QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 12 settembre 2016

PORTO RECANATI A CUORE INTERVIENE SULLA VICENDA BURCHIO


 

Porto Recanati, 12 settembre 2016

 

DICIAMO ANCHE NOI LA NOSTRA SUL BURCHIO

 

Il parere di “Porto Recanati a cuore” non è stato sino ad oggi reso noto perchè la stampa locale, stranamente, nulla ci ha chiesto riguardo questa tematica ma ciò non ci sorprende più di tanto, considerato che più volte abbiamo assistito a questa attività di non- informazione sul lavoro del nostro gruppo, preferendo occuparsi di problemi probabili piuttosto che di problemi reali e incombenti.


Superiamo queste "casuali" dimenticanze e proviamo a dare il nostro contributo anche sull' annosa, quanto al momento inconcludente, problematica del Burchio.
Crediamo sia opportuno valutare seriamente tutte le implicazioni, urbanistiche e non, che questo progetto può comportare. 

 

È chiaro che la Conero Blu seguirá due possibilità : la prima potrebbe essere quella di ottenere una revisione della pronuncia del Consiglio di Stato al fine di riaprire le carte del progetto originario; la seconda è quella di produrre un nuovo progetto, ridimensionato, che potrebbe ottenere il consenso in Consiglio Comunale  a discapito della pronuncia negativa del Consiglio di Stato . A nostro avviso, con il placet dell'amministrazione qualcosa verrà certamente edificato con un impatto ambientale più o meno grande.

Pertanto, anzichè esprimere aprioristicamente un parere positivo o negativo su una questione alquanto indefinita (Burchio? Burchietto?) il nostro gruppo ritiene che si debba conoscere innanzitutto  l'opinione reale della cittadinanza rendendola edotta sul progetto.

 

Noi pretendiamo di conoscere i dettagli del progetto definitivo( soprattutto nel caso di un “ nuovo progetto”) per quanto concerne l'impatto ambientale, il rischio idrogeologico e tutte le implicazioni urbanistiche e non, al fine di garantire una reale tutela dei diritti dei nostri concittadini e scongiurare il rischio che l'accondiscendenza dell'amministrazione ad ogni sorta di istanza edilizia proveniente da potere economici privati, provochi danno all'interesse generale. 

Soprattutto, ci interessa conoscere e valutare la ricaduta in termini occupazionali e di sviluppo duraturo per il nostro territorio: come verranno utilizzati gli oneri di urbanizzazione (si parla di qualche milione di euro) che la Conero Blu verserà al Comune, quali opere verranno realizzate per la nostra città a seguito della convenzione stipulata tra la predetta Societá e l'Ente locale. 

 

E comunque, se ancora stiamo dibattendo sulla questione del Burchio è grazie all'approssimazione, alla fretta ed alla superficialità con le quali è stato condotto l'iter amministrativo, a partire dal Consiglio Comunale del 30.12.2013,miseramente bocciato dal Consiglio di Stato.

 

Infine, ci sembra esagerato in maniera sospetta focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su un progetto ancora indefinito, quando regna il silenzio assoluto sui problemi reali e drammatici della nostra città.

  

Porto Recanati a Cuore

 

 

 

 

 

 

 

24 commenti:

  1. Siete favorevoli e lo siete sempre stati.

    RispondiElimina
  2. Ma se volete conoscere come verranno spesi gli oneri di urbanizzazione vi siete gia'espressi.E'abbastanza chiaro come voterete in consiglio comunale al progetto Burchio o Burchietto.Rallegratevi,non sarete i soli ad appoggiare questa "merdata speculativa"

    RispondiElimina
  3. Ancora ci chiediamo che ricaduta occupazionale avrà un resort 5 stelle superior costruito sul Burchio? Nessuna, perché non verrà mai aperto, al massimo potranno costruire un semplice residence.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto niente...!

      Elimina
    2. Concordo ano 17,24, per me il Burchio deve rimanere com'è volevo solo mettere una pietra tombale sul discorso occupazionale, veramente ridicolo.

      Elimina
  4. Porto Recanati a cuore ha ragione e parlando di problemi drammatici qualcuno mi saprebbe dire da dove proviene quell'odore nauseabondo di catrame che ogni notte invade il centro cittadino? Non se ne è accorto nessuno? È dannoso per la salute? Possibile che nessuno ne parli? Stasera ho dovuto sprangare porte e finestre.L'argano che tratta sempre in maniera precisa e puntuale dei problemi della città ne sa qualcosa? Stasera qui non si respira ed io abito in zona centro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai all'inizio della strada dei Pali e vedi l'impianto di preparazione dell'asfalto della Ditta Italstarde, dove costantemente fino a che la terza corsia non sara finita lavoreranno sopratutto di notte.
      Poi fatte tutte le domande che vuoi e falle sopratutto al Comune di Loreto.

