Anche Rosalba Ubaldi ha rilasciato una intervista al Resto del Carlino. (sotto).
L'ex sindaco di Porto Recanati non si espone più di tanto. Rimane piuttosto coperta anche se ovviamente, nella prossima campagna elettorale, ci sarà. E se una figura di quel peso politico sarà ai nastri di partenza della prossima tornata di voto, potete starne certi che non farà la parte della comprimaria.
La Ubaldi però, nelle prossime settimane, tacerà. E verrà fuori solo all'ultimo momento. Diciamo che uscirà allo scoperto con lista, uomini e programmi, quando l'inverno starà per spegnersi e i primi soli primaverili faranno la loro comparsa. E quando il Burchio sarà stato definitivamente "sentenziato". Lascerà pertanto spazio nei prossimi 4/5 mesi al chiacchiericcio politico inconcludente. Avendo bene in testa il da farsi per la riconquista di Palazzo Volpini
Se chi vi scrive fosse al suo posto, comunque, si goderebbe la pensione. E alle frequentazioni di Palazzo Volpini preferirebbe la stipula di un abbonamento con un centro wellness di massaggi e bagni turchi. Lettura di giornali, aperitivi e cene fuori. Perchè quello che aspetta Rosalba Ubaldi, (che parliamoci chiaro è la candidata favorita alla corsa a sindaco), è comunque la solita coalizione piuttosto variegata di anime sofferenti.
Certo, ci dirà che sarà una squadra coesa. Ma una volta decisa la candidatura a sindaco (la sua), non sarà uno scherzo far convivere una coalizione che potrebbe presentare forze di diversa estrazione e con maniere differenti di approciare e affrontare le problematiche. Con qualche uomo di buona volontà in aggiunta, prelevato dalla società civile. Sai che tribolazione dividere gli assessorati e assegnare l'incarico di vice sindaco accontentando tutti... Pensate un attimo quale tipo di contrattazioni Rosalba Ubaldi dovrà mediare. Quando potrebbe invece trascorrere i suoi pomeriggi passando da un massaggio ad una manicure....
Chi potrebbe fare parte di questa coalizione a guida Ubaldi? Dura da dire ora, se non facendo fantapolitica. Potrebbe farne parte il PD in versione leggermente destrorsa da "Partito della Nazione". Potrebbe farne parte Porto Recanati a Cuore che probabilmente alle ultime elezioni , alla fine, ha già sostenuto la stessa Rosalba Ubaldi. Potrebbe farne parte dei pezzi di centro destra moderato. Come magari alla fine potrebbe accodarsi anche Paese Vero e il gruppo storico dei socialisti portolotti. Chissà.... Io, ripeto sto facendo fantapolitica e uso un più che cautelativo condizionale.
La "grosse koalition" del buon governo portorecanatese comunque, vincerà le elezioni. Rosalba Ubaldi durerà 5 anni, potete starne certi. Tribolando tra le varie richieste ed esigenze che le comunque differenti anime della sua coalizione gli rappresenteranno. Butterà giù qualche rospo. In nome del compromesso e del pragmatismo politico. E si prenderà qualche bella incazzatura di quelle che ti tolgono il sonno. Ma troverà sempre una sintesi. Perchè in fondo, è questa la dote che la caratterizza e la differenzia, ad esempio, da Sabrina Montali. Lei ha capacità ed esperienza per trovare una soluzione ragionevole ai vari problemi che la sua maggioranza gli rappresenterà. E questo non è poco.
Porto Recanati avrà un governo. Secondo me stabile. E sarà un governo che rappresenterà ovviamente il voto espresso.
Ma rimane il fatto che chi vi scrive, se fosse in Rosalba Ubaldi, starebbe già nel centro wellness a fare l'abbonamento. E a godersi la vita. Porto Recanati ha assunto una connotazione politica dove troppe anime, gruppi, partiti, movimenti, sono in cerca di potere e visibilità. Per vincere le elezioni bisogna obbligatoriamente mettere insieme alcuni pezzi di questo complicatissimo puzzle. Non é una operazione semplice. Ma soprattutto é una sorta di "mission" che potrebbe toglierti la salute.
Ne vale la pena Rosalba?
Dice che ancora non ha incontrato nessuno...
