Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

martedì 31 maggio 2011

PEI MAGNARO' DE CCHI DA NO': SPAGHETTI CON PESCE AZZURRO

Ingredienti:

 400 gr tra sciugheri e sgombri
mezzo bicchiere di olio extravergine
mezzo bicchiere di vino bianco
due spicchi d'aglio
mezza bottiglia di passata di pomodoro
sale q.b.
peperoncino  

Pulite il pesce, togliete la lisca e le spine che sono nella polpa, specialmente nel suro che contiene più microspine; lavate la polpa di questi due pesci e mettetela in un piatto. Se usate pomodoro fresco, spellatelo e privatelo dei semi e dell'acqua di vegetazione e passatelo con il macinino, oppure tagliatelo a pezzetti. In una pentola fate soffriggere olio, peperoncino, e aglio tritato a fino. Quando quest'ultimo incomincia ad imbiondire, aggiungete i filetti di pesce, lasciate rosolare per alcuni minuti, versate il vino bianco, fatelo evaporare, aggiungete sale e pomodoro e pochissima acqua sufficiente per far cuocere il pomodoro. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento. Quando il sugo è quasi pronto, togliete il coperchio, aggiungete una spruzzatina di aceto o una grattatina di buccia di limone e terminate la cottura. In una pentola con abbondante acqua salata lessate gli spaghetti, scolateli al dente e saltateli in padella insieme al sugo di pesce, mescolate continuamente a fuoco vivo per 3-4 minuti e servite subito.




Ricetta presa dal libro "...'na sventola, 'na ròla, el sugo bolle 'nte la cazzaròla....." di Nicola Gaetini.

Nessun commento:

Posta un commento