Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

martedì 23 maggio 2017

L'IMPORTANZA DELLE ASSOCIAZIONI

Porto Recanati ha un mondo dell'associazionismo fervido, produttivo, estremamente laborioso. E in tempi di ristrettezze economiche e di mancanza di  risorse umane dei Comuni, queste forme di aggregazione possono  produrre idee, iniziative, manifestazioni di interesse pubblico.
Una Amministrazione Comunale lungimirante dovrebbe solo limitarsi a fare da collante tra queste forme di associazionismo. Mettendosi a disposizione, per quanto possibile e fornendo il relativo supporto.
Questo paese inizia ad invertire la rotta solo se queste forze positive saranno aiutate ad esprimersi. E per fare questo il Palazzo deve fare un bagno di umiltà. Mettendo da parte quella sensazione dicotomica del "noi e voi" e del dialogo privilegiato destinato solo a chi ha votato questa giunta.
Sindaco, Vice Sindaco e gli Assessori dovrebbero uscire dagli uffici. Immergersi in queste positive realtà provando ad aprire un dialogo costruttivo.
Alcuni di loro riescono a farlo. Avendo quella intelligenza che un Amministratore saggio deve avere. Altri sembra vogliano continuare a spaccare questo paese in quella divisione tutta personalizzata in "amici e nemici".
Tipica di una cecità che porta alla chiusura e ad uno stato conservativo e lentamente degenerante delle cose.
Questo paese ha bisogno di una pacificazione che proprio dal mondo dell'associazionismo potrebbe e dovrebbe partire.
Per ritrovare quel senso di "comunità" che lentamente stiamo perdendo. 
Noi qua fuori, con le nostre associazioni, con la nostra voglia di fare, con la nostra voglia di dialogo tra le forze positive che Porto Recanati potrebbero caratterizzarla, siamo pronti.

Ora siete voi che dovete uscire da certi schemi e unirvi a noi.

 
 


2 commenti:

  1. Chi ne è in possesso pubblichi l'elenco dei contributi alle associazioni da parte del comune.poi discutiamo...

    RispondiElimina