distrutti

I rapporti istituzionali rappresentano la base per una proficua collaborazione nelle tante occasioni in cui è necessario un rapporto sovracomunale ed i rapporti con le associazioni locali sono essenziali per favorire la civile convivenza e la realizzazione di piccoli e grandi interventi di accoglienza e vivacizzazione della vita cittadina.

 

Questo il panorama che ci siamo trovati davanti all’inizio del nostro mandato.

 

 

*****************************

 

Con questi presupposti, avvalendoci dell’esperienza di alcuni di noi e dell’entusiasmo dei più giovani o nuovi, ma dell’impegno di ciascuno, in questo anno abbiamo:

 

• Ripreso, formalizzato e incrementato i rapporti con Prefettura, Questura, Regione Marche e Provincia di Macerata
• Migliorati ed intensificati i rapporti con le partecipate Co.sma.ri e Astea
• Rinnovato l’assetto societario della Farmacia Comunale

 

 

 

 

 

 

 

• Presi ed incrementati e/o formalizzati i rapporti con Ente Palio, Associazione Pescatori, Quartieri e con tutte le Associazioni culturali e sociali presenti sul territorio ed abbiamo attivato l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni Comunali
• Rifondato il Gruppo di Prot.ne Civile Comunale che era stato commissariato ed affrontato con esso, in modo brillante, l’emergenza – terremoto piombateci all’improvviso alla fine della scorsa estate e per alcuni aspetti ancora in corso, su richiesta della Regione Marche. E’ notizia di oggi, e motivo di orgoglio, che la Regione Marche ha affidato al nostro Gruppo di P.C. l’incarico di eseguire il booking per gli sfollati del sisma, da Ancona a San Benedetto del Tronto.
• Avviato il progetto “Controllo del vicinato
• Presi i contatti e stabilite collaborazioni con associazioni di categoria  tra le quali la Piccola Pesca e Porto Recanati è  
• Ripresi i rapporti con tutte le società sportive ed avviato il progetto Porto Recanati città dello sport ed il progetto Gioco Sport
• Attivato e realizzato il progetto “ Attiva l’amicizia, spegni il cyberbullismo” che continuerà nella seconda fase nel prossimo anno scolastico
• Predisposte due stagioni di accoglienza con spettacoli di qualità all’Arena B.Gigli e in altre locations della città e/o organizzate occasioni culturali durante tutto l’anno.
• Realizzate, oltre alle consuete e tradizionali manifestazioni, e solo per citarne alcune, il Summer Festival 2016 e in fase di realizzazione l’edizione 2017, il Color Mob 2016 e 2017, il Carnevale con i quartieri, “Benessere in movimento”, festa della Famiglia e tante altre
• Realizzate iniziative celebrative sulla ricorrenza del MMCC anniversario della fondazione della città di Potentia in collaborazione con l’Archeoclub
• Realizzata l’apertura stabile della Pinacoteca Comunaleavvalendoci dell’Associazione Spazio Cultura
• Provveduto al restyling di nuovi spazi all’interno del Castello Svevo, nella sala Biagetti, per la Mostra Archeologica “Storia di un paesaggio rivelato che verrà inaugurata il prossimo 14 luglio 
• Realizzato il trasferimento della Biblioteca Comunale dalla sala Biagetti ai locali ex Scuola Diaz realizzando in economia i necessari lavori 
• Abbiamo voluto, oltre alla tradizionale partecipazione alle Fiere di settore, la realizzazione di un video promozionale, di una nuova depliantistica e cercato contatti importanti quali  il “National Geogrphic” ed il “Magazine Italien.de” per una promozione del nostro territorio che varchi i confini localistici

 

 

E’ stato necessario inoltre :

 

