QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 21 aprile 2015

NUMERI.....

Mentre vi scriviamo non sappiamo se l'operazione rimpasto 2.0 della giunta Montali andrà a buon fine. I bene informati narrano di forti resistenze, da parte di quelli di UPP, sulla nomina di Alessandro PALESTRINI ad assessore esterno del nuovo governo cittadino. La cosa lascia molto pensare. Molti, al posto di Palestrini, sapendo che gli verrebbero affidate deleghe a discapito di consiglieri (come Maria Elena Fermanelli) che hanno preso il doppio delle sue preferenze e che rimarrebbero all'asciutto, probabilmente, si farebbero da parte. L'operazione assessore esterno, a nostro modo di pensare, è molto delicata. E non può perfezionarsi se non trova l'unanimità di consensi all'interno della coalizione che sta prendendo questa decisione.

Ultimamente però il buon Alessandro Palestrini sembra diventato avido di incarico e poltrona a prescindere. Sa di avere l'appoggio e la stima del sindaco. Lo stesso sindaco che, per capirci, dava buca alle feste di Sel appena 8 mesi fa. La sua SEL. Ma che ora lo ama. Anche perchè nello scibile della politica portorecanatese non esiste altro personaggio politico all'interno della originaria "Noi Per Porto Recanati" che sostenga ancora incondizionatamente il nostro sindaco. E pertanto ci si aggrappa a ciò di cui si dispone.....

Il problema è che se la nuova giunta con l'Assessore esterno Palestrini dovesse veramente nascere, è ovvio che sarebbe una giunta che non rappresenterebbe per nulla un consiglio comunale a fortissima trazione UPP.

Se esaminiamo infatti la composizione del consiglio comunale per preferenze prese, il dato che ne uscirebbe è abbastanza chiaro. Nella nuova ipotetica giunta verrebbero rappresentati con 3 assessorati 549 preferenze. (Dezi 246, Canaletti 196, Palestrini 107). Ad UPP andrebbero invece 2 assessori (Riccetti e Zoppi) a fronte delle 1358 preferenze incamerate. (Zoppi 462, Riccetti 344, Fermanelli 208, Paccamiccio 188, Sampaolesi 156). Non includiamo tra le preferenze di UPP quelle di Guerrina Stefanelli che se chiamata a scegliere tra Riccetti e Montali, forse non ci dormirebbe su qualche notte...

(Si potrebbe inoltre aggiungere che le 246 preferenze di Dezi e le 196 Canaletti potrebbero non corrispondere ad un dato "reale". Tutti sanno che Dezi ha fatto da collettore a molti voti del PD che forse oggi non prenderebbe. E lo stesso dicasi per Italo Canaletti, che ha usufruito dei voti che Gaetano Agostinacchio e il suo Paese Vero hanno scaricato su di lui.)

Per UPP sarebbe comunque un gioco al ribasso. Perchè sarebbe maggioranza schiacciante nel parlamento cittadino, dove le decisioni vengono ratificate. E minoranza schiacciante (4 a 2 con il sindaco) in Giunta dove il potere decisionale viene esercitato.

L'alternativa è che UPP rimandi al mittente la proposta di Palestrini assessore esterno. Lo farebbe a ragione. Perchè ha la forza dei numeri dalla sua parte. E perchè ingoiare quello che potrebbe essere il "rospo Palestrini" ora, significherebbe non avere più voce in capitolo poi. Salvo l'unica via che rimarrebbe percorribile: il ritiro della fiducia e le elezioni anticipate.

Per i motivi sopra addotti, la scelta di Palestrini si presenta delicatissima.

UPP dovrebbe scendere ad un patto al ribasso. E subire in giunta la forza di assessori che sono sulle posizioni di Sabrina e non sulle sue. Questo lo sa il sindaco. Ma lo sa perfettamente anche Lorenzo Riccetti, che si trova al cospetto di una decisione difficile che, in ogni caso, potrebbe avere conseguenze nefaste.

