Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

mercoledì 20 gennaio 2016

CENTRO DESTRA: WHAT'S ON?

Chiudiamo la pagina del "what's on" della politica portorecanatese, parlando di ciò che sta bollendo in pentola dalle parti del centro destra locale. Voi mi chiederete: "Argano, tu sai qualcosa  di come sono messi da quelle parti?" 
E io vi rispondo: "non ne ho la più pallida idea...".
Il post potrebbe finire dunque qua. Ma raccontarvi dei miei annusamenti non costa nulla. Pertanto procedo....

Ho come la sensazione che ci siano due fazioni. Una riconducibile alla Ubaldi e all'UDC. L'altra riconducibile a tutto il resto dei partiti tipici del centro destra (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia ecc. ecc.). E nel mezzo ci sia Porto Recanati a Cuore. Che sta lì un po' ondivaga perchè sta provando a capire essenzialmente:

a) se si possa trovare una sintesi per presentarsi uniti
b) quale cavallo scegliere nel caso in cui non si trovi una sintesi per presentarsi uniti

Perchè appare chiaro che dalla parte di centro-destra riferibile a Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord, la riproposizione della candidatura di Rosalba Ubaldi non piace. Dentro quel centro destra lì, inoltre, ci sono persone che diciamo  non hanno mai amoreggiato e continuano a non amoreggiare con la stessa Ubaldi. Pertanto a riunirsi in una unica coalizione, vista la comunque ingombrante presenza dell'ex sindaco, non ci pensano neppure.
Porto Recanati a Cuore dunque fa un po' la parte dell'ago della bilancia. Incontra gli uni e gli altri. E si riserva di decidere dove andare.
E' ovvio che questo stallo può durare solo fino ad un certo punto. 
Bisogna essenzialmente capire cosa farà la Ubaldi e l'UDC.
Che come noto è oggetto di una abbastanza evidente corte anche da parte del PD.
La Ubaldi potrebbe in tutti i casi correre da sola con una lista simil civica che guardi al suo elettorato storico?
Perchè no, dico io. 
La Ubaldi sa perfettamente che nel centro sinistra la divisione c'è già.
E ciò rende la sfida comunque aperta.
Ergo, se diventa insofferente agli incontri e alle contrattazioni, potrebbe prendere la decisione di correre da sola. E aprire la tornata elettorale ad esiti veramente imprevedibili.

Debora Serracchiani, alto dirigente del PD nazionale e governatrice del Friuli Venezia Giulia, si è recentemente lasciata sfuggire in un incontro con alcuni sindaci friulani che molto probabilmente Palazzo Chigi fisserà le elezioni amministrative in data 12/06/2016.
E' una data straordinariamente lontana. Se fosse vera, lascerebbe tutti i giochi aperti per almeno altri due mesi. 
Armatevi di pazienza. Le cene e gli incontri proseguono.
Vedremo cosa partoriranno.....




6 commenti:

  1. Insomma per dirla " terra terra", a sinistra ce so' sempre i soliti e a destra non c'è niente!

    RispondiElimina
  2. Chi sono i rappresentanti del centro destra? questa domanda è importante vista la fetta di elettori che qualcuno dovrebbe rappresentare. Iniziando da FDI che ha la Leonardi impegnata in Regione non ci sono nomi, Lega Nord che attualmente ha nel portiere del House, l'unico riconducibile nel movimento padano e per ultimo, Forza Italia con Temperoni, bocciato nelle due ultime elezioni. Rimane Attaccalite che ormai è una vita che fa politica. Gli unici che rappresentano qualcuno sono i ragazzi di Pac.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Lega non avrà tanti rappresentanti "visibili", però alle Regionali ha avuto un sacco di voti!

      Elimina
  3. Dopo il manifesto politico che hanno scritto a settembre (basta vecchi partiti.basta con i soliti politici. basta politica. NOI siamo il nuovo) come faranno i ragazzi di Pac a stringere accordi con Forza Italia UDC Lega e Fratelli d Italia ??? Non parliamo poi se vanno con l Ubaldi !!!! Che coraggio !!!!!

    RispondiElimina
  4. Credo che dal comunicato esposto da pac si capisca che non sono proprio in cerca di un cavallo, ma che lo vogliano fare.....questa almeno è l'impressione.

    RispondiElimina
  5. Comunque tanto "ragazzi" quelli di Pac non mi sembrano...Però almeno si è capito che stanno a destra. Comunque ha ragione Argano, vogliono fare l'ago della bilancia.

    RispondiElimina