Riceviamo e pubblichiamo la risposta del sindaco sulla questione del gruppo di Protezione civile:
Gentile Direzione,
mi è stato fatto notare che si è aperta una discussione su un gruppo iscritto negli elenchi della Protezione Civile Regionale.
Ho letto la mail inviata dal Social Group il 31 gennaio e non ho risposto per due motivi; il primo è che non ho avuto il tempo per farlo nell'immediatezza e men che meno nei giorni successivi. Il secondo è che avevo già espresso al sig. Telera durante l'estate - quando mi ha comunicato l'avvenuta iscrizione - che lo avrei comunicato nel caso che ne avessi avuto bisogno. Se avessi risposto questo sarebbe stato il contenuto della risposta.
A Porto Recanati opera il Gruppo di Protezione Civile Comunale ed è ovvio che quello e solo quello è istituzionalmente preposto in prima battuta ad operare sul territorio. Ricordo a chi non lo sa che nelle emergenze la responsabilità (in tutti i sensi) è affidata al Sindaco.
Nella previsione degli eventi annunciati il sindaco, insieme all'assessore alla Protezione Civile, ha convocato il responsabile tecnico del Comune, il Coordinatore del Gruppo di P.C.Comunale ed il Comandante della Polizia Municipale allo scopo di programmare tutti gli interventi necessari a garantire il migliore superamento dell'emergenza. A ciascuno sono stati assegnati i rispettivi settori di competenza.
Riteniamo di aver bene assolto, per quanto nelle nostre possibilità, le esigenze del nostro territorio in questa eccezionale situazione.
Ed a nome della città ho ritenuto di ringraziare ciascuno di loro per l'impegno, l'abnegazione e la disponibilità dimostrata, ben sapendo che c'è ancora molto da fare.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, coordinato da Marino Camilletti, ha benissimo operato, suddividendo al suo interno i turni delle squadre per sopralluoghi ed interventi e squadre in sede per rispondere alle chiamate e provvedere alle esigenze degli esterni. Il personale del Comune, splendidamente coordinato dal geom. Daniele Re, ha svolto il proprio compito senza sbavature. I Vigili Urbani hanno provveduto a quanto di loro competenza. Nessun intervento si è accavallato. Il Sindaco o direttamente o tramite il proprio Assessore Sirocchi è stato costantemente e continuativamente tenuto al corrente dell'evolversi della situazione o delle situazioni intervenendo sotto il profilo organizzativo sia in loco che presso le istituzioni sovracomunali.
Queste sono le regole. Chiunque operi nelle occasioni di emergenza deve svolgere un lavoro in modo coordinato ed il coordinamento può essere solo in capo ad una persona, altrimenti sarebbe l'anarchia. A nessuno nelle emergenze è possibile agire in autonomia. Non è una norma del Sindaco Ubaldi ma è quanto prevede la normativa in merito. Ciò non toglie che a carattere personale ciascun cittadino possa, e anzi debba, dare il proprio contributo quando si accorge che qualcuno è in difficoltà, magari avvertendo subito dopo gli organi comunali o le forze dell'ordine di quanto sta accadendo, cosa che ovviamente non è accaduta. Questo è semplice senso civico al quale niente deve essere aggiunto.
Non ho chiamato ad operare il Social Group e quindi questo non era autorizzato ad operare in nome della Protezione Civile a Porto Recanati. Così come nessuno è autorizzato a porre un lampeggiante su un'auto privata. E' la legge e non una interpretazione di essa.
I componenti del Social Group (o almeno alcuni di essi che conosco personalmente) facevano parte del gruppo di Protezione Civile Comunale; alcuni di loro ne sono stati allontanati ed altri se ne sono andati spontaneamente. Su di essi non ho intenzione di aggiungere altro. Sono lieta che siano stati utili altrove. Non entro nel merito delle appartenenze partitiche perché l'ipotesi non ha alcun fondamento e il fatto non merita alcuna attenzione. Non mi risultava che avessero mezzi da mettere a disposizione gratuitamente ma se così fosse (lo verificherò presso i Comuni nei quali hanno operato) posso dire che questi non mi sono stati mai offerti, neanche quando gli stessi membri erano nel Gruppo istituzionale.
