QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 19 aprile 2013

PROVIAMO A ESSERE SERI...

Abbiamo trovato molto interessante l'intervento pubblicato sul Corriere Adriatico di oggi dall'associazione regionale delle polizie municipali nel quale si ribadisce come, a detta di tale associazione, armare i nostri vigili urbani, sia cosa buona e giusta.
Ci ha colpito, del predetto comunicato, il passaggio nel quale si rimarca che "non sono convincenti le preoccupazioni circa un'eventuale incapacità degli operatori a maneggiare un'arma come se non fossero sottoposti a valutazioni e test preventivi". L'articolo si chiude, non sappiamo se su iniziativa del giornalista o della stessa associazione delle polizie municipali con un invito "ad esser seri sulla materia".
Bene, proviamo a esser seri. E allora qualcuno ci spieghi una cosa semplicissima: perché mentre nell'esercito (dove il nostro assessore alla Sicurezza, se non sbagliamo, presta servizio) a 50 anni (fino a un anno fa erano 45...) si viene esonerati dai servizi armati, a Porto Recanati, più o meno alla stessa età (il nostro corpo di vigili urbani non è giovanissimo) iniziamo un percorso di addestramento che porta la nostra polizia all'uso della pistola?
Non ci credete? Leggete sotto...


25 commenti:

  1. A mio paerere al di là della personale sfiducia nell'assessore preposto alla sicurezza pubblica di non essere all'altezza del ruolo esercitato e non per incapacità personale professinale ma per incapacità politica di gestire la cosa pubblica, il fatto di andare dietro l'articolo del Corriere sulla opportunità dettata dall'associazione dei Vigili Urbani di armarli, evidenzia il fatto che avere un Corpo armato dà quella sicurezza in più che i cittadini vogliono.Ma essere armati pregiudica di essere capaci e sicuri che questo armamento debba essere usato cum grano salis,ci si domada se i nostri pur bravi vigili siano all'altezza, come preparazione all'uso , di altri corpi di Polizia.
    Non ci è stato detto che tipo di addestramento sia all'uso vero e proprio che alla detenzione psicologica di avere un arma addosso , essi stanno facendo e ciò mi preoccupa molto.
    Ritengo il paragone con il dettato dell FF.AA di interruzione dell'uso delle armi agli over 50 sia una cazzata , infatti il nostro maresciallo dei CC. di Porto Recanati , che è un over l'arma la porta regolarmente con se, il documento dell FF.AA. è solo da individuare per chi fà guerra.
    SE VFOLETE ATTACCARE SIROCCHI USATE ALTRE ARMI.

    RispondiElimina
  2. E' vero che il nostro maresciallo dei carabinieri é over 50 ed ha un'arma in dotazione. Ma é anche vero che all'uso di quell'arma é stato addestrato fin da giovanissimo (dall'età di 20 anni, presumiamo). Noti la differenza caro Geronimo??? Il nostro Maresciallo dei Carabinieri da 30, ripetiamo 30 anni almeno, si esercita all'uso dell'arma. La conoscerà così bene da esser capace di smontarla e rimontarla. A te sfugge pertanto la VERA differenza: noi, i nostri vigili, li introduciamo all'uso dell'arma a 50 anni. Quando cioè, il maresciallo dei carabinieri ha maturato i contributi per andare in pensione.....
    Ti sembra ancora una cazzata il paragone??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che siate furi pista leggermente, e spiego meglio i miei dubbi sono proprio per l'addestramento sia manuale che psicologico.
      E vero , il maresciallo dei CC. è over, ma domani che andrà in pensione ci sarà sempre un altrettanto valido soggetto ISTRUITO.
      Questa è la differenza sostanzile.

      Elimina
  3. Ah, dimenticavamo. La circolare dello Stato Maggiore Difesa, non si riferisce al personale impiegato in teatri di guerra, bensì al personale destinato nei normali servizi di vigilanza in caserma. Nel nostro territorio nazionale. Dove la possibilità che si usi un'arma é praticamente nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una dimenticanza la Vs. è che esiste una differenza sostanziale tra FF.AA e corpi di Polizia ( CC. GdF P.S ecc.) ,
      in fatto di pubblica sicurezza ed uso di armi a scopo intimidatori e di difesa, e in questi corpi l'età non conta.
      Per quanto riguarda l'addestramento loro partono molto presto , ciò non toglie che si possa fare ad età più avanzata , il problema è chi lo fà ed in che modo.
      Ribadisco che ciò non toglie che si faccia per delle cose anche importanti tanta DEMAGOGIA e ciò porta solo a lacerazioni di difficile risanamento.

