Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

lunedì 10 novembre 2014

FACCIAMO IL PUNTO

Rumors. Di quelli ci si nutre in questi giorni. E di quelli vi dobbiamo rendere conto. Iniziamo con il riferire che da più parti si narra che il "parere Tedeschini" (il secondo richiesto dal PD) dovrebbe riportare a chiare lettere che in caso di voto contrario al Burchio i consiglieri possono rischiare di essere perseguiti civilmente tramite (eventuale e molto probabile) procedimento amministrativo/giudiziario che la Corte dei Conti (su iniziativa del privato Coneroblu) intenterà contro il nostro Comune. Dopo un eventuale accertamento di danno erariale per colpa grave o dolo. A riguardo invitiamo la coordinatrice del Pd e consigliera comunale Antonella Cicconi a perseverare nella linea di chiarezza e trasparenza rendendo pubblico il suddetto parere. É l'unico che manca alla pubblica consultazione ed é stato redatto da un professionista di fama nazionale. Ci piacerebbe poterlo leggere. E speriamo di poterlo fare a brevissimo.

Intanto, nel frattempo, continua il toto voto. Ad oggi sono certi sul NO al Burchio: Montali, Riccetti, Zoppi, Fermanelli, Sampaolesi, Canaletti, Fiaschetti, Paccamiccio e da quanto ormai sembra assodato, la consigliera in quota Pd Guerrina Stefanelli. Molto legata al sindaco Sabrina Montali. Se i predetti 9 consiglieri confermassero il NO, il Burchio non passerebbe.

Ci sono poi due posizioni più articolate: quella di Poeta, che ha più volte confermato il NO alla variante (sul quale ha basato tutta la sua campagna elettorale) ma che prima di esprimersi vorrebbe capire bene quale tipologia di provvedimento si porterà in consiglio comunale (annullamento degli atti relativi all'intero accordo procedurale o altro)

E quella di Dezi, che rimane un vero e proprio mistero. Voci di corridoio lo danno piuttosto entusiasta del lavoro che sta svolgendo come assessore, che gli consente di vivere un'esperienza che giudica positiva, cosa che forse potrebbe spingerlo ad unirsi ai "Montaliani"

Se così fosse é ovvio che il PD ne uscirebbe comunque spaccato all'interno del suo stesso gruppo. E con due consiglieri (Cicconi e Feliciotti) che voterebbero per il SI. Il Corriere Adriatico di oggi, inoltre, narra di ipotetiche dimissioni della stessa Cicconi da capogruppo di Noi Per Porto Recanati. E questa, di fatto, era una mossa attesa negli ambienti politici locali. Bisognerà vedere se ora il PD costituirà in sede consiliare un gruppo autonomo. Ma siamo certi che lo stesso Pd, e la stessa Cicconi, qualora questa notizia fosse vera, provvederanno ad emettere un comunicato stampa esplicativo in proposito.

In tutto questo toto voto, non dimentichiamoci inoltre che bisogna valutare il tutto anche in ottica "campagna elettorale per le regionali". Che sembra non riguardarci più di tanto, ma alla fine così non é perché i circa 3 mila voti che il PD potrebbe incamerare in quella sede potrebbero fare gola. E quello che ci si chiede é chi muova le fila di quei 3 mila consensi: la segreteria Cicconi e i suoi fedelissimi o il duo Montali/Riccetti?

Bella domanda. La partita per il Burchio non si gioca solo a Porto Recanati. Ci sono stati incontri e riunioni. E quello che é stato promesso e/o deciso a favore di certi candidati alle prossime regionali, potrebbe influenzare la storia del Burchio.

In settimana verrà probabilmente convocato il Consiglio Comunale decisivo (che dovrà svolgersi entro il 24 Novembre) La sala consiliare, per l'occasione, sarà piccola per contenere il prevedibile numeroso pubblico. Lanciamo un'idea che non verrà minimamente ascoltata: palestra Diaz o Auditorium della scuola sarebbero sedi più idonee per quel particolare consesso. Ma il Consiglio Comunale non si muoverà dalla sua sede.

Purtroppo.

 

 

20 commenti:

  1. In politica(non nelle liste civiche a quanto sembra) esiste il dialogo o sbaglio?
    Qualcuno mi spiega perché il PD dovrebbe(per forza!) votare compatto?
    Ha o no al suo interno varie correnti di norma anche a livello nazionale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parliamo a livello nazionale i consiglieri del pd dovrebbero difendere il burchio a spada tratta vista la posizione di renzi sugli investimenti esteri.

      Elimina
  2. Perché il PD non partecipa più alle riunioni di maggioranza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me viene da piangere. Mentre ci si impantana sul Burchi con ideali traballanti e si rischia il dissesto finanziario, il paese intero rischia molto di più. Essendo un paese che vive di turismo non capisco come si possa non affrontare e risolvere il problema del l'erosione della costa. Tra balneari che stanno crollando, spiaggia semi inesistenti e fogne che rischiano di sversare in mare come pensiamo di affrontare la prossima stagione estiva? Qualcuno in Comune si vuole svegliare?.

