QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 13 luglio 2017

ENTE PALIO: IL COMUNICATO DI LAVORI IN CORSO

Nota dell'Ente Palio

Comunicato stampa dell’Ente Palio Storico di San Giovanni, Porto Recanati.

Lunedì 10 luglio abbiamo incontrato alcune Associazioni portorecanatesi con lo scopo di invitarle a prendere parte attiva all'interno dell'organizzazione del Palio: nonostante le oggettive difficoltà relative alle tempistiche di questa edizione, le associazioni presenti hanno dimostrato volontà e apertura all'idea di ritrovarci in autunno per progettare insieme il loro apporto in vista dell’edizione del prossimo anno. All'incontro erano presenti le Associazioni artistico-ricreative: le ragioni della scelta d'indirizzo sono ovvie ma nulla vieta che anche associazioni con altre finalità possano essere coinvolte; tutti coloro che vorranno contribuire positivamente saranno i benvenuti.

Chiariamo che non vogliamo fare "affidamento" sulle Associazioni ma siamo convinti che la loro esperienza e la loro competenza possono dare valore all'evento.

Nessuna assenza dei Quartieri, anzi: nonostante l'impegno di tre riunioni in quindici giorni, sono sempre stati presenti tutti i Presidenti o i loro delegati, insieme al CTO. Alcuni quartieri hanno condiviso le loro difficoltà per la formazione delle squadre, ma tali difficoltà non sono assolutamente da intendersi per defezione o disconoscimento.

Per quanto riguarda la questione dei figuranti, siamo in accordo con i quartieri di fare il punto a fine luglio. Stiamo diffondendo in questi giorni una sorta di vademecum con le indicazioni sugli abiti. Facendo riferimento alla Porto Recanati dei primi del ‘900, abbiamo individuato alcune figure centrali: la purtannara e gli uomini di mare, la popolana, gli artieranti, la lavandara, la ricamatrice, i contadini e i bambini. Tutti coloro che vorranno partecipare come figuranti potranno dare la loro adesione contattando i presidenti di quartiere. 

Il prossimo mercoledì, 19 luglio, terremo una conferenza stampa per presentare il manifesto e il programma. 

Chiariamo che non intendiamo fare alcuna rivoluzione: stiamo lavorando, nonostante i tempi stretti conseguenti alla recente nomina del nuovo Direttivo e le numerose difficoltà, affinché il Palio si corra e che sia un'occasione di festa per la cittadinanza e per gli ospiti della nostra città.

 

 

 

 

7 commenti:

  1. Frega a qualcuno chi incontra l'ente palio? Ogni giorno comunicano a mezzo stampa come hanno passato la giornata. Non hanno altro da fare nella vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che utilizzare i mezzi di comunicazione per aggiornare una situazione sia una cosa utile, alla fine lo fai anche tu quando sui sicial come Facebook posti la foto mentre mangi,bevi ecc.. e penso che a nessuno freghi nulla di te.

      Elimina
    2. Sicuroooooooo....ma non faccio comunicati stampa ahahahah

      Elimina
  2. appunto, proprio perché di tè non importa a nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il palio fatelo a settembre o comunque in bassa stagione, vediamo quanta gente viene a vederlo.

      Elimina
    2. Tu devi essere un lontano parente di Enrico Fermi, già!

      Elimina
    3. Zio Enrico Fermi mi raccontava sempre che da piccolo per fortuna era andato a sciabbega altrimenti non sarebbe mai diventato quello che era!

      Elimina