      Elimina
  4. La questione dei servizi armati fino a 50anni è solo una concessione e non altro. Prima si è concesso ai 45enni di non fare più servizi armati (dato che in genere sono di 24 ore consecutive) riconoscendo la pesantezza del lungo servizio! Poi, dato che c'è stato un taglio agli arruolamenti e i giovani che dovevano fare quei servizi non bastavano, hanno deciso di integrare fino ai 50enni, ma NON C'È NESSUN LEGAME CON UNA MINORE CAPACITA' LEGATA ALLE ARMI!! Tant'è che moltissimi ultra 50enni (anche fino a 60) vanno in missione, anche se non fanno più i servizi armati in caserma. Ha ragione Geronimo, state strumentalizzando tutto, e un conto è un attacco personale all'assessore (solita vecchia politica adottata anche dai cosiddetti "nuovi") , un conto è contrastare una scelta di una giunta e di un consiglio che hanno adottato tale provvedimento. Siate seri e ragionateci bene: Porto Recanati non può non avere la Polizia Municipale armata.
    P.s. non vorrei firmarmi anonimo, ma sono costretto a trattare al pari con tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimane il fatto, caro anonimo costretto a trattare al pari con tutti noi, che TUTTO il personale delle forze armate e TUTTO il personale delle forze dell'ordine, familiarizza con una pistola, ne studia impatto psicologico ed utilizzo, fin dall'arruolamento, ovvero, in età giovanissima.
      Da noi, questa operazione, avviene a 50 anni.
      Cogli la differenza?????

      Elimina
    2. Ma poi qualcuno ha sentito il parere della cittadinanza? Hanno fatto assemblee in cui si motivava tale scelta? La decisione è stata del solo assessore che si sta facendo propaganda per le prossime elezioni.

      Elimina
    3. (..per "trattare al pari", intendevo "in maniera anonima")
      TUTTO il personale di cui trattate voi, è quello delle Forze di Polizia, ad esclusione delle Polizie Municipali, che, chi prima chi dopo, vengono armate. Ciò vuol dire che ogni Comune ha dovuto, ad un certo punto, armare i propri Vigili, in cui c'erano, come da noi, persone di età diverse. Tutti i Comuni hanno agito così, e vedrete che pian piano aderiranno tutti, e presto sarà obbligatorio per tutti, vedrete.
      L'intervento dell'associazione regionale tappa la bocca a tutti. Potreste prendere atto, e lasciar fare a chi ne capisce più degli altri. Cambiate argomento.

      Elimina
    4. Senza offesa: commenta pure ed esprimi le tue opinioni. Ma se, quando e come cambiare argomento lo decidiamo noi.

      Elimina
    5. Bravo anchio vorrei firmarmi , ma di questi tempi è meglio essere differenti.

      Elimina
  5. secondo me la questione è sapere se serve una polizia municipale armata di pistola oppure in possesso di altri mezzi di difesa di gran lunga meno costosi ma molto più efficaci in caso di utilizzo. Risolveremo il problema dei vu cumprà lungo mare d'estate con le armi? E poi vedremo il vigile a piedi lungo il corso a reprimere l'arroganza ed il menefreghismo della sosta selvaggia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, perché lei pensa che sia più utile o più efficace o più semplice da addestrare un manganello o non so cos' altro? Si vede che non ne capisce di difesa personale o di addestramento! D'altronde è come nel calcio..tutti si sentono allenatori! Nella stessa frase ha messo arance mele e pere pensando che siano la stessa cosa..

      Elimina
    2. dalla tua risposta vedo <che sei un addetto ai lavori.

      Elimina
    3. Più che altro quello che ha procurato il foglio dello Stato Maggiore Difesa (...ma lo poteva fare?) sembra essere un addetto ai lavori...ma ha dato (e Vi ha dato , e avete dato) una interpretazione errata fuorviante e strumentale del provvedimento. Informatevi bene prima di pubblicare in maniera così affrettata: non è corretto nei confronti di chi legge.

