QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 27 maggio 2015

IL GOVERNO DI PORTO RECANATI - FACCIAMO UN PO' DI STORIA

Forse pochi lo sanno, ma Porto Recanati ha già vissuto un "caso Re". E' successo la bellezza di 121 anni fa. Corsi e ricorsi storici, in questo studio sui Commissari Prefettizi e Sindaci eletti che hanno governato la nostra cittadina nella sua storia.


Dal primo maggio 1893, giorno in cui diventa esecutivo il decreto reale di istituzione del nuovo comune (15 gennaio 1893), al 7 ottobre successivo svolse le funzioni di sindaco Enrico Lucangeli. Il 7 ottobre suo cugino Giovanni Lucangeli, prestò giuramento come primo sindaco effettivo del nuovo comune di Porto Recanati in seguito alla nomina regia, come voleva la legge del tempo. In consiglio comunale sedevano i liberali (Volpini), i cattolici (Lucangeli) e poi una sorta di lega tra socialisti, repubblicani, anarchici e radicali guidati da Alberto Cittadini, “industriante” (produceva vini spumanti e gazzose). Governavano in maniera unitaria, certo sotto l’effetto dell’agognata “libertà”, come dicevano allora, da Recanati. Ma le cagnare arrivarono subito, in modo particolare per questioni attinenti il personale municipale (TOH!), fino al punto che il consiglio comunale non fu più governabile e il sindaco si dimise (il 10 aprile ’94). Il prefetto attese un po’ di tempo per vedere se si potesse trovare un accordo tra i litiganti. Constatatane l’impossibilità, nominò un commissario nella persona dell’avvocato Roberto Perrino (funzionario di prefettura).

Questi fece quel che gli fu possibile (poco davvero) e poi l’11 ottobre convocò di nuovo il consiglio comunale, al quale né i Volpini né i Lucangeli si presentarono. Allora Cittadini ebbe campo libero e svolse, in pratica, le funzioni di sindaco (senza averne titolo) fino alle elezioni del giugno 1895, che segnarono una schiacciante vittoria per l’alleanza clerico-liberale tra i Lucangeli e i Volpini. Dopo di che venne eletto sindaco Enrico Volpini, che restò in carica fino al 1911, anno della sua morte. Lo sostituì Giovanni Lucangeli, che quindi fu di nuovo sindaco, fino alle dimissioni nel 1919 (motivi di salute, disse). Dopo Giovanni venne un Volpini, Alceo, e poi il figlio di Enrico Volpini, Giuseppe, sindaco dal ’20 al ’24, l’anno in cui arrivarono le leggi elettorali fasciste e quelle sul riordino dei comuni e Giuseppe passò da sindaco a commissario prefettizio (1924-’27).

Seguirono, dal ’27 al ’29, i commissari prefettizi: Giuseppe Cuzzaniti (fu lui a organizzare nell’estate ’27 la grande festa per la celebrazione della vittoria di Lepanto, alla quale partecipò pure Beniamino Gigli), Antonio Fabbri (parente del notaio Fanti, originario dell’alto pesarese e residente a Roma), Carlo Perrone Capano (menava a quelli che maltrattavano le mogli), Augusto Berardinelli.

Dal ’30 al ’34 avemmo il primo dei nostri due podestà nella persona di Antonio Fabbri, tornato qui (è un benemerito: ha fatto la pescheria a Castelnuovo, i campi da tennis al Nazario Sauro, il mercato coperto, il mercato del giovedì, il teatro Littorio poi Kursaal e parecchio altro). Tra il ’35 e il ’36 furono commissari prefettizi: Antonio Santollino, Cesare Marzetti, di nuovo Antonio Santollino e Michele Volpini. Quest’ultimo fu nominato podestà nel 1936 e ci restò fino al ’43, sostituito (fino al maggio ’44) dal commissario prefettizio Giuseppe Crisafulli.

