QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 19 novembre 2012

CONTRIBUIRE IN BASE ALLE RISORSE

Vi alleghiamo l'articolo che segue, del Corriere Adriatico del 16 novembre, che parla delle difficoltà incontrate dalla Consulta del Commercio per reperire, tra i commercianti, i fondi necessari per i vari eventi da organizzare per le prossime festività natalizie, fermo restando che il Comune, a quanto si è capito, provvederà a pagare le luminarie e l'albero di Natale proveniente da Cortina.



Ora vorremmo provare ad addentrarci in una riflessione. Viviamo in un periodo di assodata crisi economica. Molti negozi, soprattutto di abbigliamento, a Porto Recanati, non fanno in tempo ad aprire che nel breve volgere di qualche mese, chiudono subito l'attività perché non riescono a pagare gli affitti. Nel contempo, con le risorse pubbliche (e con i soldi degli sponsor, naturalmente) abbiamo organizzato Notti Rosa, Feste del Cioccolato, fuochi d'artificio, spettacoli gratuiti all'Arena B. Gigli. Eventi che, per indotto, hanno riempito ristoranti, pizzerie, gelaterie, bar e altri generici punti di ristoro fino all'inverosimile. Allora, forse, potrebbe essere giunto il momento di iniziare a ragionare in un modo diverso. In tempi di crisi e di risorse da destinare al pubblico sempre più esigue, sarebbe giusto organizzare un calendario di eventi sui dodici mesi dell'anno. Chiamando a contribuire in maniera diversa ogni forma di esercizio commerciale: i ristoranti del lungomare dal tutto esaurito quotidiano (per cinque mesi l'anno), non possono contribuire come il negozio di 30 mt quadrati di bigiotteria o l'erboristeria che si trova tra i vicoli. Per il semplice motivo che un minimo rispetto di una proporzionalità tra utili conseguiti e contributi elargiti al Comune per la finalità di che trattasi, deve esserci. Insomma, si studino nuove formule, si coinvolgano tutti gli esercizi commerciali con criteri differenti da quelli attuali. E si proceda a una raccolta fondi da destinare a questi avvenimenti che richiamano turismo più equo.

Sì, lo sappiamo, non è facile. Ma, per lo meno, che ci si provi!!!

 

3 commenti:

  1. bravo!
    complimenti!
    a questo non ci arrivano il comune,l'esempio delle luminarie per io che non sto sul corso,perche' dovrei finanziare? quale ritorno avrei??
    secondo me dovrebbero fare degli eventi a tema in diversi periodi dell'anno in modo da far partecipare diverse attivita',bisogna portare gente a porto recanati nei periodi morti,loreto e recanati sono cittadine di cultura e quindi hanno visitatori tutto l'anno, porto recanati non puo' vivere solo per quei 3/4mesi d'estate.
    Poi ci sara' sempre chi non partecipa, esempio la notte bianca ci sono attivita' che hanno usufruito economicamente in maniera consistente di tale evento senza tirare fuori nemmeno un euro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, bravo! Io non stò sul lungomare e allora che mi frega delle scogliere? Quale ritorno avrei? Perché si devono fare le scogliere anche con i miei soldi? Bel modo di ragionare...

      Elimina
    2. guarda che a loreto non ce gente come ce a porto recanati ,guarda che loreto è piena solo quando ce qualche festa come il 6 il 7 e 8 settembre e per 8 bicembre se no loreto è vuoto in confronto alla gente che sta a porto recanati a loreto è un mortorio ,parlo perchè sono di loreto

      Elimina