Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

giovedì 13 novembre 2014

PIZZINI

Mail anonima. Pervenuta ieri, alll'indirizzo mail de l'ARGANO:

Ne vogliamo parlare di questa propaganda politica , fatta porta a porta , con questa missiva recapitata di notte o all'alba di questa mattina, messa furtivamente nella cassetta delle poste. Ma CHI SE NE FREGA del quartiere Montarice che dice NO al BURCHIO , ma poi è stato sentito cittadino per cittadino del quartiere ? Vorrei sottolineare il fatto che l' elezioni del Sindaco (per lo meno la mia) NON si lega al fatto del BURCHIO SI' o BURCHIO NO , io ho votato per il sindaco e per il suo programma alle elezioni e NON ho votato per il Burchio a un referendum, come vuole far passare la vittoria di questa statica amministrazione. - Anonimo -

Ne vogliamo parlare?

Parliamone:

Il comunicato distribuito nelle varie cassette postali del quartiere Montarice é un documento prodotto da un organismo rappresentativo democraticamente eletto. Come tale é sufficiente per garantirgli legittimità? A giudicare dalla mail sopra ricevuta, diremmo di no. Si tratta di un documento frutto di una iniziativa decisamente politica. Con i risvolti di un pizzino abbastanza chiaro verso l'amministrazione: "noi del quartiere Montarice siamo qui a ricordarvi che avete fatto delle promesse in campagna elettorale che ora dovete mantenere". La tempistica dell'iniziativa é eloquente: una settimana prima del voto, chi si é speso in campagna elettorale contro il Burchio mettendoci la faccia ricorda al resto della compagnia che quella faccia, ora, non può giocarsela. È un messaggio tutto interno alla coalizione che ha vinto le elezioni. Scrivono a chi abita nel quartiere, per scrivere, di fatto, ai loro referenti politici.

Avrebbero fatto prima ad indirizzare la lettera sotto forma di mail alla capogruppo di Noi Per Porto Recanati. Risparmiavano carta....

E se si mandano i pizzini tra loro, non hanno lunga vita. Questo lo capirebbe pure un bambino. Qualcuno potrebbe dirci che esageriamo. Ma ai nostri occhi torna in mente un incontro fatto un mese prima delle elezioni proprio davanti Palazzo Volpini, un sabato mattina. C'erano la candidata sindaco Sabrina Montali, il presidente del quartiere Montarice e un alto esponente del locale Partito Democratico. E stavano andando a depositare il programma Ufficiale di "Noi Per Porto Recanati". Vedendoli, nel nostro dubitoso pensare, ci siamo chiesti quale fosse il filo conduttore che potesse unire i tre personaggi. La risposta arriva ora, 7 mesi dopo: NESSUNO.


 

 

 

37 commenti:

  1. Insomma, il C.A. puo' fare propaganda, alcuni privati cittadini riuniti in comitato invece no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che possono farla!!!
      Come possono anche essere criticati, si spera.

      Elimina
    2. Sempre che la critica si fermi sul contenuto e non sulla legittimità del volantino, come hai fatto tu Argano. Altrimenti il diritto di critica diventa diritto di veto e censura. Secondo me come giustamente affermato dall'anonimo delle 7:15, dopo mesi di propaganda squallida pro burchio di C.A. R.d.C. e Cittadinodirecanati, se qualche cittadino o gruppo di cittadini dice la sua, contro-Burchio che male c'è?

      Elimina
    3. Ma non criticare solo quelli che sono per il NO. Non basta i giornalai locali.Forse la contaminazione di quelli per il si e arrivata in questo Blog?

      Elimina
    4. Sai cosa non hai capito? Che quello di oggi non è un post pro o contro Burchio. È un post su una coalizione che non aveva un minimo di basi per reggere alla prova della governabilitá del paese.

      Elimina
    5. si ma tu argano ritieni illegittimo il volantino distribuito dal quartiere Montarice, ma non dici perché

      Elimina
  2. Quale capogruppo di NPP?
    La Cicconi si è dimessa e ha fatto bene.
    Come si fa a rappresentare un gruppo che lavora senza "analisi logica" e non parlo di grammatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. L'invito a scrivere alla Cicconi era un po' ironico. La Capogruppo non é più capogruppo perché non esite più il gruppo. Quello che il post voleva dire.....

      Elimina
    2. Le dimissioni la Cicconi le ha date solo alla stampa?Le ha fatte pervenire alla Montali?