• Rivedere l’organizzazione del personale soprattutto in alcuni settori che risultavano sprovvisti delle figure apicali e organizzare diversamente alcuni uffici
• Si è dovuto fare i conti anche con il termine del periodo di utilizzo di molte figure LSU sulle quali si è potuto fare affidamento per l’esecuzione di servizi essenziali quali la nettezza urbana, operai e addetti al verde, provvedendo ad una nuova articolazione dei servizi e all’attivazione di piccoli appalti esterni.
• Affidati gli incarichi – in aggiunta a quelli esistenti -  per le osservazioni al P.A.I., per lo stato di attuazione delle lottizzazioni e realizzata la short list per gli avvocati.
• Affidato anche l’incarico per il censimento degli impianti pubblicitari esistenti allo scopo di predisporre il piano della pubblicità.
• Attuata con successo tutta la nuova normativa sulla sicurezza per i grandi eventi in occasione della Notte Rosa. E’ stato il banco di prova per altre manifestazioni di grande richiamo come, in dimensioni ridotte, sarà la manifestazione delle Frecce Tricoloridel 15 e 16 luglio p.v. ed i Fuochi d’artificio del 15 agosto.

 

 

 

 

 

 

Sotto il profilo degli investimenti :

 

• Realizzato adeguamento alle norme antincendio alla Scuola Materna “Rodari” per 195.000 €
• Realizzato intervento di sostituzione  degli infissi e di miglioramento dell’efficientamento energetico per 450.000 € per la Scuola Media “E.Medi”
• Attivato mutuo ed avviato intervento di adeguamento alle norme antincendio della Scuola Media per 205.000 €
• Realizzata la sostituzione del manto di erba sintetica e manotenuto il sottofondo del campo di calcio che è stato successivamente intitolato a “Luciano Panetti” per 350.000 €
• Realizzato, dopo anni, un intervento di potatura delle piante sul Corso, urgente per evitare pericoli in caso di vento
• Effettuati interventi di difesa della costa a Scossicci sia nell’anno 2016 che nel 2017 per circa 150.000 € complessivamente con finanziamenti regionali ed interventi di riposizionamento dei massi caduti nel tratto centro con fondi comunali. L’intervento continuerà – risorse permettendo – alla fine della stagione
• Predisposto intervento per l’impianto antincendio del Museo del Mare con contributo regionale e nostra compartecipazione
• Effettuati in economia lavori di manutenzione presso i bagni pubblici per la cui pulizia giornaliera è stata attivata una convenzione con una associazione
• Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento dei piani viabili con il rifacimento di Corso Matteotti, delle traverse nord e sud di piazza Brancondi, di via Garibaldi, via Uso di Mare (a Scossicci), di via dell’Industria, di un breve tratto di via S.Giovanni Bosco e ci scusiamo per i possibili disagi che stiamo cercando di ridurre al minimo. 
• E’ in fase avanzata di realizzazione la manutenzione del Kursaalche sta assumendo decisamente un aspetto diverso
• Attuati interventi parziali alla viabilità in attesa della realizzazione dei parcheggi multipiano che consentiranno alla Sintagma di realizzare il Piano del Traffico e reperiti nuovi spazi di sosta
• Adottata la Variante cartografica al P.R.G e quella del Burchio.

 

• Fin dall’insediamento abbiamo lavorato con costanza e perseveranza per facilitare e portare a compimento l’intervento di difesa della costa sud, che deve realizzare il Provveditorato alle OO.PP.in collaborazione stretta con i vari attori coinvolti ed in particolare con la Regione Marche. Superati decine di intoppi, possiamo ad oggi affermare che -  salvo imprevisti– a settembre potremo finalmente vedere l’inizio dei lavori. Continueremo fino all’ultimo giorno senza sosta a perseguire un obiettivo importantissimo per la nostra città tutta

 

• Stiamo iniziando a predisporre tutti gli atti per realizzare le opere contemplate nel progetto europeo di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate – area Hotel House (D.P.C.M. 15.10.2015) che nei giorni scorsi il Prefetto di Macerata ci ha comunicato essere stato accolto. Il progetto era stato avviato dal Commissario Straordinario e prevede, insieme a una cospicua parte di servizi da perseguire, la realizzazione di una serie di opere che tendono alla riqualificazione di una vasta area del nostro territorio. Sono stati approvati interventi  tra i quali, la manutenzione straordinaria sul ponte di legno, la realizzazione di un percorso pedonale nuovo ed in sicurezza, l’illuminazione e l’asfaltatura di via S.D’Acquisto, la riqualificazione del parcheggio, la realizzazione di un marciapiedi.

