QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 16 settembre 2014

TARI. QUELL'F24.... E QUELLE CODE INFINITE

Come ampiamente previsto, alla fine, gli F24 del Comune per il pagamento della Tari, sono arrivati a tre giorni della scadenza della stessa. E come ampiamente previsto, ieri mattina (e presumiamo anche stamane) il paese pullulava di concittadini con un F24 in mano che tentavano di pagare l'obolo dovuto. La cosa buffa é che questo F24 ci é arrivato dentro una busta nella quale vi era scritto, a caratteri cubitali "SECONDO AVVISO".

Della serie, si presume, che oltre a spedirci gli F24 con un ritardo mondiale, ci hanno anche voluto dire che si sperimentava una nuova formula di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadino: ovvero inviare un secondo avviso senza aver prima recapitato il primo. Da queste parti é riecheggiato l'urlo di qualche contribuente un po' più anziano che sottolineava appunto, con toni allarmistici, come quella scritta che rimandava ad un fisiologico primo avviso mai pervenuto, lo avesse molto spaventato. Fino a temere di non aver rispettato precedenti scadenze. Perché che volete farci: é così. Ai tempi della comunicazione 2.0, della trasparenza e del filo diretto tra cittadino e istituzioni, si invia un modulo di pagamento a praticamente due giorni dalla scadenza (tre se si considera che le poste sono aperte anche di Sabato) quasi spaventando il contribuente senza renderlo edotto che di fatto, una comunicazione etichettabile come "PRIMO AVVISO" non c'é mai stata. Molto male verrebbe da dire. Anzi, malissimo.

Solo per la cronaca riportiamo che ieri il nostro Ufficio Postale ha registrato, per l'intera mattinata, un "tutto esaurito" da record. Lo sport preferito era appunto l'infinita attesa per pagare l'F24 della TARI. E immaginiamo che non ci sia cosa piú odiosa che dover perdere una mattinata per pagare una esosa tassa. Anche i nostri istituti bancari non se la passavano meglio. Abbiamo visto file lunghissime in Banca Marche e allla Carilo. E gente in attesa alla BNL. Un po' più tranquilla era la situazione alla filiale Unicredit di Piazza del Borgo. A tal proposito ricordiamo un paio di cose:

A) l'F24 della TARI si può pagare oltre che alle Poste in qualsiasi Istituto Bancario. Basta avere il contante in mano. Specifichiamo questo perché ieri alle Poste c'erano un centinaio di persone in fila. Dubitiamo che siano stati tutti correntisti. Mentre dentro la filiale di Unicredit (che dista dalle poste 20 metri) c'erano 4/5 persone. Con una fila ridottissima.

B) La TARI si può pagare anche in Home Banking. Ovvero con la gestione del vostro conto corrente via internet. Che prevede una sezione per il pagamento degli F24. É facilissimo. Ci vogliono due minuti. E non si fanno file.

Che dire, anche per oggi, buona TARI a tutti. Oggi, tra l'altro é il giorno previsto per la scadenza della prima rata o della rata unica (per coloro che hanno deciso di pagare in un'unica soluzione).

 

 

8 commenti:

  1. Ma come mai questa amministrazione riesce a fare dei casini in ogni cosa dalla più complessa alla più semplice e di routine? Quasi che mi viene il dubbio che qualcuno ci stia facendo apposta, non riesco a pensare che siano incapaci fino all'inverosimile come si stanno dimostrando......
    P.S. So che con il post non c'entra niente ma non è che per caso si potrebbe far sapere a chi amministra questo paese che tutte quelle luci accese su tutte le finestre del comune sono uno spreco inutile e che si potrebbe far tranquillamente a meno di questo eccesso di megalomania????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le luci accese c'erano anche l'anno scorso,sono una donazione della ditta che ha fatto e fa manutenzione alle luminarie in generale.
      Sono fari a led e pensa riescono nel miracolo di consumare meno del tuo cervello quando è acceso.

      Elimina
    2. caro Argano ci sono questioni più importanti cui riflettere perchè sinceramente ho pagato la Tasi in banca in 10 minuti senza dover fare file inutili ... la verità è che i cittadini (spesso pensionati ecc) non sanno come spendere la loro giornata e creano code inutili alle poste come se fosse l'unico luogo atto alla riscossione.

      Elimina
    3. Caro anonimo, uno dei motivi per cui si é scritto il post era per spiegare che in banca (alcune banche, almeno lunedì mattina.....) la Tari si potevs pagare in 10 minuti. Sai leggere?

      Elimina
  2. Porto Reacanati : ALIQUOTA 2.90 per mille TARI.
    E che cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No TARI (tassa rifiuti).
      TASI (tassa servizi indivisibile) 2,9 per mille; prima rata 16 Ottobre.
      Come hai detto " E che ................"
      Appunto !!!!!!!

      Elimina
  3. Da giugno ne sono successe di tutti i colori.....non può essere solo sfortuna..

    RispondiElimina
  4. Il problema non mi sembra che sia dove è come pagare ma il fatto che sulla busta ci fosse riportato "SECONDO AVVISO" quando il promo avviso non è mai stato recapitato. Inoltre furgone che non hai fatto la fila per pagare, non ti passa per la testa che dei pensionati anziani non sapessero che la tassa si poteva pagare in qualsiasi banca

    RispondiElimina