      Elimina
    2. Grazie molte per l'informazione ma poichè la puzza arriva a Porto Recanati, comune che vive di turismo, non dovrebbero essere gli amministratori di Porto Recanati a interpellare quelli.di Loreto? Non hanno il depuratore?

      Elimina
    3. Si facciamo domande a Loreto interpellando direttamente la santa casa in attesa del miracolo, intanto respiriamo tutti quello schifo zitti e muti.

      Elimina
    4. PORTO RECANATI A CUORE PERCHÉ NON PARLI DI QUESTI PROBLEMI ? TU L'ARIA NON LA RESPIRI? È DIFFICILE FARE MOZIONI SUI PROBLEMI REALI VERO?

      Elimina
  5. Valutare ancora l'impatto ambientale di costruzioni in aperta campagna?
    Ricaduta in termini occupazionali?
    Ancora con queste fandonie?
    Per favore cercate di essere seri.
    Ma la perla è: non e stato reso noto il nostro parere perché nessuno ce l'ha chiesto.
    Amazza che timidezza.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'insegnamento di Virginia Raggi, sindaco di Roma: nessuno me lo ha chiesto!?!

      Elimina
  6. Ecco, focalizziamo i reali problemi di Porto Recanati e cerchiamo di risolverne almeno tre, quattro, ma concretamente senza cercare di acchiappare le mosche e perdere tempo. Nei precedenti argomenti che l'Argano ha messo in evidenza con tutti i commenti seri che ne sono scaturiti basta scegliere e fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che tu proponi sarebbe auspicabile in un paese amministrato "BENE".Qui è diverso,lo è sempre stato,si prediligono quelle "cattedrali nel deserto" che permettono o possono permettere bustarelle....sensa francobollo.

      Elimina
    2. E, aggiungo,cattedrali che diventano nel tempo covo di malaffare e malavita rappresentando un serio pericolo per la città.

      Elimina
  7. Voterete a favore ,qualunque progetto

    RispondiElimina
  8. Finalmente ...qualcuno entra nel merito e invita a esaminare il progetto ....Grazie per quello che avete scritto. Così facendo riusciremo ad uscire dalla mentalità tipica di quelli che per partito preso dicono si o no solo perché lo hanno deciso a prescindere dalla bontà o meno del progetto...!!!!! Assolutamente d'accordo sulla necessità di conoscere e di valutare in termini di ricaduta gli effetti del progetto, per lo sviluppo del nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordo che ad aver deciso la bocciatura del progetto è stato il Consiglio di Stato, mica gli azzaccagarbugli del marciapiede!

      Elimina
  9. Ancora progetti?
    Non basta ciò che è stato costruito con il sottofondo di roboanti celebrazioni del progresso che sarebbe arrivato?
    E' dal lontano 1967 che aspettiamo questo progresso, sarà il caso di dire no a queste speculazioni edilizie?

    RispondiElimina
  10. Dalla costruzione SUPER TURISTICA dell'HOTEL HOUSE passando per il GRATTACIELO BIANCHI fino ad oggi non è bastata alcuna lezione...semo proprio de coccio !
    PORTO RECANATI ovvero il TURISMO CHE VERRA'

    RispondiElimina
  11. Ricaduta del progetto?
    Fino a questo momento abbiamo visto solo la caduta delle banche ed il degrado del territorio.
    Ma cosa deve succedere ancora per considerare il territorio una risorsa e non un area dove edificare qualsiasi cosa?
    Non lo avete capito che rispettare l'ambiente CONVIENE ECONOMICAMENTE e quello si, ha delle ricadute occupazionali?
    Avete visto cosa succede quando il mare è inquinato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per avvalorare il tuo pensiero,mi viene da dire che non so quando,ma ci sara'un momento in cui si dovranno spendere soldi pubblici per la protezione a mare di "Zeus & Torri di avvistamento.

      Elimina
    2. Anonimo 16/9 delle 14:39, il mare avanza ancora e non si arresta nel suo fenomeno erosivo.
      Basta leggere la relazione tecnica commissionata dalla Regione per capire che la sabbia che se ne va non torna più.
      In prativa viene inghiottita dai fondali più alti e non rientra più nel flusso delle sabbia quando c'era l'equilibrio.
      Ogni costruzione che insiste sulla spiaggia costituisce un amplificatore dell'erosione aumentandone gli effetti distruttivi.
      La spiaggia, da sempre, smorza l'effetto del mare ed estingue la forza dell'onda.
      A patto che rimanga integra e nessuno ci costruisca sopra.
      Cosa che è avvenuta e continua ad avvenire

      Elimina
    3. Sono 16/9 delle 14,39 pensavo fosse chiara la mia critica a quelle cattedrali nel deserto.Chiedo scusa se non si è capito.Anzi,invito ad un commento quanti vedono di buon occhio queste lottizzazioni ad esclusione di chi ci si è arricchito o fallito.

      Elimina