      Elimina
  3. Se ancora parlate di burchio si burchio significa che ancora volete convincere i cittadini in ogni modo e gli dite pure xhe la scelta del burchio non centra niente con la politica bastaaaaaaaaaaaaaaaa ci siamo stufatiiiiiiiiiiii comunque vi ricordate di porto recanati? Porto recanatiii porto recanati no ve lo dico in caso vi foste scorsati del nome del paese poi il pizzo siete voi che ci srate minacciando avete nessosotto minaccia i cittadini di porto recabatir avete fatto tutto da soli con questa cosa del burchio e minacciate tutti i giirni ai cittadini dicebdogli il sindaco mobtali ha un cappio al collo, la scelta del burchio non centra niente con la politica e le spese ecc ecc tenetevele per voiiiii queste cose dato che avete deciso tutto da soli e volete gia sapere quali saranno le
    cause. Prima decidi poi in base alla decisione ci saranno le consegueze. viviamoa porto recanati oppure avete cambiato anche il nome della citta in burchio? Perche non ho capito di che state a parla da mesii e mesi e oer altro tutttiiiiii i santi giorniiiiiiii? boooo non cio piu parole come una bambina che fa i capricci. Che costringi per forza ad accettare i tuoi o i vostri capricci è un capriccio sta cosa del burchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cocca mia, più che legittimo lo sfogo... ma se te fai capiì mejo magari....

      Elimina
    2. Io ho capito che si è rotta di tutta questa monotematicita'. Effettivamente a qualcuno si è incastrato il cervello. E per altri il BURCHIO sarà la ghigliottina

      Elimina
  4. Questi cittadini residenti e non del quartiere Montarice non vorrei che fossero gli aderenti a UPP per i quali la questione Burchio sembre essere diventata una questione di vita o di morte. Tali cittadini che hanno contribuito a stilare il "pizzino" hanno parlato di intimidazione riguardo ai pareri di illustri giuristi di diritto amministrativo, non considerando il fatto che almeno in due di essi commissionati dal PD sono stati chiesti con il solo scopo di portare un contributo agli amministratori e alla popolazione di Portorecanati sui rischi connessi al voto. Questo prima che parte dell'amministrazione incaricasse l'avvocato Berti. Daltronde si sa confrontarsi con persone come Reboli, Riccetti e aime anche il sindaco Montali di questi tempi risulta estremamente difficile, capire che nessuno può essere detentore della verità e cercare di trovare una sintesi ai problemi diventa utopia, se passasse il no al Burchio spero solo che non ci siano sanzioni per Portorecanati altrimenti i sopra citati dovrebbero emigrare.

    RispondiElimina
  5. Scusate ma con quale Diritto il Sig Reboli ed il suo comitato di Quartiere mandano in giro un volantino del genere ? Con quale diritto usano il nome di Montarice per loro scopi politici? Loro in questo caso non rappresentato tutti i residenti di Montarice!

    RispondiElimina
  6. Il sottoscritto abita a Montarice,non è nativo di Porto Recanati,ma capisce cosa è bene per la crescita del paese.
    Provate a pensare cosa vi ha portato nel dire sempre NO a tutto.
    Non avete voluto i centri commerciali perchè dicevate che avrebbero fatto morire il commercio cittadino.
    Ora i centri commerciali sono a Loreto,e il commercio cittadino di Porto Recanati è morto.
    In compenso le tasse dei centri commerciali vengono pagate a Loreto.
    Sono state concesse licenze a tutti gli chalet,e la gente va a passeggiare a Civitanova per non dover sentire le puzze.
    Ora vi opponete ad un importante investimento che produrrebbe posti di lavoro,per non sacrificare un pezzo di terreni agricoli.
    Dove pensate di andare con queste idee ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 09.35 si capisce che sei di fuori dalla frescacce che scrivi. Il centro commerciale in zona sud è approvato,ma viste le dimensioni non possono partire. Devi sapere che la legge regionale sulla grande distribuzione prevede il blocco delle licenze a strutture sopra i 2500 mq,quella approvata dalla giunta Ubaldi è di 10000 mq.
      Gli chalet che fanno la puzza sono stati autorizzati dalle amministrazioni precedenti

      Elimina
    2. Infatti il fregnacciaro delle 09.35 è venuto a Porto Recanati perchè stava meglio nel suo paese di origine. Anche questa come vedete è una fregnaccia.

      Elimina
    3. Scusami 11.11 secondo te quindi è il caso di farsi scappare questa opportunità, intendo il burchio, di creare nuovi posti di lavoro e tutti i benefici annessi e connessi....

