Oggi continuiamo a parlare di Movimento 5 Stelle, vuoi perché è la realtà politica del momento, vuoi perché in questi giorni hanno proposto un'iniziativa nuova, che a nostro parere merita un po' di attenzione.
L'argomento è sempre quello delle armi alla Polizia municipale, ecco il loro comunicato:
Vorremmo commentare questo comunicato limitandoci a due osservazioni, una positiva, l'altra negativa (o forse è meglio dire "propositiva").
1) A noi dell'Argano fa un immenso piacere che la "rete" entri anche nella politica locale (noi ci proviamo da un po') e si tratta senz'altro di un'iniziativa rivoluzionaria per il panorama portorecanatese.
Tuttavia:
2) Stiamo parlando di una decisione ormai presa dal Consiglio comunale, per cui l'iniziativa sa molto di "esperimento" privo di una futura proiezione pratica (i 10.000 e più euro, in sostanza, sono già impegnati nel progetto approvato). Forse l'alternativa più sensata, per un movimento che vuole cambiare le cose, sarebbe quella di unire le proprie forze e la protesta con altre forze che contestano tale scelta. Stando a quanto vediamo a livello nazionale, però, il problema del Movimento 5 Stelle è proprio quello di... unirsi e dialogare con gli altri. Siamo maliziosi? Può darsi, a dircelo con certezza saranno i prossimi mesi e le prossime settimane.
Che il movimento 5 stelle rappresenti una novità nel panorama politico italiano è indubbio. Che questa "novità molto eterogenea" rappresenterà qualcosa di nuovo sarà tutto da vedere.Ognuno di noi valuterà dagli atti concreti.
RispondiEliminaContestare la decisione assunta dal consiglio in merito all'armamento dei vigli urbani credo sia doveroso per tanti motivi, il primo dei quali è la spesa che, a mio modesto parere è inutile. Il problema che "la decisione sia stata presa" non dice nulla, nel senso che l'approvazione del regolamento, è solo il primo passo. l'iter sarà lungo. vorrei però far notare che il comune di Civitanova, o meglio la nuova Giunta comunale Corvatta dopo il suo arrivo ha cancellato tale scelta e l'ha trasformata in una splendida anche se modesta assunzione di quattro giovani vigli urbani e l'acquisto di un nuovo mezzo. Quindi la decisione potrà essere rivista se un arco di forze, anche diverse tra loro, saprà manifestare il proprio dissenso, ragionato e argomentato, tanto da convincere chi di dovere a rivedere la propria posizione.
Ma qui casca l'asino, nel senso che la spocchia del M5S non favorirà di certo questo accordo. Vedremo....
Scusami ma fare un referendum pubblico e gratuito su Facebook è un atteggiamento "spocchioso" del Movimento 5 stelle locale? Sarai mica un pò prevenuto?
EliminaLe votazioni online saranno la truffa che segnerà il 3° Millennio.
Elimina