 L’ultimo dei commissari prefettizi nominati in regime fascista (in questo caso repubblichino di Salò) fu Gino Incerti, che era capo tecnico alla Montecatini  (accettò la nomina per puro spirito di servizio e non lasciare il paese senza alcuna guida al momento del passaggio del fronte). Stette in carica fino alla metà di luglio. Da allora, dopo i due sindaci di nomina del CLN (Camillo Pauri) e del prefetto (Romolo Matassini), sono sempre stati sindaci persone elette nelle tornate elettorali amministrative: Jorini (’46-’59), Feliciotti (Lucidio: sostituì Jorini, nel 1959, fino alla scadenza della consiliatura nel ‘60), Moroni (’60-’70), Bianchi (’70-’80), Matassini (eletto nel 1980 e dimessosi nel 1986, prima della scadenza del secondo mandato), Vecchi (‘86-’90), Giampaoli (’90-’99), Fabbracci (’99-2009), Ubaldi (’09-’14), Montali (’14-’15).

E adesso, il Dr. Mauro Passerotti , 12° commissario, ma il 2° nominato per crisi politica, dopo Perrino.

* Per i commissari di epoca fascista, è ovvio, non si può parlare di nomine per crisi politiche o simili: erano funzionari che venivano inviati in attesa di trovare disponibili persone con i requisiti per fare il podestà: semplici ordini di servizio.

Notizie tratte da pubblicazioni di Lino Palanca:
- Portorecanatesi nel XIX e XX secolo (2012)
- Poi chissà come l’andrà – Il Porto dalla grande guerra al fascismo (2014)

- articoli vari in Potentia-Archivi di Porto Recanati e dintorni.

11 commenti:

  1. Grazie Argano, bel servizio. Oltre al valore storico rende bene le proporzioni di quello che sta succedendo.

    RispondiElimina
  2. O Argano ma sei sprecato a sta qua sul sito, te devi anda a fa il professore......

    RispondiElimina
  3. Si sta vivendo il commissariamento e le modalità a cui ci si e' arrivati come una cosa unica e rara.
    Negli ultimi due anni in Italia sono quasi 200 i comuni commissariati.
    Togliendone una decina commissariati per mafia, gli altri rientrano nella statistica del sindaco che si dimette perché non ha più una maggioranza (CAPITO!) e la rimanenza perché la metà dei consiglieri più uno si sono dimessi.(art. 141 tuel).

    RispondiElimina
  4. Complimenti vivissimi per la ricostruzione storica. E per il servizio che rendi.
    Ci dici spesso di non essere un giornalista, ma un blogger.
    Sei molto più giornalista di altri giornalisti.

    RispondiElimina
  5. Un ringraziamento al Prof. Lino Palanca che ha saputo mantenere vivo il ricordo delle tradizioni, usi e costumi di una comunità piccola come quella di Porto Recanati. La passione che nasce dall'orgoglio delle proprie radici, qualunque esse siano. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Ottimo articolo. Complimenti a te e al Prof. Lino Palanca.
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Un tuffo nel passato per capire meglio il presente e provare a fare e scegliere meglio in futuro . Grazie Argano. Che poi l'arrivo di cotanti Commissari farà sicuramente bene al nostro povero Porto, in tema di criminalità siamo messi maluccio. Benvenuti e buon lavoro ai Commissari. E che Dio ce la mandi buona!

    RispondiElimina
  8. E comunque stavo notando che il capo istituzionale più operoso fu un podestà (già commissario) negli anni '30. Hai visto mai che sia un ritorno storico vantaggioso...

    RispondiElimina
  9. Bell'articolo complimenti Argano e prof. Palanca! Ma è la constatazione che siamo arrivati alla frutta...oggi come ieri chi dice di fare politica vuole solo il bene personale purtroppo di Antonio Fabbri ne è esistito solo UNO! Si ripresentano sempre le solite faccie e i soliti noti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be mi sembri un po qualunquista, fammi un nome di un sindaco dal dopoguerra in poi che si sia arricchito . Le persone che hanno ricoperto la carica mi sembra che siano tutte degne dell'incarico ricoperto poi sicuramente alcuni sono stati più bravi di altri. Dire di tutti che hanno fatto i cavoli propri non mi sembra giusto.

      Elimina
  10. Bella ricerca argano complimenti. !! Auguro ai commissari che ci guideranno per il tempo necessario un buon lavoro !!! Tanti si preoccupano di ciò che ci può capitare ma scusate cosa ci può capitare di peggio in confronto a ciò che ci poteva capitare nei prossimi 4 anni tutto ben venga !!! L importante èè che non possano fare ulteriori danni. s.

    RispondiElimina