Questa é una missiva diretta ai 16 consiglieri comunali democraticamente eletti il 25 Maggio 2014.
Cari consiglieri,
a giorni, verrà convocato un consiglio comunale molto importante per la storia del nostro paese. Si deciderà sulle sorti di una collina che metaforicamente rappresenta ormai due differenti idee di sviluppo per la nostra cittadina. Ci sarà da schierarsi insomma, da metterci la faccia. Ci sarà da esprimere, con il vostro voto, la vostra opinione e il vostro credo. Poco importa se voterete si o no per la paura o meno di sottoporre le casse comunali alla richiesta di un (presunto) maxi risarcimento. Poco importa se sarete schierati sul si o sul no ad una modifica di un PRG e ad una importantissima opera di urbanizzazione, poco importa se in voi trionferà il lato tendente alla difesa del territorio e allo stop del consumo dello stesso, o al credo che questa sia un'occasione unica per dare un futuro migliore a Porto Recanati dal punto di vista turistico e dell'impiego lavorativo (anche a livello di indotto). Tutto quanto sopra fa parte della democrazia, del libero voto, dei vostri comunque rispettabilissimi convincimenti.
Quello che importa veramente, invece, é che quel giorno i vostri 16 banchi, in Consiglio Comunale, siano tutti pieni. Che non vi sorga un impegno di lavoro improvviso. Che non dobbiate stare a casa all'ultimo istante per una improrogabile e assolutamente imprevista esigenza. Organizzatevi fin da ora: parlate con i vostri datori di lavoro, con i vostri familiari, colleghi e amici. Pianificatevi in modo tale da esserci quel giorno. Non potete mancare. Sarebbe poco etico e corretto trovarsi un alibi per rimanersene a casa. O per farsi sorgere uno di quegli impegni di lavoro indifferibili. Guarda caso proprio quel giorno. Guarda caso proprio quel pomeriggio.
I vostri elettori vi chiedono di esserci. Poi valutate voi come votare. Magari qualcuno opterà per una astensione. Astenersi su una materia del genere non é il massimo. Ma se ci fornirete le motivazioni del vostro non prendere una decisione, potremmo, perché no, capire. Ed apprezzare ugualmente la vostra presenza.
Nessuno vi ha obbligato a presentarvi come candidati nelle scorse elezioni. Facendolo vi siete assunti delle responsabilità. Che non possono essere rinchiuse in un cassetto in un giorno così importante. Puzzerebbe di meschina paura. Di schivare il peggio. Di lavarsene le mani e scaricare su altri il peso della decisione.
No, quel giorno vi vogliamo lì. Tutti e sedici. Tutti belli pimpanti.
Poi, come al solito e come giusto che sia, sarà la democrazia rappresentata in ogni suo componente a decidere. L'importante é che quel giorno, all'appello, voi rispondiate "presente".
L'ARGANO
Insomma anche con l'influenza,il virus intestinale,ecc ecc
RispondiEliminaAnche con 40 di febbre! Anche se per lavoro ti dovessero spedire, che ne so, in Cina.
RispondiEliminaVabbè dai.... diciamo che con un certificato che attesta di essere affetti da Ebola, si può mancare.....
RispondiEliminaChi ha inviato questa lettera minatoria che sottintende che TUTTI devono votare allineati e coperti ?
EliminaParlare di democrazia dopo aver inviato una lettera così è proprio una presa per i fondelli.
Chi oserà contraddire la sindaca ?
Allineati e coperti?
EliminaCosa ti sei bevuto?
Tutti devono votare. Punto.
Allineati e coperti cosa significa?
Significa che tutti dovranno votare come gli viene ordinato.
EliminaAlla faccia della libertà di coscienza.
Si ma il medico che firma il referto non deve essere del PD.
RispondiEliminaArgano, ultimamente ti vedo molto ma molto impegnato a scrivere. Non è per caso che anche tu ti allinei alla stampa del vecchio regime??? spero proprio di no.
RispondiEliminaPasquino.
Vuoi dire che sto diventando palloso?
Eliminaoste chi se rivede , Pasquino 5 bellezze, o Pasquino ma non te bastano mai le risposte che te fanno stare zitto, sarai masochista?
EliminaForse non te ne stai accorgendo ma la tua frenesia di intervenire e chiosare continuamente assomigliano al piglio frenetico che ha colpito anche un altro giornalista vicino al vicesindaco: non è che hai cominciato anche tu ad aspirare a qualche incarico?
RispondiEliminaForse non te ne stai rendendo conto. Ma questo è un blog. Tu parli e io pure. E parlo quanto, quando e come voglio. Altrimenti non sarebbe un blog. Sarebbe la Divina Commedia.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il fatto che mi domandi se aspiro a qualche incarico: ovviamente SI.
Aspiro a rompere le balle ai decerebrati come te.
Anonimo delle 12.54, non ho capito. Chi è che aspira ad un incarico? L'argano? E il piglio frenetico chi lo avrebbe? Trevisani? Ti sei bevuto il cervello ....
RispondiEliminaargano non e' che c'hai una porzione di terreno agricolo su per montarice??? t
RispondiEliminaNo. Tutta la collina del Burchio era la mia. L'ho venduta ai russi. Ora ci faranno un Resort. Ma i patti originali erano che ci dovevano fare un manicomio. Per quelli come te.....
Elimina