Cordialmente
Rosalba Ubaldi - Sindaco di Porto Recanati
|
grazie a www.araldicacivica.it |
Caro Argano, dopo questa risposta io me ne guarderei bene dal dare troppa affidabilità a persone che, a quanto sembra, nemmeno conoscono le norme. Sinceramente leggevo ivostri commenti con molta simpatia ma mi duole ammettere che in questa storia vi siete fatti manipolare da persone alla ricerca di notorietà e non di critiche costruttive.Mi risulta, tra l'altro e mi riferisco a dati specifici del piano comunale che avete pubblicato, che lo stesso Telera ne faccia cavallo di battaglia anche contro gli organi regionali. Tutto questo accanimento avviene solo ed esclusivamente nel nostro paese. Credo sia veramente una vergogna. Scusatemi
RispondiEliminaSecondo me non è mai sbagliato interrogarsi su certe cose, se poi gli animi si accendono vuol dire che è stato toccato un punto dolente.
EliminaCosì si sono chiarite alcune cose, tu non credi che sia positivo?
Poi chi vuole vederci la politica, liberissimo, ci mancherebbe altro.
Una notizia si presta a tanti e diversi livelli di lettura. Non siamo mica tutti uguali. Anche il tuo contributo pone degli spunti su cui riflettere e interrogarsi e, per questo, ti ringrazio.
E vabbè. Abbiamo capito. Il nostro sindaco fa un pò a cazzotti con internet. Non aggiorna i siti del Comune e si serve dei preti. E soprattutto sembra che non risponde neppure alle mail. Chissà, magari da ora in poi, risponderà.
RispondiEliminaChi abita appena in periferia,ha potuto constatare de visu come ha operato la protezione civile comunale.Ancora oggi siamo assediati dalla neve,non rimossa,ma chi non ha santi in paradiso dovrebbe oltretutto felicitarsi con il sindaco.
RispondiEliminaCaro anonimo, se posso sapere in che zona abiti? Hai problemi ad uscire di casa o a muovere la macchina a causa della neve? Ed inoltre hai segnalato i tuoi disagi all'amministrazione?
RispondiEliminaCredo che nessuno sia impossibilitato a muoversi di casa, certo i cumuli di neve ci sono in ogni angolo, è normale non se la mangia nessuno la neve e da qualche parte va accumulata.
Provate a uscire un attimo da Porto Recanati, guardate come sono messi gli altri comuni con strade ridotte a una corsia, lastre di ghiaccio! (bastava solo affacciarsi 2 giorni fa sulla strada Regina).
Anche io abito in periferia, ma non sono mai stato impossibilitato dall'uscire di casa!
Non fa una grinza. Bene dunque l'aver sollevato il problema e avere ottenuto delle risposte chiare. Bravo Argano! (... magari fosse così anche per l'annosa questione della salvaguardia della costa...)
RispondiEliminaRispondo all'anonimo delle 12.55.AM. Se ti stai zitto è meglio. Prima di aprire bocca vai a vedere come era messo il parcheggio del poliambulatorio fino a ieri e come era messo l'accesso al poliambulatorio tre giorni dopo la nevicata. Io dal medico non ci sono potuto andare nè con la macchina perchè non si sapeva dove metterla, nè tantomeno a piedi perchè da tutti lati era pieno di ghiaccio. Il tuo caro sindaco ha aspettato il sole. Sta zitto con questa storia che quelli non sono autorizzati. Se non erano autorizzati perchè non li ha autorizzati a spalare? sta zitto che è meglio. sta zitto.
RispondiEliminaLa nota del sindaco non convince nè punto nè poco,come si diceva una volta.Inannzitutto il gruppo dela protezione civile del sig.Telera è rpovvisto di tutte le necessarie autorizzazioni di legge,pertanto il divieto,anzi la diffida del sindaco ad intervenire,oltre che ad essere fuori luogo è pure privo di buon senso.
EliminaIl gruppo di protezioen civile ha messo a disposizioen del sindaco uomini e mezzi,come si legge dalla mail inviata.
Il sindaco poteva acectatre l'offerta e aggiungere altro personale sotto la sua direzioen e supervisione.
Il rifiuto è ingiustificato e sintomo solo di superbia.
EVIDENTEMENTE L'ANONIMO DELLE 12.55 è BENE INFORMATO SULL OPERATO IN PASSATO DEL SIG. TELERA.IO POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE HA AVUTO IL CORAGGIO DI DENUNCIARE CIO' CHE ALTRI NON HANNO IL CORAGGIO DI FARE.RICORDANDOTI CHE EGLI HA AVUTO ANCHE IL CORAGGIO DI CHIEDERE UFFICIALMENTE LE DIMISSIONI DEL PRECEDENTE COORDINATORE TECNICO E DELL'ASSESSORE COMPETENTE.MI PARE SIA STATO ACCONTENTATO.