      Elimina
    4. Si, lo poteva fare. Si é limitato a fornirci un link del web accessibile a tutti tramite ricerca su google. Pertanto nulla di segreto o secretato. Fuorviante? É una tua opinione. Da queste parti non si voleva fare paragoni. Si voleva solo far capire che all'interno di Pubbliche amministrazioni (o equiparate come tali) a 50 anni c'é chi smette di usare l'arma e c'é chi invece inizia l'addestramento per usarla. Tutto qua.

      Elimina
    5. Perseverare è diabolico! Nessuno smette di usare l'arma, ma solo di fare certi servizi continuativi. Non vi ci entra proprio, eh?

      Elimina
  6. "Siate seri e ragionateci bene: Porto Recanati non può non avere la Polizia Municipale armata". ??????? Mi scusi, ma a quanto pare Lei che dovrebbe ragionarci su. E' una spesa INUTILE! Mi dica Lei, cosa potrebbe mai cambiare qui a Porto Recanati? La gente che parcheggia nei posti vietati e in seconda fila sul corso principale si sentirà minacciata e di colpo cambierà le sue abitudini? E i vu cumprà? Non agiranno come fanno di solito, scappando alla vista dei vigili? Forse per PAURA che li sparino non stenderanno più nemmeno un lenzuolo sul marciapiede? Ma dai.... A quanto pare, nonostante la presenza dei ben armati carabinieri e poliziotti, tutto procede come sempre. Caso mai potrebbe aumentare il nostro timore...chissà i nostri vigili in che occasione sfodererebbero le loro armi....io spero mai!

    RispondiElimina
  7. "Come se la sicurezza delle persone fosse meno preziosa del denaro.."??? Con le armi ai VVUU, aumenta la sicurezza delle persone? Ho qualche dubbio. La polemica sui costi ha ragin d'essere. Il budget per la sicurezza può essere impiegato più efficacemente, è una scelta politica, non ci si dica che armare i vigili è una necessità, è una scelta politica. Il giornalista dovrebbe spiegarci perchè non si è seri se si dissente da questa scelta. Merito al Movimento 5 Stelle che ha portato alla luce il dibattito. I cittadini andrebbero informati prima che si approvino certe delibere e fatti partecipare al processo decisionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M5S??? Ah, quelli che stanno accorpando a sé vari grilli(ni) che, appunto, saltano di qua o di là a seconda della convenienza! Evviva i nuovi vecchi...o il contrario!

      Elimina
    2. Quanto rosichi Anonimo del 21 aprile 2013 10:14?

      Elimina
  8. Potrebbe essere giusto o sbagliato ma non ne è stato discusso abbastanza con la popolazione. Non penso spetti ad una ed una sola persona valutare se attuare (proporre per poi essere votato dalla maggioranza) questi metodi. Resto del parere che La Polizia Locale debba restare una sorta di Polizia Amministrativa e non armata, non per preferenze familiari come qualcuno già mi ha detto in questo blog, ma per le mie valutazioni in merito, che vanno dal costo delle armi e dell'armeria , della formazione (sarebbe stato meglio prima PET, FIRST , ECDL),al mantenimento delle armi, credo anche delle assicurazioni), e l'aumento di stipendio per ogni agente armato. Penso che la valutazione finale si possa fare se, quando e quante ne verranno consegnate, confrontare un anno dopo quanti continueranno a girare con l'arma e quanti "ingaggi" a fuoco ci saranno stati, cu famo ulemo pruà?
    Se si valuta che il costo dell'arma, è superiore al costo della malattia per qualche attacco a mani nude da parte di autisti "che danno da matto" allora non serve, basta fare un corso di auto-difesa ,a Macerata vengono fatti, qui al limite tirano il palmare.
    Bisogna comunque trovare dei paragoni sennò qualsiasi cosa può andare bene.