      Elimina
    2. Perché da giorni,penso, nei media e sul web,si era già sentenziato tutto sul PD,quindi cosa c'è altro da dire?

      Elimina
    3. Per cui il PD di Porto Recanati lascia parlare stampa e web, si ritira sull'Aventino e non partecipa più a nessuna iniziativa della maggioranza? Comportamento singolare....

      Elimina
    4. Come se dice?
      KEEP CALM?

      Elimina
  3. Argano ma secondo te i voti delle regionali sono guidati da cicconi , montali , riccetti e burchio ... o dagli 80€ di Renzi + bonus maternità ?

    Siamo seri i politici locali ... influiranno nulla o quasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sfugge una cosa fondamentale: alle regionali si vota con le preferenze. Se quelli di UPP, ad esempio, iniziassero a caldeggiare un loro politico di riferimento in regione, non pensi che questo porti a casa in automatico più preferenze rispetto ad un altro che, a Porto Recanati, non gode di queste "sponsorizzazioni "???
      S V E G L I A !!!!!!!

      Elimina
    2. Argano a Porto Recanati i voti di Upp si trasformano per le regionali in voti PD, questo lo dovresti sapere bene. Ovvio che il candidato caldeggiato dai riccettiani sarà facilmente di area PD. Intanto la Giorgi, emerita sconosciuta a Porto Recanati negli ultimi 5 anni, adesso improvvisamente diventa la paladina della salvaguardia costiera locale. Beh la campagna elettorale è proprio cominciata!!!

      Elimina
    3. Vabbè, mi sa che tu quella parte di post, non l'hai capita e non la vuoi capire....

      Elimina
    4. Non è questione di capire, Sei tu Argano che sopravvaluti Upp. Che cosa gli dicono alle famiglie quando chiedono non so di votare Giorgi? Che mi manda Riccetti? O non gli diranno piuttosto che questa ha fatto mettere le scogliere a Porto Recanati? Secondo te, secondo cioè la tua logica: si venderà la Giorgi a Riccetti o Riccetti alla Giorgi?

      Elimina
    5. Per capire dovresti spostarti da Ancona (Giorgi) a Macerata....

      Elimina
    6. Potevi anche scrivere Lambertucci. Non si sarebbe certo offesa. Qui siamo d'accordo, Argano.

      Elimina
  4. Porto Recanati ha la giunta che merita e che ha votato. Che paese retrogrado e con gli occhi foderati di prosciutto....cotenna inclusa.

    RispondiElimina
  5. Vorrei invitare tutti a guardare (per chi non lo ha visto), l'intervento del ministro della cultura Franceschini in merito alla linea politica avviata nei confronti della ricettività turistica del paese Italia e della valorizzazione dei beni culturali. Credo che sia di forte spunto e riflessione per tutti. Buona visione.

    RispondiElimina
  6. Non vi preoccupate l'amministrazione non cade, il posto di comando piace a tutti compresi quelli del PD. E' da ridere sentire le motivazioni, semmai fossero vere, che spingerebbero Dezi a rimanere in maggioranza " lo danno piuttosto entusiasta del lavoro che sta svolgendo come assessore, che gli consente di vivere un'esperienza che giudica positiva, cosa che forse potrebbe spingerlo ad unirsi ai "Montaliani", tradotto adesso che sono diventato assessore il posto non lo mollo. Penso che Dezi sia una persona seria e per questo vorrei ricordare a tutti che se una persona è iscritto a un partito deve seguire le decisioni della maggioranza del direttivo, il partito non serve solo per prendere voti. Se no si esce dal partito e allora ognuno è libero di fare quello che vuole.

    RispondiElimina
  7. HAI rotto alla grande illustre luminare fateve un mia culpa, dell'altra amministrazione non se ne poteva più,IL PAESE ERA STANCO, lo dicevano anche i loro amici!!!!!!!. Portorecanati ha voluto cambiare ma con questo non vuol dire che non è disposto a cambiare nuovamente, cosi' si fa in un paese democratico.Forse il prosciutto sugli occhi lo avevamo prima prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ha fatte più (NEGATIVE) qs amministrazione in 5 mesi che tutte le altre che ce ne sono state.... si vede proprio che non sanno che pesci prendere e non fanno altro che attaccare, non hanno capito che si è sindaco o assessore di tutta Porto Recanati anzi di più ancora di chi non ti ha dato il voto. Tutto uno scontro , tutta una violenza verbale. Astiosi e quando glielo fai notare....via con l'attacco frontale!! Ma dove vai così....

      Elimina
  8. .....sicuramente a casa !!!..mo delle 17:44

    RispondiElimina