Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

lunedì 21 novembre 2011

DA QUANDO TU PRENDI, TU PRENDI IL SOLLEONE...

A volte noi dell'Argano siamo stati criticati perché, a dire di qualcuno, non facciamo proposte costruttive per il nostro paese. Giusto per fugare ogni perplessità, ecco un suggerimento adatto a una cittadina come la nostra, in cui si costruisce troppo... e molto spesso male.
La Legge n. 244/2007, ha introdotto l'obbligo di installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sulle nuove costruzioni.
La norma stabilisce l'obbligo dell'installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico geotermico ecc.) ai fini dell'ottenimento del permesso di costruire.
L'obiettivo del provvedimento era quello è di garantire una produzione energetica da fonti rinnovabili non inferiore ad 1 kW per ogni nuova unità abitativa.
L'obbligo sarebbe dovuto scattare dal 1 gennaio 2009 poi un Decreto Legge lo ha procrastinato al 1 gennaio 2010.
In realtà, la precrizione è divenuta vincolante solo in quei comuni che hanno prontamente adeguato in tal senso i loro regolamenti edilizi.
A questo punto vi chiederete se tra questi comuni c'è Porto Recanati, vero? Evidentemente no!

Ora ci chiediamo: per quale motivo i nostri amministratori, invece di farsi in quattro per i nuovi centri commerciali, non si preoccupano del futuro energetico e non si attivano per recepire la norma sul locale regolamento edilizio? Sarebbe una misura semplicissima e a costo zero, il problema è che da noi l'unica associazione mentale che il sole evoca è... la tintarella estiva.

1 commento:

  1. come possiamo adeguare la legge edilizia in un paese governato da palazzinari? io direi innanzitutto limitiamo le nuove costruzioni, che a porto recanati abbondano e soprattutto sono solo speculazioni a vantaggio di nessuno. facciamo pagare l'ICI alle nuove costruzioni che restano invendute per più di due anni, (seconda casa ovviamente) in modo da limitare la costruzione selvaggia di palazzi completamente vuoti anche in pieno centro. buon metodo per poter fare cassa e magari passare anche un rotolo di carta igienica a scuola senza che provvedano le mamme dei bambini!

    RispondiElimina