      Elimina
    4. Ancora con sti posti di lavoro? Ma mi dite quanti di voi o quanti vostri conoscenti sanno almeno tre lingue (tra cui il Russo) e hanno abilitazioni qualificate da ricevimento di sala per strutture del genere? No perché l'agronomo del Burchio è stato chiaro: "solo personale altamente qualificato!" Aoh semo portorecanatesi avemo studiato alla zanella o poco de più, mica a Cambridge! Fatevela finita con la storia dei posti di lavoro. Sto mega-resort se verrà fatto, sarà ad uso e consumo dei Paperoni russi...stop!!!

      Elimina
    5. Bravo anonimo delle 16.00 infatti tutte le piccole ditte tra carpentieri, muratori, cartongessisti ecc di porto recanati che lavoreranno per la realizzazione del resort quelle persone non contano????

      Elimina
    6. Ma perché c'è qualcuno che ancora crede in buona fede che faranno un hotel lì??? Ahahahahah

      Elimina
  7. Ma il sig. Reboli ci vuol dire dove abita? E la storia della collina dove si trova? Perchè abita in una collina che ha avuto i stessi problemi? Non sembra molto coerente.
    Inoltre, perchè non si è candidato lui? Molto probabilmente sapeva che con il NO tutto sarebbe andato per via giudiziaria e quindi non si è esposto.... il FURBO. I rischi li fa prendere agli altri.

    RispondiElimina
  8. Questa è farina del sacco di upp i quali da 1 settimana dicono sta storia con identici termini.... Patetici

    RispondiElimina
  9. Caro Ano delle 11:11 nessun centro commerciale è stato autorizzato, perché la proposta si è fermata alla fase di VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE in Provincia. Anche quella variante è stata istruita con accordo procedimentale come quella del Burchio, ma in quella superficie prevista ci sarebbero delle particelle coperte da decreto divincolo del Ministero per i Beni Culturali. Nutro grandi perplessità sulla possibilità di edificare in quell'area. Certo anche il Piano del litorale andrebbe rivisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro ano del m5s, aspetta che la regione modifichi le regole sulle licenze e ti renderai conto che in meno di un mese incominceranno a costruire.

      Elimina
  10. Dato il sistema elettorale in vigore,le componenti che fanno la coalizione stanno indieme per attuare il programma che condividono,il no al burchio era condiviso da tutti.il pd sta tradendo i patti oppure ha mentito prima ,avrebbe dovuto appoggiare la ubaldi dalla quale niente piu'lo divide.in entrambi i casi figura di m....

    RispondiElimina
  11. Argano, con tutto il rispetto, ma visto che adesso c'e' una battaglia importante da combattere, non sarebbe il caso di concentrare gli sofrzi e lasciare le polemiche a dopo? Creare divisioni e dissapori adesso contribuisce alla causa dei costruttori, e mi era parso finora che tu fossi invece contrario al progetto.

    RispondiElimina
  12. Il comitato di quartiere parla per una esigua minoranza di persone. Diciamo che parla per séeper i propri parenti. Rappresentanti del popolo manco per il cavolo perchè anche elettoralmente rappresentano meno del 10% del quartiere, cioè di quelli che hanno votato. Il signor Reboli oi ha poi avuto meno voti di Stanizzi, che alle ultime elezioni era in lista con la Ubaldi. Dunque chi rappresenta Reboli? Ma la cosa più scandalosa è che dicano di essere contro la cementificazione di Montarice quando i primi a cementificare su quella collina sono stati loro. Cari Reboli e compagni, che i russi siano innamorati di Porto Recanati può essere anche una boutade, ma a noi fa comodo perché comunque la gente in giro legge queste dichiarazioni e si fa l'idea che Porto Recanati sia una località graziosa. Dovreste baciarli, i russi, non scacciarli via. Anche noi pensiamo che di solito non è tutto oro quello che riluce, ma se anche fosse argento o bronzo o anche ferro sarà sempre meglio della latta arrugginita. Se poi pensiamo che avete consentito di sfregiare la "vostra" collina con quella orrenda distesa di pannelli fotovoltaici dobbiamo mandarvi tutti in galera. La città che conta è tutta contro di voi in questo momento: basta girare tra la gente per intuire che è così. Infine, Stanizzi ci dica se ha firmato quel farneticante documento.

