Ci ha molto incuriosito questo articolo di cronaca politica uscito nelle pagine del Corriere Adriatico, all'indomani della visita del Santo Padre ad Ancona. Con Casini, leader Udc, che dichiara:
"Il PD marchigiano è avanti. E' il prototipo di quello che dovrebbe essere, ma ancora non è, il PD nazionale"
Preso atto di questa importante dichiarazione, non possiamo non relazionarla con la situazione politica portorecanatese, dove un sindaco Udc governa invece con l'appoggio del Pdl. Cosa significa questo?
Che tra tre anni è data per scontata una alleanza tra il locale Pd e la Ubaldi che si ricandiderà come primo cittadino per un centro sinistra modello Marche? (e cioè nella formula Pd + Idv + Udc).
E se così fosse cosa succederà nei prossimi tre anni di legislatura?
Gli assessori del Pdl inizieranno a guardare in cagnesco il nostro sindaco in quanto futuro avversario politico?
Gli oppositori del Pd inizieranno a guardare con simpatia il nostro sindaco in quanto futuro leader della loro coalizione mettendo in atto una opposizione edulcorata?
Questo paese continuerà ad essere governato in maniera serena e proficua?
Sono domande lecite quelle che ci poniamo. Chissà se qualcuno saprà darci le risposte...
(cliccare sull'articolo per ingrandire)