A poco più di una settimana dal voto per il rinnovo dei Comitati di Quartiere la situazione è abbastanza disperata. Solo quattro quartieri su sette hanno presentato il numero minimo dei candidati richiesti dallo Statuto (che sono 7). E cioè i quartieri Del Sole, Scossicci, Sanmarì e Montarice. Per tutti gli altri numeri assolutamente insufficienti o addirittura assenti (come per il quartiere Santa Maria in Potenza che non ha presentato neppure un candidato).
Sembra insomma che si sia perso definitivamente ogni forma di entusiasmo verso questi Istituti di partecipazione. Forse perchè nel recente passato, di "partecipazione" ce ne è stata veramente poca e lo strumento da questo punto di vista è stato assolutamente inefficace e svuotato di ogni contenuto.
Bisognerà ora vedere quale decisione prenderà il sindaco e l'amministrazione comunale in proposito. Se annullare le intere elezioni ed avviare i quartieri verso una fisiologica estinzione, o se far votare i soli quartieri che hanno raggiunto il numero minimo di candidati.
DEL SOLE E SCOSSICCI SONO LO STESSO QUARTIERE!!!
RispondiEliminaCome avete detto giustamente voi, la causa principale è la scarsa partecipazione nel senso che se fosse per prima la amministrazione a coinvolgere i quartieri in modo attivo sono sicuro che tutti sarebbebero piu' invogliati. Ma quale interesse puo' avere l'amministrazione a trovarsi dei problemi o delle inceppature alla propria politica. Già è quasi assente l'opposizione per quale motivo dovrebbe "crearsene" una? Va tutto bene cosi.
RispondiEliminaDel sole-Scossicci è un unico quartiere. Anche il quartiere Europa ha raggiunto il numero necessario di candidati. Saluti!
RispondiEliminaSperiamo che il sindaco e l'amministrazione prendano la decisione di azzerare i quartieri che come si può vedere a niente servono sopratutto per un paese da 12-13000 abitanti. Se la gente non partecipa non date sempre la colpa all'amministrazione, evidentemente il disinteresse viene dal come si sono strutturati gli stessi quartieri che in primis sono eccessivi come numero (7) e secondo, essendo il paese abitato per la maggior parte da gente che viene da fuori non esiste piu il senso di apparteneza a questo o quel quartiere come c'era una volta quando Porto Recanati era dei Porto Recanatesi e si era orgogliosi di appartenere a Castelnuovo o a Sanmarino piuttosto che al Centro etc. Altrimenti si può fare una proposta, paghiamo il presidente di quartiere e i consiglieri,vedrete allora che lotte per mettersi in lista!!!!!.
RispondiEliminae secondo te quanti dovrebbero essere i quartieri,due ,tre, eliminiamo anche quelli storici?ma per favore,se un quartiere non puo' dire che ci sono troppe buche sull'asfalto per essere dispreggiativamente tacciato per politico come si puo' pretendere che la gente partecipi all'elezioni?
Eliminacari amici,
RispondiEliminal'attività dei quartieri deve essere valorizzata senza indugi da parte di nessuno, destra e sinistra, perchè è la prima via di partecipazione che le persone hanno verso le istituzioni locali.
L'amministrazione ha sempre fatto in modo che essi spariscono, perchè si dice che i quartieri facciano politica...... che novità!! Ogni cosa che riguarda la vita quotidiana è politica, tutto.
Il problema è un altro, il non voler sentire i problemi che vengono posti e non voler trovare le soluzioni adeguate.
Siamo arrivati al punto che i quartieri fanno comodo solo per il Palio Storico e le varie cene che ogni quartiere fa.
Spero vivamente che il comune scelga di procedere con le votazioni dei quartirei che hanno raggiunto il numero minimo di candidati,e che si adoperi per trovarne in quelli che invece non ne hanno.
Demonizzarli e definirli inutili non giova a nessuno, pensateci su!
Grazie