    Il Sindacato Sulpm della polizia locale non si è espresso, come alla fine dei nemmeno il gruppo degli agenti di polizia, in modo diretto, se non con l'assessore, noi abbiamo un parere ma per dare una risposta finale bisogna sapere cosa ne pensano ,i Vigili in gruppo, la giunta,il consiglio comune, e la popolazione, non sono stati presi in considerazione tutti per capire le idee altrui.
    Un agente di polizia municipale armato costa di più al comune, ma costa di più anche ad una associazione che organizza gli eventi, non trovo di Porto Recanati ma le prestazioni della polizia municipale a scopi privati vengono pagate.
    Osimo Art. 2 Prestazioni a Pagamento :
    http://www.comune.osimo.an.it/comune/uffici/articlefiles/2734-REGOLAMENTO_PM_SERVIZI_CONTO.pdf

    Per la popolazione (assessore, ass., gruppi pol., partiti),sarebbe utile un incontro pubblico, non è il porto , tutti lo vogliamo il porto turistico, ma è qualche cosa che ci tange di più rispetto al turismo,è la Nostra sicurezza.

    - http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/04/11/news/cormons-no-alle-pistole-ai-vigili-urbani-1.6859167
    Nel comune di Cormons circa 7500 abitanti, l'assessore dice no perchè secondo lui le forze del CC, svolgono già bene il loro lavoro. In questo caso potrebbe essere appreso nel modo inverso, l'assessore vuol dire che il CC non esegue in modo adeguato il lavoro assegnato? Calcoliamo l'ampliamento da poco effettuato del corpo e delle strutture del CC.

    - http://www.alessandriaoggi.it/primo-piano/il-fatto/5273-quale-il-compito-principale-dei-vigili-urbani.html
    Sindacato Sulpm di Alessandria: Se si ha una pistola, prima o poi la si usa, e ciò deve essere evitato.
    Cercando di rispondere in modo oggettivo: quale è il compito della polizia municipale?

    - Infine ho concluso che: le domande per questo argomento sono moltissime e di risposte invece se ne sono ricevute poche, ognuno parla delle sue cifre ma nessuno è disposto a parlarne insieme e pubblicamente in modo diretto se non per qualche titolo sul CAdriatico o IRestDCarlino o in Internet ,forse per mettersi in mostra.

    Mi ero promesso di non nominarlo più ma, lo stesso Grillo già nel 2006 diceva “Abbiamo persone che ci dicono (riferito a Giovanardi) : Questo si deve fare perché serve”, senza discuterne , credo siamo in quella situazione.

    Sta di fatto che non siamo bene informati a riguardo, nessuno, e sarebbe anche l’unico paragone , quello dei costi, perché se valutiamo tutto l’operato sempre in malafede tutto questo non avrebbe senso.
    Ovvero se dico : Gli do la pistola e sicuro un vigile prima o poi mi spara, esco fuori da qualsiasi tipo di confronto possibile.
    Se non vogliamo valutare i costi bisognerebbe cambiare qualcosa a livello mondiale e a riguardo posso concludere :
    E’ meiu la testa de un cicinellu, che la coda de na mugella.

    RispondiElimina
  9. Quante chiacchiere inutili si devono leggere nei post di geronimo e dei vari anonimi pro-sirocchi...ma vi siete chiesti cosa ne pensano i cittadini del provvedimento?? mi sembra che il malcontento sia quanto mai generalizzato, tanto da coinvolgere lo stesso sindaco che prima si dichiara contraria e poi vota a favore per non compromettere la maggioranza. Come ho già detto altre volte, caro GERONIMO, che di caXXate in questo post ne ho trovate solo in quello che dici te; non sia mai, ma se un bel paio di energumeni dovessero provare ad entrarti in casa per derubarti o peggio, chi chiami i Vigili??? ma fammi il piacere...non ti sembra chiaro che Sirocchi ad un anno dalle elezioni abbia voluto anche lui il lumino della visibilità, per poter dire: "aoh ragazzi qualcosa l'ho fatto anch'io...!!". Un delinquente abituale, secondo te si intimorisce di fronte ad una vigilessa con la pistola??? Più probabile che messo alle strette e sapendola disarmata la ignori; vedendola con pistola in fondina reagisca ben diversamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se rubbano de notte i vigili non c'è d'inverno.

      Elimina
  10. Giovannino sei un maschilista e cafone, se poi nessuno interviene perché due energumeni come dici te sono entrati a casa tua allora protesti...da buon italiano...........si un delinquente si intimorisce dinanzi una pistola e non capisco perché una donna sarebbe per te meno capace di un uomo.......

    RispondiElimina