Prendendo atto delle foto che l'amico Stefano Guerini ci ha inviato sulla maniera di effettuare la raccolta differenziata da alcuni abitanti del suo quartiere a noi dell'Argano viene in mente di avanzare una proposta che può definirsi provocante, ma che, in fondo, potrebbe trovare una sua applicazione. Il cittadino indisciplinato deve capire l'importanza del differenziare. E di usare i giusti sacchetti nei giorni previsti. Se non lo fa, proponiamo al COSMARI di non prelevare, in quei giorni, l'immondizia. E, contestualmente, di denunciare alle autorità competenti (Comune di Porto Recanati e Polizia Municipale) lo strazio che il nostro amico Stefano ci ha rappresentato in foto.
Siamo sicuri che il fetore dell'immondizia non raccolta porterà fisiologicamente i cittadini che rispettano le regole in materia a trasformarsi automaticamente in "poliziotti della differenziata", denunciando chi verrà beccato nell'atto di depositare in mezzo alla strada sacchetti del supermercato ripieni di materiale vario e ovviamente indifferenziato. E segnalando, per la sanzione amministrativa, gli indisciplinati alla Polizia Municipale la quale, preventivamente allarmata dal COSMARI, potrà adoperarsi per una doverosa vigilanza di quella zona.
Volete scommettere che nel giro di qualche settimana il problema verrebbe risolto?
Noi siamo sicuri di sì. Perché un conto è gettare la spazzatura in mezzo alla strada in sacchetti impropri e non doversi preoccupare del vigile urbano che potrebbe multarti (realisticamente un caso su mille, in certe zone della città); un altro conto, invece, è aver paura di tutti quelli che, al caldo delle loro abitazioni, nascosti dietro la tendina di una finestra, ti prendono il numero di targa e lo segnalano alle autorità...
Magari con una bella foto istantanea allegata...

Nessun commento:
Posta un commento