Se Riccetti non accetta Palestrini, il sindaco Montali dopo aver fatto marcia indietro su Agostinacchio alla presidenza della farmacia, dovrebbe fare marcia indietro sulla decisione di Palestrini assessore esterno. E sarebbe il chiaro segnale che è un sindaco senza uno straccio di potere. E, come già si scriveva ieri, sotto totale tutela di UPP.

Se Riccetti accetta Palestrini, sarebbe lo stesso vice sindaco, molto probabilmente, ad avallare il fatto di essere minoranza in giunta. E non contare per quello che è il suo peso elettorale rappresentato.

Ad ore sapremo..... State sintonizzati.








35 commenti:

  1. Ad ore sapremo......
    Sono settimane che si aspetta!
    L'altro giorno ho sentito un paio di commercianti che si lamentavano del fatto che i vasi da fiori pagati 250 anni fa lungo il corso,fossero stati lasciati in totale stato di abbandono.
    Era solito con l'arrivo della primavera e la conseguente fiera abbellirli con nuove piante e fiori ed invece il giorno della suddetta fiera mostravano tutto il loro stridente squallore ai turisti!
    Mah!

    RispondiElimina
  2. Riccetti ridicolo...... Palestrini uno che potrà risolvere le diatribe interne. Speriamo finisca bene sta storia.......

    RispondiElimina
  3. Dimostrazione che le coalizioni sono solo giochi di poltrone. Li paghiamo per litigarsi le poltrone. E con la coalizione ubaldi sarebbe stato uguale. Avanti così!! Mah!!

    RispondiElimina
  4. In fondo sono solo 11 mesi che governano....porelli....l'estate non è alle porte....nooooo!!!! Il commercio è più florido che mai!!!! Aspettiamo ancora.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ce l'aveva il commercio fino a ieri? Aspetta che non mi ricordo........

      Elimina
    2. A questo punto chi ci va ci va al commercio cambia poco....il problema è che c'è immobilismo su tutto.....Non fanno....a parte litigare tra loro e con tutti gli enti....altro non fanno....

      Elimina
  5. Ebbi modo di scrivere alcuni giorni fa che bisognava vedere cosa ne pensava UPP e sopratutto i consiglieri Paccamiccio e Fermanelli dell'assessorato esterno a Palestrini, e che il rimpastino avrebbe avuto vita breve, FACILE PROFETA:

    RispondiElimina
  6. date un'occhiata GRASCIARO che c'èa SCOSSICCI altro che la riviera del conero! riviera di ME@DA da vergognarsi! e ancora xquesta stagione i turisti vedranno la SPETTACOLARE INDECENZA della PROLOCO un PORCILE in pieno centro paese ??????

    RispondiElimina
  7. Vero è che uno che l'elettorato non lo ha eletto e che invece viene catapultato ai sommi vertici dell'amministrazione, con la possibilità di diventare assessore , o candidato alla farmacia, o ben altro. Non è certo un uomo di SEL ma RENZI a tutti gli effetti .

    RispondiElimina
  8. Di cosa parliamo? siete passati in questi giorni davanti al museo del mare vicino alla pescheria ? ebbene e' piu' di una settimana che3 operai comunali sicuramente comandati stanno lavorando in una barchetta e la stanno ristrutturando ma scusate in paese lo vedete lo zozzo i bagni chiusi e quello aperto INDECENTE non ci sono altre cose da fare? oppure mi sta sorgendo un dubbio la barchetta deve essere sicura tanto al punto chevquando servira' alla sindaca deve portarla lontano lontano lontano il piu' possibile ragazzi muovete a finirla presto !!!