 

• Entro il più breve tempo possibile, dopo un ulteriore esame, porteremo all’esame ed all’approvazione del Consiglio Comunale alcune varianti urbanistiche di piccola entità, quali la Variante al Piano di spiaggia, la Variante al Piano di Zonizzazione acustica e la Variante parziale al Piano Particolareggiato del centro Urbano, già in fase di ultimazione.  In settembre porteremo all’esame di C.C. il Piano delle Antenne per il quale stanno ancora arrivando dalla Polab gli elaborati.

 

 

 

Continuano quotidianamente tutti gli interventi di ordinaria amministrazione in ogni settore.

 

Infinestiamo lavorando su vecchi e nuovi fronti : 

 

• sull’Hotel House, per il quale abbiamo coinvolto Amministratore Giudiziario, Vigili del Fuoco e Prefettura. Si tratta di un problema importante la cui soluzione non  può essere semplicistica e non appare di semplice approccio. E’ un argomento che quotidianamente coinvolge il sindaco personalmente e tutta l’Amministrazione. Ogni soluzione deve tenere presente che si tratta di un edificio privato nei confronti del quale valgono tutti i principi di ogni altro edificio simile. La caratteristica che lo rende particolare e di difficile soluzione è sicuramente il numero degli abitanti. Nonostante finalmente all’Amministratore Giudiziario sia stato dato il nulla osta per indire l’assemblea per l’approvazione del bilancio e comunicata la soluzione da adottare nel caso che vada deserta,  non si possono sottacere né rinviare, sine die,  alcune problematiche che stanno diventando sempre più evidenti.  

Ci si augura che anche chi abita in quell’edificio si renda conto dell’importanza di realizzare alcuni interventi non rinviabili. Non sempre e non solo si tratta di mancanza di denaro da parte dei singoli proprietari (prova ne è la grande quantità di denaro che mensilmente espatria tramite i money transfer” del territorio) quanto piuttosto di una presa di coscienza culturale del problema rispetto alla quale si sta attuando ogni possibile iniziativa da anni.

 

• sul piano degli investimento dell’Astea e con Acquambiente  per la soluzione dei problemi di inquinamento delle foci del Musone e del Potenza. Gli investimenti, che il CdA Astea delibererà entro il mese, unitamente alla realizzazione in territorio di Loreto della vasca di laminazione autorizzata in questi giorni dalla V.I.A.  ed alla conduttura di collegamento della Costa Bianca di Loreto al depuratore mirano a migliorare le condizioni di sicurezza del territorio e la balneabilità delle nostre acque. Si tratta di interventi definitivi che si attendono da anni. Una soluzione di canalizzazione alla foce del Musone può rappresentare un ausilio alla balneabilità delle acque della zona ed è in fase di studio per essere attuata almeno per la prossima primavera.

 

• Pressochè pronta l’Ordinanza antiprostituzione e quella anti-sacconi in collaborazione con la locale Polizia Municipale. Entrambe le ordinanze saranno nei prossimi giorni inviate in Prefettura come previsto dalla normativa in vigore. L’Ordinanza antiprostituzione mira a contenere un fenomeno che soprattutto nel periodo estivo assume dimensioni più evidenti e di danno reale all’immagine della nostra città.

 

• Si stanno studiando soluzioni di protezione, valorizzazione e frequentazione della Pineta anche con la collocazione di piccola attività al suo interno.

