QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 26 giugno 2012

PARLARE PER CAMBIARE


Riceviamo e pubblichiamo dal nostro lettore Daniele:

Cari amici dell’Argano, quando alcuni comportamenti vengono tenuti costantemente dalle persone, nella convinzione che si tratti di comportamenti normali, essi diventano consuetudini.
Alcuni esercizi commerciali usano mettere per strada i cartoni dei loro rifornimenti già alle 9 del mattino, per essere poi ritirati dagli operatori del COSMARI dopo le 13.
Senonchè, in barba a ogni regola di decenza, di igiene (e lasciamo stare il decoro), ci troviamo a passare per i marciapiedi e vediamo quanto illustrato dalla fotografia scattata venerdì 22 giugno alle 10 del mattino all'angolo tra la fine di Via Pastrengo e l'inizio di Corso Matteotti.


 La mattina di domenica 24 giugno, quando il nostro paesello si riempie di bagnanti, quel solito angolo si presentava così:

Nel pomeriggio la situazione peggiorava, come dimostra la foto scattata intorno alle 18, nel pieno del passeggio domenicale e di una bella iniziativa rivolta ai bambini.



Certo, noi italiani abbiamo un rapporto particolare con l’immondizia, siamo talmente abituati a vederla nelle nostre città che ormai non ci facciamo più caso. Eppure, è errato considerarla arredo delle nostre strade.
Se esiste una norma che preveda per noi cittadini privati di dover mettere i sacchetti della spazzatura  nel giorno stabilito e nella fascia di ora prevista, tendendoci tutto il resto nelle nostre case,  con l’emissione di multe per i trasgressori, perché invece alcuni commercianti fanno quello che vogliono??
Non potrebbero tenere i cartoni in altri posti e lasciarli in strada appena prima che passino gli operatori?? E la domenica magari custodirli lontano dagli occhi dei turisti e di tutti quei cittadini che desiderano un paese pulito?
Parlare per cambiare!

7 commenti:

  1. Coordinamento Internazionale della FEE: "La Bandiera Blu ha valore solo per l’anno nel quale viene assegnata. Può essere rimossa in
    qualsiasi momento se si dovessero concretizzare i presupposti per tale provvedimento".
    MANDIAMO UN PO' DI FOTO ALLA FEE???

    RispondiElimina
  2. si, certo, è come nel proverbio, che per far dispetto alla moglie si tagliano i co....ni!!! Segnalare a chi di dovere è giusto, ma enfatizzare queste e altre problematiche porta solo danni al nostro turismo! Conviene a qualcuno togliere la Bandiera Blu? ma da che parte state!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo lei, fa più danno il blog che enfatizza il problema o l'esercizio commerciale CHE VIVE DI TURISMO e sbattendosene ricopre quell'angolo di grascia?? Giusto per capire!!!

      Elimina
    2. Io abito in quel palazzo, ed è uno schifo. Io vengo multata se metto il sacchetto fuori la porta, questi invece fanno quello che vogliono.Già il pomeriggio c'è materiale che verrà raccolto il giorno dopo. Ma è possibile??

      Elimina
  3. ESSENDO LA FARMACIA COMUNALE BASTA TELEFONARE IN COMUNE E SEGNALARE IL FATTO. SENZA ANDARE A CERCARE LA BANDIERA BLU'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è solo della farmacia comunale, anzi loro mettono i cartoni solo di mattina. E poi, l'estatè lo vende la farmacia comunale??

      Elimina
  4. Alla FEE vanno mandate le foto di questo schifo di paese che vive in mezzo alla sporcizia, al cemento, al mare sporco, con due fiumi completamente inquinati. Abbiamo parchi verdi che soddisfano appena le esigenze di un decimo della popolazione e adesso tanto per essere in tema, sul piccolo parco vicino alla pescheria ci hanno fatto una piattaforma di cemento per i tavoli del vicino bar.Le spiagge libere non ci sono più. E' ora di ribellarci all'assegnazione della bandiera blu: quella è una bandiera che va meritata.

    RispondiElimina