    RispondiElimina
  9. Argano vuoi fare il cantante , se ti ricordi c'era una canzone che diceva " ho puntato tre numeri al loto, 26,40,38 ", e cosi come molti elettori concittadini hanno puntato i loro numeri, ma la terna non è venuta fuori buona, Palestrini non li ha azzeccati perché ha cercato invano di fare ambo con diversi numeri e non ci ha preso.
    Bingo lo ha fatto solo Fiaschetti, che da morto che era si è trovato a fare lo spettatore il deus ex machina della attuale coalizione ,figura miserrima, pensate che neanche il Carlino gli ha pubblicato la smentita della sua non candidatura alle Regionali con Tosi.
    Ma di che numeri e gente parliamo , forse e meglio giocarseli a Tombola, puntando sul 47 o sul 71 batocchi in culo e campane in festa.

    RispondiElimina
  10. Capisco Fiascechettin che non vuole riprendersi la carica di assessore al Turismo , una volta che ha organizzato quelle 4 fiere mercato , quelle 2 biciclettate e quel passaggio in pineta, si è ahimè finito le ideee . Per quanto riguardo la pulizia , quella delle strade , multe fatte alle auto in divieto di sosta già alle 07.30 da vigili (compaesani e NON comprensivi) che NON vedi mai durante il resto del giorno , sembrano essere fatte apposta per far cassa. Dobbiamo toccare il fondo (e siamo vicini) prima di risollevarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo delle multe perchè si devono pulire le strade è il più grande scandalo che si possa concepire. Se al comune servono i soldi, cerchi modi meno iniqui per acquisirli.

      Elimina
    2. come criterio generale, che paghi di più chi non rispetta le regole non mi dispiace affatto.

      Elimina
  11. Un contribuente delle casse comunali.21 aprile 2015 alle ore 12:53

    Stanno iniziando a salire le temperature, si potrebbero lavare i cassonetti, almeno quelli dell'umido? Non ci si può passare vicino che puzzano.
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. Quelli che hai fatto, argano, in gergo si chiamano conti della serva. Qui non siamo al supermercato ma alla guida di un comune pieno di problemi. Se vuoi che Sabrina vada a casa trova altri argomenti. Ce ne sono a iosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti offendere. Questo blog ha festeggiato da poco i 20 mila commenti ricevuti.
      Bene: il tuo di oggi, lo trovo il più infondato di tutti.
      E' un record, tutto tuo.
      Dire che questo blog non ha discusso e proposto argomenti inerenti le disavventure di questa amministrazione, ti fa vincere l'ambito premio "la più grande cazzata dopo 20 mila commenti"
      Complimenti vivissimi.

      Elimina
    2. Quelli restano conti della serva nonostante la tua nobile risposta.

      Elimina
    3. Per quanti argomenti ci sono già, questa amministrazione doveva togliere il disturbo parecchio tempo fa.........proprio perchè non siamo al supermercato!!!!!!!

      Elimina
  13. Come persona e' intelligente.
    Ma condividere su FB un articolo del blog " l'indiscreto" dove si tira in ballo una storiella degli anni 60/70 incentrata sulla strategia della tensione e fantomatici complotti usati per destabilizzare e paragonarla con le vicende della nostra amministrazione oggi, mi fa venire dei forti dubbi su di lei signor sindaco!

    RispondiElimina
  14. Caro Mammoio, se quello che scrivi è vero, c'è da chiamare qualche specialista ma di quelli validi, non quelli a poco prezzo. Chiamate il 118!!!!

