Anonimi si anonimi no. Leggete sotto....

martedì 15 marzo 2011

CHIACCHIERICCI POLITICI

Chiacchiericci. Li chiamano così, a Porto Recanati. Pensieri, parole e omissioni. Molte omissioni. Non sappiamo se state politicamente prefigurando il teatrino che la politica locale ci offre in questi giorni. Ma stanno succedendo cose da pazzi. Sembra, e sottolineiamo "sembra", che alle prossime elezioni provinciali il candidato presidente per il centrosinistra sarà Antonio Pettinari, importante membro dell’UdC nella nostra regione e amico nonché collega di partito del nostro sindaco. 
Cosa c’è di strano? direte voi. 
Be', di strano c’è che Pettinari, nella Giunta provinciale caduta a seguito della sentenza del TAR, occupava la poltrona di vice di Capponi, che presiedeva una coalizione di  centrodestra, con il PdL a recitare, ovviamente, il ruolo fondamentale. 
Ora sembra, e ripetiamo sembra, che lo stesso Pettinari, a qualche mese di distanza, abbia vinto il prestigioso biglietto di  candidato presidente di una coalizione Pd-UdC-IdV. Ovvero di centrosinistra. 
E voi capirete che c’è una bella differenza….

Vogliamo definirlo un "ribaltonista"? Un "voltagabbana"? Un politico incoerente?

No. Forse non è nulla di tutto questo. Forse è semplicemente il degno protagonista della politica da web 2.0 dei giorni nostri. Dove le certezze di un tempo sono andate in frantumi. Dove i limiti e i confini sono eccezionalmente sfumati. Del reso l’UdC ha scelto come spot propagandistico il memorabile sosteniamo solo i migliori

E allora, lasciateci spettegolare, per un giorno. Cosa succederà da domani nelle questioni politiche della nostra cittadina? Il nostro PdL accetterà che la Giunta portorecanatese continui a essere guidata da un prestigioso esponente dell’UdC provinciale e regionale come Rosalba Ubaldi? Ovvero dell'autorevolissima rappresentante di un partito che nella nostra regione (e, a quanto sembra, nella nostra provincia) ha stretto accordi con l’area di centrosinistra?

Gli amici del centrodestra portorecanatese digeriranno un boccone così amaro?

Oppure, punti nell’orgoglio, non accetteranno la situazione e manderanno tutto all’aria?
State sintonizzati. Lo scopriremo solo vivendo.



Nessun commento:

Posta un commento