 

• Altrettanto in fase di studio la destinazione del Kursaal la cui necessaria e radicale manutenzione dovrà consentire di avere nuovi spazi culturali, soprattutto teatrali, a favore di una offerta turistica destagionalizzata e a disposizione anche delle locali compagnie teatrali. Ogni soluzione va coniugata con le reali possibilità dell’Ente pubblico di provvedere in autonomia

 

 

In sintesi, ma davvero in sintesi, la nostra attività di un anno. Quello che abbiamo fatto e quello che stiamo facendo ogni giorno, pronti come dobbiamo essere a dover modificare i programmi in virtù delle tante “emergenze” quotidiane, spicciole o grandi.  Alcune cose sono da migliorare e degli errori facciamo tesoro.

 

E da domani, anzi da oggi,  si…continua !

 

 

 

Ing. Roberto Mozzicafreddo

 

12 commenti:

  1. Avete anche il primato del sudicio in città turistica .

    RispondiElimina
  2. Molto proficua la collaborazione con i commercianti, dopo la notte rosa gli avete infilato a sorpresa l asfaltatura del corso in piena stagione,senza preavviso e senza consultarli, con voi non si collabora, o vi si combatte o vi si evita.

    RispondiElimina
  3. Ci siamo dimenticati dello scempio del Burchio? Ci siamo dimenticati di come abbiamo gestito un immobile colmo di ogni bene privando la gestione a chi con tanta fatica aveva lavorato per raccoglierli? Potrei continuare all'infinito...troppo facile fare affermazioni senza che nessuno le possa contestare... un bagno di umiltà sarebbe opportuno...

    RispondiElimina
  4. Il commento del sindaco che non c'è su un paese che non esiste.Il comunicato ci ricorda che mancano solo tre anni alla fine del suo mandato.Daje Burchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per te ma mancano 4 anni.

      Elimina
    2. Hai ragione....mi toccherà leggere altri 4 bilanci annuali del sindaco.

      Elimina
  5. si,si certo generalizzate pure.Per caso al Burchio ci sono ruspe,trattori,operai vari?E' stato deliberato qualcosa?Andate a leggere la quinta dichiarazione di UPP sulaa questione Burchio.0 (zero) commenti,nessuno crede più al vostro stantio sistema di opporsi.Siete egoisti e pensate solamente alle vostre tasche.Fanno l'asfalto pel corso e non ve sta bè.Non lo fanno e allora le creature cadono sulle buche grosse quanto dei crateri vulcanici.Tappane la fontana,e non va bè perchè era meglio con l'acqua.Ce mettene l'acqua e non va bè perchè mi figlio torna a casa mollo oppure pò morì 'ffogato.Fate proprio ride.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente qui l'unico che ha generalizzato è il sindaco che ha elencato quello che ha fatto in un anno e cioè :ordinaria amministrazione. Non un'idea sul futuro della città e neppure un qualsiasi progetto da realizzare e breve.se però tu sei contento.......

      Elimina
  6. c'eravamo prima che arrivaste,ci saremo quando ve ne sarete andati!

    RispondiElimina
  7. Eppur si muove diceva qualcuno.Ma non si vede, non si vede su come sono tenute altre strade di comunicazione, come la zona ind.le di S.M.in potenza, su come ci saranno movimenti nella area a nord de jet hotel, sottoposta a vincolo di P.P.A.R., sul capannone Nervi con i relativi alti rischi di salute e sicurezza, sulle ciclabili, su come và gestita la viabilità negli altri quartieri, sulla presenza di forme devianti per i giovani, sulla sicurezza dei singoli cittadini, dove sono le famose ronde,epoi ne potremmo citare altre, ma la più eclatante è la vendita od ipotesi di , del Cinema Kursal e dintorni.
    Che ne dite cari lettori c'è ne sono di cosette , dalle più banali a quelle dove si sa e non si dice, per poi saperle a cose fatte e cosi ci piangiamo sopra.
    Questa è materia di opposizione vera e non di quei ququaraquà che si fanno belli, ma solo di sestessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il maggior partito di opposizione è il pd,cosa vuoi imputare agli altri?

      Elimina