RispondiEliminaA me pare che nella risposta del sindaco manchi la risposta, ossia:
RispondiEliminaper quale ragione ella non ha chiamato e soprattutto non ha neanche autorizzato ad operare il Social Group? insomma perché non li ha voluti? ..e non ci dica che non ne aveva bisogno visto che dopo è dovuto ricorrere alla monodopera retribuita!
Sindaco, complimenti per la risposta. Che non spiega nulla. Insomma, aria fritta. Qui il motivo del contendere è: "perchè alla New Social Group non è stato consentito di intervenire nel nostro territorio comunale ?" C'hanno la rogna ? Ai membri puzza il fiato ? Sono brutti ? Insomma, ci sarà una ragione per il diniego. E ce la spieghi sindaco !!!!!!!
RispondiEliminaSolo per essere puntuali. Sull'uso delle sirene il sindaco ha sparato una enorme baggianata. La New Social Group è iscritta al dipartimento della Protezione Civile. Sembra di SI. Il giorno che è intervenuta per l'abbattimento dell'albero lo ha fatto in condizioni di emergenza ? Direi sicuramente di si. Allora il codice della strada, caro Sindaco, dopo le recenti modifiche recita:
RispondiElimina"Il comma 5 dell'articolo 8 del Decreto Legge n. 172 del 6 novembre 2008 modifica l'articolo 177 del "Nuovo Codice della Strada" inserendo nella lista dei mezzi che possono utilizzare i dispositivi acustici supplementari di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, anche i mezzi di protezione civile"
Si informi Sindaco prima di fare queste figure barbine !!!!!!!!!!!!!!!!
Ma la protezione civile deve spalare e non girare con la macchina a fare le parate per il paese. Per quanto riguarda Telera stendiamo un velo pietoso
RispondiEliminaInfatti ti hanno ascoltato, caro anonimo di cui sopra, sono andati a spalare ad Offagna !!!!!! Da quelle parti, mi sa che si prendono tutto. Basta che si sia muniti di buona volontà. Forse, sono meno ciechi di noi.
RispondiEliminaA Roma e a Sulmona andavano bene anche i detenuti, nessuno si è storto il naso...Qui a Porto Recanati, il nostro Sindaco sceglie a chi far intervenire e chi ignorare...meglio pagare, sicuramente la cassa del Comune trabocca di quattrini. Bel modo di amministrare un paese! Ora per riparare le strade piene di buche che farà, una colletta tra i suoi cittadini? Ma che lo faccia tra i residenti sul corso principale perché noi che abitiamo in periferia dimenticheremo di lei come lei ha fatto in questi giorni di neve e ghiaccio!
RispondiElimina@anonimoFeb 16, 2012 10:21 AM
Eliminama che! tu pensi che noi del corso stiamo meglio ???? figuriamoci!!! parlando in generale e non solo di quando come adesso si e' nell'emergenza...tu almeno puoi parcheggiare davanti casa...noi no ! dobbiamo stare attenti agli orari..oppure pagare...chi ce l'ha ordinato il dottore??? ma fai il piacere meno demagogia...noi centro voi periferia ...apposta andiamo bene...piuttosto...la prossima volta vota antoniolatrippa !!!e poi per passare...le buche carissimo/a..sono uguali per tutti non e' che nei nostri spostamenti non passiamo dove non ci sono buche !!
...alcuni di loro ne sono stati allontanati...
RispondiEliminaE' GRAVE.
PERCHE'?.
Signor Sindaco, signor Telera, diteci fino in fondo come stanno le cose.
Questi sono vostri vecchi rancori e a farne le spese siamo noi cittadini.
Credo che ne abbiamo tutto il diritto.
sarà fatto un comunicato domani e risponderò solamente a chi si farà riconoscere.pasquale telera
Eliminanessuno è stato allontanato.si sono dimessi.
Eliminapasquale telera
Ma come Argano, come potete aver consentito lasciar passare una risposta così deludente e desolante del Sindaco, senza controbattere come avevate fatto nella precedente mail del sito internet ? Questo non l'ho veramente capito. La Ubaldi ha scritto cose di una gravità inaudita e voi tacete.
RispondiEliminaBè si, stavolta mi avete deluso.
E' un blog. Ci sono i commenti. Noi pubblichiamo. Voi commentate. Se non ci sono insulti non ci sono censure. Avanti il prossimo.
