QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 30 maggio 2013

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

La raccolta differenziata "Porta a Porta" è sinonimo di civiltà e di attenzione verso il nostro ambiente.
Molto utile per superare le incertezze che spesso ci assalgono è l'ecocalendario del COSMARI, in collaborazione con il Comune di Porto Recanati, che consente di fugare ogni dubbio alle nostre incertezze.
 
Vi ricordiamo alcune regole, speriamo siano utili.

E' utile sciacquare i contenitori di tetrapack (quelli del latte e succhi di frutta per intenderci) prima di conferirli nel sacchetto di carta.

Ogni venerdì pomeriggio è possibile recarsi al COSMARI per ricevere GRATUITAMENTE compost di qualità, basta presentarsi con un contenitore. Se poi abitiamo in un condominio con giardino privato o siamo in villetta e vogliamo produrci da soli il compost, possiamo rivolgerci al nostro comune di residenza e chiedere una compostiera, qualora essa sia subito a disposizione ci verrà consegnata in comodato d'uso.
Lo sapevate che le custodie di CD, DVD, video cassette, giocattoli di qualsiasi tipo ed oggetti casalinghi come bacinelle scodelle, vasi, articoli di cancelleria ed ufficio vanno conferiti nel sacchetto giallo? Non possono essere inseriti nella plastica, in quanto ne peggiorerebbe la qualità della raccolta.
Troviamo una risposta anche all'annoso problema delle potature. Infatti, nelle serate del lunedì e di giovedì, le potature, gli sfalci del giardino e le foglie in piccole quantità, max 15 KG vanno conferiti in un sacchetto riconoscibile a fianco del cassonetto marrone dell'umido. Inoltre, tutti coloro che ripuliscono il loro giardino il fine settimana, ricordiamo che il Centro di Raccolta è aperto anche il sabato, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Quindi niente scuse.
E' inoltre importante gettare le bottiglie di vetro singolarmente, senza sacchetti di plastica che poi potrebbe essere difficile differenziare.

Altro esempio riguarda le carte sporche di cibo, come quelle della pizza,vanno gettate nell'umido, se pulite nella carta. Oppure sapete dove si gettano i guanti di gomma che usiamo per il lavaggio dei piatti? Beh, vanno gettati nel sacchetto giallo.
Il sito www.cosmarimc.it oppure www.raccoltaportaaporta.it sono completi di ogni informazione, e alla voce glossario potete trovare l'elenco di tutti i prodotti e dove gettarli.
Qualora il Cosmari voglia completare o precisare quanto sopra, siamo ben lieti di pubblicare.
 
 

2 commenti:

  1. Perchè il compost a Loreto lo puoi prendere all'isola ecologica in qualsiasi momento mentre da noi solo il venerdi e solo se te lo vai a prendere al COSMARI?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. ottima informazione, io abito in un condominio, vi posso garantire che ne vedo di tutti i colori. purtroppo le persone non sono ben informate o non sono molto attento alla differenziata, quindi basta con il buon senso, bisogna usare il bastone, amministrazione sveglia. saluti e bravi a tutti i ragazzi dell argano, ma chi sarà colui che dirige, sicuramente una persona in gamba e molto attento al paese bravo.

    RispondiElimina