A mezzo stampa, l'assessore alla sicurezza Sirocchi rende noti i motivi per cui ritiene opportuno armare i vigili. Ci siamo andati a rileggere il programma elettorale della lista "Nuovi Orizzonti" e, in effetti, quel che dice Sirocchi è vero. Riguardo ai vigili urbani il programma che vi pubblichiamo sotto, nello stralcio interessato, recitava:
- Implementare il numero degli Agenti di Polizia Municipale, compatibilmente con i vincoli del bilancio comunale e delle direttive ministeriali e riorganizzare il Corpo dei Vigili Urbani mettendolo in condizione di effettiva capacitá di vigilanza territoriale e di autodifesa.
Ora bisognerebbe che Sirocchi ci spieghi perché nel programma elettorale è stato così vago parlando genericamente di autodifesa e non specificamente di armamento dei vigili urbani. Visto che l'autodifesa può contemplare l'uso di mezzi diversi dalle armi (manganelli, spray urticanti, ecc. ecc.).
In ogni caso apprezziamo l'assessore che ci ricorda che i programmi "vanno rispettati".
E pertanto lo invitiamo a leggere il punto di programma immediatamente sopra quello dell'autodifesa della polizia municipale. Che riportava:
- Favorire il coordinamento tra le Forze dell'Ordine (Carabinieri, Finanza, Polizia) e Vigili Urbani, allo scopo di dissuadere e rendere minimale, se non azzerare, il fenomeno del commercio abusivo.
Già, assessore Sirocchi, i programmi elettorali vanno rispettati...
Assesso' te sei dato n'antra 'o la zappa 'ntei pìa ah? Te credo che non c'hi scritto niè delle pistole se no col cacchiu che te daceène el voto
RispondiEliminaMa dove stà scritto che se i Vigili fanno il turno di notte devono essere armati? Qual'è la legge che lo impone? Io non l'ho trovata!
RispondiElimina