QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 2 aprile 2012

RACCOLTA DIFFERENZIATA: A SANT'ELPIDIO A MARE FANNO COSI'

Una nostra lettrice, che ringraziamo infinitamente, ci segnala il nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti entrato da poco in vigore nel Comune di Sant'Elpidio a Mare, e noi siamo andati a indagare sul suo funzionamento.

In pratica, alla popolazione, vengono distribuiti i soli sacchetti dell'umido. Per tutto il resto, si è provveduto a fornire alle famiglie elpidiensi dei differenti bidoni muniti di un codice a barre identificativo (da qui il "chi sbaglia paga"...)

I contenitori, specifici, vengono messi fuori le abitazioni, per strada, negli orari sotto elencati:


Il tutto, ovviamente, ben dettagliato e spiegato nel sito del Comune:


Il ritiro avviene da parte della Ecoelpidiense (azienda che cura la raccolta) nelle prime ore del mattino.
Le strade rimangono pertanto sempre pulite.

Da noi, si continua imperterriti a usare i contenitori dell'umido come contenitori per ogni tipo di rifiuto.
Intorno ai quali si trova di tutto. Dal vetro alla carta, alle buste dei supermercati pieni di ogni nefandezza.
Nella totale e infinita inciviltà.

E' forse giunto il momento di copiare chi ha metodi più evoluti del nostro.
Non lo pensate anche voi?

(grazie a Luisa per la segnalazione)

3 commenti:

  1. a sto punto i loro amministratori sono più intelligenti dei nostri(e più onesti)

    RispondiElimina
  2. Forse non ho capito bene.
    Cioè invece dei sacchetti si mettono fuori i contenitori che sono identificabili e che restano lì in un arco di tempo compreso tra 9 di sera e le 4 della mattina dopo.
    Qual è il vantaggio per uno che già differenzia?
    Come sempre tutto dipende dalla civiltà delle persone. Abito in un condominio e non ho il tempo né la voglia di fare il cane da guardia. Considerati gli zozzoni che abitano dalle mie parti in via brodolini e che vanificano gli sforzi di quelli che come me differenziano, già me li vedo che buttano la loro immondizia indifferenziata nel mio contenitore con il suo bel codice a barre. E così magari mi beccherei pure qualche multa. No grazie. Il problema non è il sistema è la mancanza di civiltà e di volontà di far rispettare le regole.

    RispondiElimina
  3. Copiare??? Penso che non gli daranno neanche un'occhiata. Provate a vedere cosa c'è la domenica vicino ai cassonetti nel parcheggio di Via pastrengo.

    RispondiElimina