EliminaMARTEDÌ 7 FEBBRAIO 2012
RispondiEliminaIL SINDACO RISPONDE...Gentile Redazione, mi è stata fatta notare....
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO 2012
LA RISPOSTA DEL SINDACO...Gentile Direzione, mi è stato fatto notare...
Praticamente per comunicare con il Sindaco bisogna scrivere a questo blog? A quanto pare qui risponde..................
Qui risponde prontamente. E rispondendo riferisce di non avere avuto tempo di rispondere ad altri......
EliminaVogliamo un confronto tra il sindaco e Telera !
RispondiEliminase qualche lettore dell'argano desidera farmi qualche domanda,sono pronto a rispondere.pasquale telera
RispondiEliminaA titolo informativo, per quanto riguarda il servizio svolto nel comune di Offagna, avete usato mezzi di vostra proprietà? Avete percepito un pagamento o rimborsi spese? Avete percepito o percepirete remunerazioni da comune provincia regione o protezione civile?
RispondiEliminaGrazie per le informazioni,
Lorenzo
Sig. Lorenzo.Intanto Le voglio dire che non abbiamo svolto solo Offagna(otto gg di seguito)ma abbiamo operato a civitanova sotto il comando dei vigili del fuoco(sette interventi),a chiarino insieme alla guardia forestale,Montefano,Recanati ecc.ecc.Tutto questo su richiesta della regione marche e naturalmente con schede tecniche firmate dai vari responsabili.Un nostro aderente dell'associazione ha una ditta e ha messo a disposizione i vari mezzi(ruspa,camion,gru.pala meccanica ecc.ecc.)che oltre a comunicare al comune io personalmente ho chiamato l'assessore Sirocchi informandolo di ciò.I rimborsi che lei mi chiede(solo spese di carburante)sono effettuati dalla regione perchè siamo stati chiamati da essa.altri rimborsi non esistono.Abbiamo operato gratis.Tutto questo potevamo farlo anche nel nostro comune di appartenenza,ma ti assicure che oltre all'emergenza neve ci fosse stato un alluvione insieme ad un terremoto,nessuno ci avrebbe chiamato perchè le ragioni sono altre.
RispondiEliminaEgregio Sindaco. Ma perché non ha chiamato la protezione civile 2 che con tutti quei mezzi messi a disposizione, gratis, ci avrebbero fatto risparmiare tanti soldi che sarebbero potuti andare a sostegno delle associazioni cittadine che lavorano per il paese tutto l'anno.
EliminaSaluti. Capuzzucca
Risponda a questa precisa domanda i mezzi hanno operato gratis ?la ditta non ha fatto nessun tipo di fattura al comune di offagna?
RispondiEliminase ti fai riconoscere come ha fatto lorenzo,ti rispondo.pasquale
RispondiEliminaAttendo risposta?come mai non arriva?
RispondiEliminadai allora te le faccio io, sono sempre lorenzo
RispondiEliminaForza, Telera, rispondi. Altrimenti che figura ci fa l'associazione?
RispondiEliminaBe' il signor Telera ha risposto in altre discussioni anche ieri sera ma qui no!forse serve un po' di tempo per mettere apposto le carte!
RispondiEliminaLa mancata risposta alla domanda se l'utilizzo dei mezzi è stato fatturato dalla ditta pone fine alla questione e dimostra che l'associazione è solo uno strumento per fare soldi.
EliminaQui si fa' solo politica ma le risposte concrete non vengono date!
RispondiEliminaA me sembra che in altre pagine di questa vicenda il sig. Telera spiega in maniera precisa che nessuna fattura è stata fatta a nessuno !!! Telera spiega che per i mezzi verrà rimborsato solo il carburante dalla regione Marche quindi se si pensa di far soldi con il rimborso carburante mi sembra esagerato .... Quindi credo che sia stata data una risposta concreta ! Altro che politica !!!!!
RispondiEliminapasquale telera
RispondiEliminacredo si stia andando un po oltre il limite.Qui non solo si mette in dubbio la correttezza e le dichiarazioni fatte in modo ufficiale dal sottoscritto,ma si stà anche screditando sia la regione marche,che comunque interverrà sulla questione,che il Sindaco di Offagna.Quindi bisogna stare attenti a quello che uno afferma.Conviene che taccia.
Come disse qualcuno " ME LA SONO E ME LA CANTO " ovvero mi faccio la domanda ( In forma anonima) e mi do' la risposta.
EliminaORAMAI LE CORDE SI SONO ROTTE E LA VOCE è STONATA.
RispondiElimina