QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 13 settembre 2012

PILLOLE DI FINE ESTATE

(Bilancio semiserio di come ci è stata raccontata e di come non ci è stata raccontata l'estate portorecanatese da un noto giornale)

A Porto Recanati c'è stato il pienone. Lo avete capito?
La città era pulitissima. I ristoranti pieni. Se ne sono accorti perfino i turisti di Castiglion Fiorentino. E' riuscito tutto bene, perché a Porto Recanati riesce tutto con straordinaria facilità. Qualche noto imprenditore si è incazzato: è andato in spiaggia il giorno di Ferragosto e non ci ha trovato più l'ombrellone. Se l'era portato via il mare, sempre impertinente, che a volte si dimentica di bagnare una cittadina perfetta.
Quisquillie e pinzillacchere. La città era sicura, i vu cumprà praticamente invisibili: l'assessore competente ha più volte confermato.
I figli di Mario Monti hanno apprezzato. Cittadì, che li ha ospitati, pure.
Le puzze di fritto sul lungomare non erano tali. Erano aromi alla salsedine profumata, quel camino di una pizzeria in pieno centro che tutte le sere esalava un fumo scuro non era la condotta di un forno a legna poco consono al rispetto ambientale, era la fumata nera che indicava che non abbiamo ancora un Papa. Ma una papessa, di nome Rosalba.
Un assessore, a Montarice, la notte non riusciva a dormire: colpa di una festa privata, con la musica troppo alta.
Verso la fiumarella è spuntato un cubo, ma è un'illusione ottica geometrica, in realtà non esiste.
Il sindaco ha ufficializzato la realizzazione del Porto. La finiranno finalmente di chiederci perché ci chiamiamo Porto Recanati se non c'abbiamo il porto. Non era meglio "Recanati a Mare?" La terza darsena, vista la foto del progetto, è prevista tra Visso e Ussita tramite esproprio di parte del Parco Nazionale dei Sibillini.
A Ferragosto c'erano 150mila persone precise (contate una a una).
Il Palio l'ha vinto il Centro, anzi no, l'ha vinto Montarice. E si è saputo verso le 4 di mattina del giorno dopo.
Il bello di Porto Recanati è una via di mezzo tra il sublime e il grazioso. E si manifesta in ogni angolo.
Se non lo vedete andate dall'oculista.
E' solo colpa vostra!

Grazie a Cronache Maceratesi


5 commenti:

  1. Si è vero il problema è la papessa,ma non per colpa sua, ma per l'inettitudine e la bassa qualità dei politici locali, tutti da destra a manca sono tutti uguali, compreso il Senatore.
    Quindi il problema non è la papessa, ma siamo noi tutti cittadini elettori di Porto Recanati, che abbiamo votato questo vuoto assoluto.

    RispondiElimina
  2. Concordo e condivido ogni singola parola.....il pienone forse era a casa di chi ha deciso di scrivere l'articolo, negozi vuoti,solo pochi anziani e famiglie con i passeggini che non spendono neanche un euro dato che li hanno dovuti dare tutti a quei furboni che affittano le case a prezzi esorbitanti e che case!!!!!!!!!io in alcune non ci passerei neanche una notte!!!!!Volevano un turismo di elite e lo hanno avuto!!!!!peccato che l'inverno è lungo e quindi come commerciante propongo di andare a turno a pranzo e a cena da chi prende queste meravigliose decisioni!!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo sul pienone,ma aspetterei ad esultare,almeno fino a quando i commercianti non si renderanno conto che finita la ressa,il cassetto è ai minimi storici.
    Chi ha un'attività commerciale,ha già capito che la gente era tanta,mancavano gli euro.
    Questo naturalmente non si è verificato per gli chalet,favoriti sia dalla posizione,direttamente sul mare,sia dalle politiche assolutamente favorevoli di cui godono. (il famoso detto "tengo famiglia" vale anche qui).
    Questo però costringerà il comune a farsi pagare le tasse proprio da coloro che più hanno goduto di queste facilitazioni,poichè le altre attività,non potranno anche stavolta pagare per tutti.
    Riorganizzare il tessuto commerciale di Porto Recanati,mi sembra assolutamente improrogabile,anche se credo impossibile.
    I clan che governano,non permetteranno al paese di crescere,ed i politici non si metteranno contro queste lobby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commercianti anche stavolta non potranno pagare le tasse per tutti? I commercianti le tasse???

      Elimina
  4. ......Marina di recanati ma anche di loreto,montecassiano,filottrano,cingoli,sanseverino ,pioraco ..ecco marina di visso... suona bene...cosi ci fanno lo sconto sul ciauscolo !!.....oppure...lido di.....eppoi...Marina....insomma viste le condizioni delle spiagge....si direi decisamente ...la sesta delle 5 terre.....

    RispondiElimina