RispondiEliminaArgano? Ci si puo sbellicare dalle risate? :)
Sul tuo Ragionamento sul godersi la pensione... Sai argano pensione è anche avere il tempo per dedicarsi ancora di più alle proprie passioni...
Certamente. E penso sinceramente che sia il suo caso.
EliminaL'importante è che la passione non si trasformi in insopportabile stress.
Mah insopportabile stress certo non per lei , la vedo più a rischio di "insopportabile noia" nel centro benessere. Se mai il problema è che non si lascia spazio ad altre figure per crescere.
EliminaIl PD (PARLO DEL CASO NAZIONALE), nel bene e nel male ha fatto crescere anche magari ostacolandele qualche volta tutta una serie di personaggi in primo luogo Renzi... FI con lassolutismo di Berlusconi ha in pratica impedito il formarsi di figure di rilievo nel Centrodestra anzi spesso ha distrutto quelle che esistevano vedi Fini. La lega che diciamo è sempre stato un pò fuori dall'influenza del cavaliere ha per esempio creato tutta una serie di personaggi , Salvini in primis ma non solo.
Il difetto di Rosalba è il lasciar troppo poco spazio agli altri per crescere, difetto in ottica di futuro del paese.
...è la sua risposta sarà'....."lo faccio per porto recanati", ma a proposito dell'ultimo post, dei giovani che si fanno crescere guidati che si occupano della cosa pubblica no e'.......
RispondiEliminaArgano scusa ma l articolonn si vede bene nn potresti metterlo un po'+ nitido. Grazieeeee
RispondiEliminaMi dispiace ma non dispongo di un file in condizioni migliori
EliminaIl messaggio lo ha lanciato comunque.
RispondiEliminaAl Pd e ad una forza centrodestra moderata, parlando di buonsenso!
Si è capito chiaramente.
"Buon senso" si scrive staccato, intanto. Poi quale sarebbe il buon senso: lasciare la grana del Burchio ai successori, ben sapendo che la città ci si era spaccata a metà, affidandosi a investitori di cui ancora non conosciamo curriculum-realizzazioni-passato? E la millantata presenza della Gazprom, dove la mettiamo? E Maresca che sul Carlino del 2 gennaio 2014 si dichiarava "regista dell'operazione"? Tutto dimenticato? Ah già, il buon senso.
RispondiEliminaBuonsenso, si scrive anche tutto attaccato.
EliminaTRECCANI:
buonsènso (o bonsènso; più com. buòn sènso) s. m. [calco dell’espressione fr. bon sens]. – Capacità naturale, istintiva, di giudicare rettamente, soprattutto in vista delle necessità pratiche: un uomo pieno di b.; anche in esclam., un po’ di b., che diamine!; ma è questione di b.!; Il B. che fu già capo-scuola, Ora in parecchie scuole è morto affatto (Giusti); il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune (Manzoni): dove con «senso comune» il Manzoni intende l’opinione della maggioranza in contrasto con la saggezza istintiva dei singoli. Talora però b. è usato in sign. non molto dissimile da quello di «senso comune».
Grandi Dizionari:
buonsenso
[buon-sèn-so]
o buon senso, bonsenso
s.m. (solo sing.)
Capacità naturale dell'individuo di valutare e distinguere il logico dall'illogico, l'opportuno dall'inopportuno, e di comportarsi in modo giusto, saggio ed equilibrato, in funzione dei risultati pratici da conseguire: avere b.; essere totalmente
Grazie argano di aver fatto fare una figura di m...a al saputello delle 10.39.
Eliminasono 10.39, nella vita c'è sempre da imparare - anche se l'impressione è che qualcuno ci ha preso per sbaglio - quindi altro che figure di m, accolgo volentieri e senza grossi sforzi la precisazione semantica.
Eliminaad ogni modo tutto fa brodo per girare intorno al punto, eh, 21.28?
Girare intorno a cosa? Al Burchio?
EliminaNon se ne può più del Burchio!
Sai cos'è, io spero lo facciano almeno si rivaluterebbe un'area ormai abbandonata anche dall'agricoltura,si piantumerebbe rendendo più sicura la collina e si rivaluterebbero anche le case che già ci sono facendo una rete fognaria che attualmente non c'è!
Infatti la collina è franosa, funziona da pascolo e la rete fognaria vedi un po' il progetto se l'hanno disegnata! Mhh!
EliminaMa nn si presentava kn la Reversi candidata?
RispondiElimina