    RispondiElimina
  13. Sulla terza pagina del tanto odiato Corriere Adriatico c'è oggi una piccola dichiarazione sul Burchio del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Interessante, direi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il presidente Squinzi offre la sua competenza per la soluzione dei problemi dell'Hotel House,degli appartamenti invenduti dell'immobiliare Fred Mengoni,di quelli che avanzano dalle altre società che tutti sappiamo, ci farebbe un gran piacere.
      Anzi, già che che c'è potrebbe risolvere anche i problemi di Banca Marche che dalla speculazione edilizia non certo ricavato guadagni.
      Insomma con tutto questo benessere in cantiere (è il caso di dirlo!), la lottizzazione del Burchio ci voleva proprio.

      Elimina
    2. Caro Argano, non comprendo la critica.
      Con quale diritto dici?
      Con il diritto di parola e di opinione.
      Penso che basti.

      Elimina
    3. La critica non è sul fatto che Reboli abbia scritto un comunicato. La critica è sul fatto che Reboli, molto vicino a Sabrina Montali e (almeno un mese prima delle elezioni al Pd e partecipante a tutte le riunioni di NPP prima del voto ora debba parlare a quelle persone una volta a lui così contigue, tramite comunicato di un quartiere

      Elimina
  14. Vorrei sapere come fanno a parlare a nome di tutto il quartiere montarice, visto che molti residenti del quartiere sono a favore del SI. Chi c'è dietro questa propaganda e soprattutto non vorrei che noi cittadini sotto mentite storie andremo a pagare quei mega manifesti affissi in centro e tutta quella propaganda porta a porta. Forse sarebbe il caso di far intervenire la Procura della Repubblica per chiarimenti. A noi non interessa la guerra interna alla Giunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io da abitante del quartiere montarice sono indignato dal comportamento del presidente del quartiere montarice per il suo ACCANIMENTO verso la vecchia amministrazione.
      FORSE CARO presidente DOVRESTI PENSARE CHE A MONTARICE DOVE È STATA COSTRUITA LA TUA VILLETTA 10 ANNI FA C'ERA IL VERDE INCONTAMINATO E ANCHE LI È STATO CEMENTIFICATO MA NESSUNO È ANDATO A FARE VOLANTINAGGIO PORTA A PORTA.
      Io da abitante di montarice esigo vedere il verbale d'assemblea che ha autorizzato la pubblicazione di tale volantino.
      Tu caro presidente devi firmare personalmente quello che vuoi fare e non coinvolgere tutti i cittadini del quartiere comunque è inutile che ti sbatti tanto per la tua sinistra che tanto ancora non ne fai parte.
      E infine ti ricordo che in questo paese non tutti hanno la pensione da dirigente inps e la villa come hai tu ma ci sono anche molti disoccupati che avrebbero voglia e bisogno di lavorare e voi gli state negando le poche possibilità.

      Elimina
  15. Oggi c'è anche un gazebo propagandistico ! I residenti a favore del SI di montatrice ahimè sono pregati di trasferirsi di quartiere visto che il comitato ha deciso anche per loro.

    RispondiElimina
  16. L'altra sera, prima di entrare in condominio trovo nella cassetta della posta la letterina del quartiere montarice, fino a qui niente da eccepire, ho pensato ci sarà qualche sagra, qualche festa, ma, una volta focalizzata la lettera, riguardava la questione del Burchio.
    La leggo attentamente e penso ma la campagna elettorale non è finita?, quanto deve durare, ora la palla è nelle mani degli amministratori e non dei cittadini, sembrerebbe che i sig.ri del no al burchio chiedano aiuto, pensando che l'atto di annullamento forse non è stata una grande genialata e come si fà a discreditare con le ultime tre righe i pareri di determinati professori ed in ultimo quello del professore tedeschini, un luminare del diritto amministrativo, un pò presuntuosi, forse un pò di umiltà non farebbbe male.
    Ricordiamoci come sono andate le elezioni del 2009, quando candidato sindaco era l'attuale vicesindaco nonchè assessore all'urbanistica oggi, ricordiamo la sua campagna elettorale dopo le primarie, aveva il comune in mano, ma lo stesso si è fatto terra bruciata intorno a se, escludendo soggetti facenti capo a partiti e movimenti di area di centro/sinistra, convinto che Lui fosse l'unto del signore, purtroppo non è andata così, ha vinto la Ubaldi e a fine mandato ci ha regalato il Burchio, quindi cari miei una parte di colpa ce l'ha anche il nostro caro vicesindaco, decretando allora, con il suo atteggiamento, la sconfitta peggiore del centrosinistra nella storia di Porto recanati, quindi oggi non cercate di coinvolgere i cittadini, quando ora si tratto solo di votare in consiglio comunale.

    RispondiElimina