    RispondiElimina
  15. La sindaca i complotti se li fa sulla testa. Povera cocca tutti ce l'hanno con lei, l'Arpam, l'Astea, i preti, la Giorgi, la provincia, la regione, la prefettura, i carabinieri, gli operai del comune, i dirigenti, i dipendenti, i bagnini, la banda, l'Ente Palio, Anni d'argento, la Ubaldi, la Cicconi, Feliciotti, la Conero Blu, la Dicearco, la Khai, Agostinacchio, Pierini, il PD, l'ordine dei giornalisti, Ghio, i giornali, i corrispondenti locali, la protezione civile regionale solo per citare alcuni dei primi 10 mesi. Ma una volta si chiederà se fosse colpa sua ? Adesso il complotto. Ma fatemi il piacere. Siamo lo zimbello di tutta la provincia. Forse se ne rende anche conto ma mai ammetterlo per carità. Vuoi mettere la superbia di cui ha dato prova? ha sbattuto la faccia, la sbatterà ancora, ma resterà lì incollata alla poltrona come un francobollo alla busta. Che sia per l'indennità che prende?

    RispondiElimina
  16. Tranquillo Palestrini. Il sindaco farà ingoiare anche la tua nomina a quelli di UPP. Indovina un po' perché? Oppure ti metterà nel congelatore. Ahahaha Con te in giunta pensa di avere le mani libere e la maggioranza. Tanto Fermanelli, Stefanelli, Sampaolesi e Paccamiccio gli servono solo per le mani che alzano. Non avete capito cari 208, 188 etc che Riccetti non vi considera per niente? iarda te come ha trattato Nanni Pierini. Avete sentito una sola parola a suo favore?

    RispondiElimina
  17. Cioè il sindaco risponde su Facebook dicendo che è in atto un complotto?
    Gesù mio da amor acceso, non t ' avessi mai offeso!!!!
    Ma questa è proprio fuori di testa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Non è chiaro solo a chi non vuole vedere. Palestrini ha bisogno della poltrona anche a costo del triplo salto mortale con avvita.enti carpiato. Ha la faccia del bravo ragazzotto che parla ma che non quaglia. Anzi, quaglia hai fatti suoi....fa parte di una nota combricola tappezzata di parenti. Oggi non c'è più ne bisogno di stolti e tantomeno di venditori di fumo. Se questi mercenari arrivano a fare gli assessori, ormai tutto è concesso. Prima posa con Fiaschetti alle dimissioni e poi gli frega il posto.....coerenza? Giuda!

    RispondiElimina
  19. Ai fatti suoi senza h, combriccola con 2 c, né con l'accento. Almeno se devi sparare cazzate, fallo correttamente. Cmq alla scuola media di Portorecanati fanno corsi serali anche di Italiano e per chi ha solo la quinta elementare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be hai ragione e me ne scuso caro. Grazie della correzione ma, vorrei una risposta nel merito e non sapere che l'idiozia è sovrana nei tengo famiglia....questo è un dato di fatto amico mio. Se riesci a dare una logica alle posizioni attuali del tuo cliente!!! Io lo vedo a 90-30-50-21… dipende come lo vuole il sindaco.....

      Elimina
    2. A proposito: non si dice sparare cazzate ma dire, non si dice cmq ma comunque, non si scrive Portrecanati ma, Porto e poi Recanati. Argano , pubblica anche queste per favore.....grazie, la scuola serale elementare è sempre li......prego ebbete!

      Elimina
  20. La democrazia ha trionfato!!!!!!!!!!! Si tiene conto del consenso popolare in misura uguale a tutto il resto....Zero assoluto!!!! Complimenti sindaco, hai toccato il fondo, senza dubbi e senza incertezze.....Alla faccia della trasparenza e della condivisione........ Prima eravate pagliacci, ora buffoni.......

    RispondiElimina
  21. Il 25 aprile negozi aperti!!!! Bravo assessore al commercio. Questo è di sinistra? Complimentoni che bel esempio

    RispondiElimina
  22. Palestrini viene accettato come il male minore, Ma non ce ne bisogno...grazie, tenetevelo: prodotto di porreca e family....

    RispondiElimina
  23. Che bella posizione e coraggio che hai palestrini, vergognati e se non lo fai, vergognati per non esserti vergognato...

    RispondiElimina
  24. SEL portorecanati= produttori di ignoranza , mercenari....

    RispondiElimina