Riceviamo e pubblichiamo da Donato Caporalini:
Egregia Redazione,
Vorrei porre, tramite vostro, una domanda all'amministrazione comunale di Porto Recanati, ringraziando anticipatamente per l'ospitalità.
Sembrano essersi conclusi i lavori di risistemazione del ponte autostradale su via Montarice. In seguito a detti lavori la carreggiata stradale è stata ridotta, rendendo necessario disciplinare il transito con il senso alternato. Inoltre, e soprattutto, sono stati eliminati i due marciapiedi pedonali in precedenza esistenti. A causa di ciò i pedoni sono oggi costretti a percorrere il ponte all'interno della carreggiata stradale, in situazione di evidente pericolo, anche a causa della ridotta ampiezza delle corsie. Poiché i lavori sono stati condotti, immagino, dalla Società Autostrade (o da una ditta a ciò incaricata) su una strada comunale, il Comune ha tutto il diritto, credo, di far valere le ragioni di sicurezza e di opportunità per richiedere che tale soluzione venga modificata, anche in ragione del fatto che via Montarice è frequentemente utilizzata da numerosi pedoni. Non posso credere, infatti, che la soluzione adottata sia stata concordata o autorizzata dal Comune. In attesa di conoscere le iniziative che le autorità locali vorranno assumere al riguardo, saluto cordialmente.
Donato Caporalini
Proprio a questo pensavo qualche giorno fa, non riesco proprio a capire il motivo per cui la carreggiata è stata ristretta e perchè non vengono tolti quei blocchi di cemento il rischio di collisione con le altre auto (che non rispettano il senso alternato) è veramente alto.
RispondiEliminaVogliamo parlare dei sottopassi SS16/Ferrovia in zona Hotel House ?
RispondiEliminaQuesti certamente sono utilizzati da numerosi pedoni.
Hanno tenuto i cittadini mesi interi per questa improbabile e improba modifica apparentemente fatta "a pera". E anche realizzata male: se voi passate sopra con la macchina, il dente di appoggio del ponte sulla strada è talmente fatto male che se preso a media velocità con l' autovettura, si rischiano ammortizzatori e semiassi. Bravi. E i pedoni? Tutti quelli che corrono facendo footing, faranno i birilli stradali? Sindaco, intervenga lei. Non perda la faccia con l'Ente Autostrade. Grazie
RispondiEliminaIl giorno 8 Gennaio 2013 abbiamo protocollato, con il n° 396, la seguente richiesta all’Amministrazione Comunale. Da notare che la richiesta dell’incontro era stata già fatta verbalmente a metà Dicembre, in occasione degli auguri natalizi. A tutt’oggi non abbiamo ricevuto alcuna convocazione, nonostante i ripetuti solleciti. Forse non si ha voglia o il coraggio di affrontare le problematiche ormai croniche che attanagliano il Quartiere. Se la situazione dovesse perdurare, il Comitato ha già deciso di intraprendere azioni dirette per portare a conoscenza della cittadinanza di quanto sta succedendo sul territorio di Montarice.
RispondiEliminaComitato di Quartiere
MONTARICE
Porto Recanati
VERBALE DEL COMITATO DI QUARTIERE del 17/12/2012
Il giorno 17/12/2012 alle 21,30 si è riunito il Comitato di Quartiere per discutere il presente o.d.g.:
- Incontro con l’Amministrazione Comunale del nuovo Comitato di Quartiere;
- Varie ed eventuali.
Risultano presenti tutti i componenti del comitato.
La riunione viene ritenuta valida.
Passando al primo punto all’ordine del giorno il Presidente prende la parola e chiede ai componenti del Comitato di redigere un elenco dei problemi del quartiere in modo da poterlo presentare e discutere in un futuro incontro con l’Amministrazione Comunale.
Tutti i consiglieri partecipano al dibattito e vengono messi in evidenza i seguenti problemi:
- Cavalcavia di via Montarice lato sud. Riaperto nei giorni scorsi è stato notevolmente modificato e a nostro parere risulta pericoloso per la circolazione dei veicoli e per i pedoni.
- Illuminazione via Montarice. Via Montarice è completamente buia e si dovrebbe illuminare almeno parzialmente, come già fatto presente al V.Sindaco Pagano.
- Viabilità con particolare riguardo a: Incrocio via Galvani/SS16, Incrocio Via Montarice-Viale dei Pini/SS16, Via B. Gigli ecc. Andrebbe regolamentata tutta la circolazione stradale del quartiere con segnaletica idonea ed in particolare con divieti di sosta o fermata. Andrebbe altresì ripristinato il fondo stradale.
- Decoro del quartiere: adottare interventi per limitare lo stato di degrado delle strade (abbandono sacchetti, pulizia settimanale strade e pulizia tombini). Sarebbe utile, a tal fine, un coinvolgimento del comando dei Vigili Urbani
- Verde pubblico. Viene posta in evidenza la mancata cura di tutto il verde del quartiere.
- Punto di incontro. Più volte è stata chiesta la realizzazione di un punto di incontro per il quartiere e tutti sono d’accordo di ribadire nuovamente la richiesta di una sede.
OMISSIS
Letto, approvato e sottoscritto.
Il segretario Il Presidente
Paola Castellani Carlo Reboli
Gent.ma D.ssa Ubaldi,
come già chiesto verbalmente, vorremmo un incontro con Lei e, se lo ritiene opportuno, con gli Assessori e Delegati competenti, per meglio prospettare le richieste avanzate.
Restiamo in attesa di una convocazione, anche telefonicamente, possibilmente di pomeriggio e dopo le ore 18,00.
Cordialmente. Il Presidente
Carlo Reboli
La signora rispondera dopo la prox campagna elettorale comunale quale nuovissimo sindaco in pectore
Elimina